ginenorm 5 flaconi 100ml 0,1% ibuprofene aesculapius farmaceutici srl

Che cosa è ginenorm 5fl 100ml 0,1%?

Ginenorm soluzione vaginale prodotto da aesculapius farmaceutici srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p. che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Ginenorm risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antiinfiammatori non steroidei per somministrazione vaginale.
Contiene i principi attivi: ibuprofene isobutanolammonio
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 0,1% soluzione vaginale. 100 ml contengono: ibuprofen isobutanolammonio 0,1 g pari a ibuprofen 0,0698 g. 1 g polvere per soluzione vaginale. una busta da 1 g contiene: ibuprofen isobutanolammonio 1 g pari a ibuprofen 0,698 g.
Codice AIC: 029135023 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Vulvovaginiti e cervicovaginiti di qualunque origine e natura. Trattamento pre e post-operatorio in chirurgia ginecologica. Usare la soluzione pronta o le bustine in rapporto all'intensita' della flogosi s.p.m.

0,1 G SOLUZIONE VAGINALE 5 FLACONI 100 ML

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

1 o 2 irrigazioni vaginali al giorno, secondo il parere medico utilizzando, o il flacone contenente la sostanza pronta per l'uso o sciogliendo il contenuto di 1-2 bustine in 1 litro di acqua per ogni irrigazione vaginale.

Effetti indesiderati

Reazioni bollose includenti Sindrome di Stevens-Johnson e Necrolisi Tossica Epidermica (molto raramente).

Indicazioni

Vulvovaginiti e cervicovaginiti di qualunque origine e natura. Trattamento pre e post-operatorio in chirurgia ginecologica. Usare la soluzione pronta o le bustine in rapporto all'intensita' della flogosi s.p.m.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. L'uso del prodotto non e' previsto in eta' pediatrica, salvo a giudizio del medico nei casi di assoluta necessita'. Controindicato in gravidanza e allattamento.

Composizione ed Eccipienti

0,1% soluzione vaginale: 2-Fenossietanolo-p-idrossibenzoati di metile-etile-propile-butile, polisorbato 20, propilenglicole, essenza floreale, acqua deionizzata. 1 g polvere per soluzione vaginale: imidazolidinilurea, sodio cloruro.

Avvertenze

Gravi reazioni cutanee alcune delle quali fatali, includenti dermatite esfoliativa, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi tossica epidermica, sono state riportate molto raramente in associazione con l'uso dei FANS. Nelle prime fasi della terapia i pazienti sembrano essere a piu' alto rischio: l'insorgenza della reazione si verifica nella maggiorparte dei casi entro il primo mese di trattamento. Il medicinale deveessere interrotto alla prima comparsa di rash cutaneo, lesioni della mucosa o qualsiasi altro segno di ipersensibilita'. L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico puo' dar luogo a fenomeni di ipersensibilizzazione. In tal caso e' necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Il preparato non deve essere usato nelle vulvovaginiti gravi specifiche o aspecifiche. Il medicinale contiene tra gli eccipienti paraidrossibenzoati come conservanti e pertanto puo' causare reazioni allergiche (anche ritardate) e contiene propilenglicole e pertanto puo' causare irritazione cutanea. La soluzione puo' essere utilizzata a temperatura ambiente oppure tiepida ponendo il flacone sotto un flusso di acqua calda. Eliminare, spingendo lateralmente, il sigillo di garanzia e di chiusura. Estrarre dall'involucro protettivo la cannula sterile, innestandola sul flacone, sino ad assicurare il suo stabile posizionamento. Predisporsi in modo tale che la soluzione possa svolgere la sua azione di detersione e di terapia. Introdurre delicatamente la cannula in vagina e comprimere il flacone fino a completo svuotamento. Trattenere il liquido in vagina per alcuni minuti per consentire alla soluzione di svolgere la sua azione terapeutica.

Gravidanza e Allattamento

Controindicato durante la gravidanza e l'allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Non sono stati effettuati studi di interazione.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di ginenorm

Conservazione del prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione.