glucantim*iniet im 5f 1,5g/5ml meglumina aventis pharma spa

Che cosa è glucantim iniet im 5f 1,5g/5ml?

Glucantim fiale prodotto da aventis pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Glucantim risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di n-metilglucammina antimoniato, e' un derivato pentavalente dell'antimonio, particolarmente attivo nelle infezioni protozoarie da leishmania.
Contiene i principi attivi: meglumina stibiato
Codice AIC: 001801012 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Leishmaniosi viscerale (Kala-azar) e cutanea.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Sia negli adulti che nei bambini (di peso superiore a 10 Kg.): 100 mg/0,3 ml della soluzione/kg/die per via intramuscolare profonda. Si consiglia un ciclo di trattamento di 12-15 giorni, che puo' essere ripetuto, come terapia di consolidamento, dopo un periodo di riposo di 15 giorni. Nel trattamento della Leishmaniosi cutanea si e' fatto anche ricorso ogni 3-4 giorni all'infiltrazione locale del farmaco, praticando una o piu' infiltrazioni per seduta nell'area del tessuto granulomatoso.

Effetti indesiderati

Gli effetti collaterali dei derivati pentavalenti dell'antimonio, meno frequenti e gravi di quelli riscontrabili con i derivatoi trivalenti, comprendono: anoressia, tosse, diarrea, nausea, vomito, dolori addominali, toracici, articolari ed eruzioni cutanee e, all'inizio del trattamento, reazione febbrile transitoria con brividi e sudorazione. La tosse antimoniale ed il vomito che possono osservarsi all'inizio del trattamento non ne controindicano il proseguimento, mentre la comparsa di una marcata bradicardia comporta la sospensione del trattamento. Si possono anche osservare modificazioni dell'ECG, soprattutto nella fasedi ripolarizzazione, non associate a sintomi cardiovascolari, esse scompaiono dopo poco tempo dalla sospensione del trattamento. Raramente sono stati osservati fenomeni cardiotossici (alterazioni ECG, aritmie,ischemia cardiaca); sono citati casi di collasso vascolare acuto.

Indicazioni

Leishmaniosi viscerale (Kala-azar) e cutanea.

Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato in caso di polmoniti, miocarditi, epatiti, nefriti e nei casi di accertata ipersensibilita' al prodotto. In assenza di segnalazioni sulla tossicita' del farmaco, se ne sconsiglia l'uso in gravidanza, salvo diversa prescrizione medica.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di glucantim