glucantim*iniet im 5f 1,5g/5ml meglumina aventis pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è glucantim iniet im 5f 1,5g/5ml?

Glucantim fiale prodotto da aventis pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di n-metilglucammina antimoniato, e' un derivato pentavalente dell'antimonio, particolarmente attivo nelle infezioni protozoarie da leishmania.
Contiene i principi attivi: meglumina stibiato
Codice AIC: 001801012

E' utilizzato per meglumina antimoniato


Il prodotto glucantim iniet im 5f 1,5g/5ml è una formulazione in confezione del farmaco glucantim

Consulta la pagina dedicata al farmaco glucantim

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,82 €

 Glucantim iniet im 5f 1,5g/5ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Glucantim iniet im 5f 1,5g/5ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve glucantim iniet im 5f 1,5g/5ml?

Leishmaniosi viscerale (Kala-azar) e cutanea.

 Posologia e modo di somministrazione

Sia negli adulti che nei bambini (di peso superiore a 10 Kg.): 100 mg/0,3 ml della soluzione/kg/die per via intramuscolare profonda. Si consiglia un ciclo di trattamento di 12-15 giorni, che puo' essere ripetuto, come terapia di consolidamento, dopo un periodo di riposo di 15 giorni. Nel trattamento della Leishmaniosi cutanea si e' fatto anche ricorso ogni 3-4 giorni all’infiltrazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi del farmaco, praticando una o piu' infiltrazioni per seduta nell’area del tessuto granulomatoso.

 Effetti indesiderati

Gli effetti collaterali dei derivati pentavalenti dell'antimonio, meno frequenti e gravi di quelli riscontrabili con i derivatoi trivalenti, comprendono: anoressia, tosse, diarrea, nausea, vomito, dolori addominali, toracici, articolari ed eruzioni cutanee e, all'inizio del trattamento, reazione febbrile transitoria con brividi e sudorazione. La tosse È l'improvvisa e rumorosa espulsione di aria dai polmoni, che viene indotta per espellere dalle vie aeree materiali estranei e secrezioni. È uno dei... Leggi antimoniale ed il vomito che possono osservarsi all'inizio del trattamento non ne controindicano il proseguimento, mentre la comparsa di una marcata bradicardia comporta la sospensione del trattamento. Si possono anche osservare modificazioni dell'ECG, soprattutto nella fasedi ripolarizzazione, non associate a sintomi cardiovascolari, esse scompaiono dopo poco tempo dalla sospensione del trattamento. Raramente sono stati osservati fenomeni cardiotossici (alterazioni ECG, aritmie,ischemia cardiaca); sono citati casi di collasso vascolare acuto.

 Forme Farmacologiche

Glucantim per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco glucantim è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco glucantim

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato in caso di polmoniti, miocarditi, epatiti, nefriti e nei casi di accertata ipersensibilita' al prodotto. In assenza di segnalazioni sulla tossicita' del farmaco, se ne sconsiglia l'uso in gravidanza, salvo diversa prescrizione medica.

 Categoria terapeutica