folina 60 capsule 5mg acido folico teofarma srl

Che cosa è folina 60cps 5mg?

Folina capsule molli prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Folina risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di vitamina b12 ed acido folico.
Contiene i principi attivi: acido folico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: acido folico.
Codice AIC: 002309058 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

In tutti i casi di carenza folica per aumentata richiesta, insufficiente assorbimento, ridotta utilizzazione e insufficiente apporto dietetico della vitamina.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Soluzione iniettabile: 1 fiala al giorno secondo prescrizione medica,per via intramuscolare. Capsule molli: 1-3 capsule al giorno, s.p.m. Nei bambini la dose giornaliera puo' essere uguale a quella degli adulti o comunque commisurata, secondo parere medico, e alle necessita' terapeutiche.

Effetti indesiderati

Sono stati segnalati rari casi di allergia, anoressia, nausea, tensione addominale, disturbi del sonno, incubi notturni, malessere, irritabilita'.

Indicazioni

In tutti i casi di carenza folica per aumentata richiesta, insufficiente assorbimento, ridotta utilizzazione e insufficiente apporto dietetico della vitamina.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Composizione ed Eccipienti

Fiale: glicina, sodio idrato, sodio cloruro, p-idrossibenzoato di metile, etile, propile, butile, benzile, acqua per preparazioni iniettabili. Capsule molli: cera d'api, olio di soia, lecitina di soia in olio di soia. Composizione dell'involucro esterno gelatinoso: gelatina, glicerolo, sodio p-idrossibenzoato di etile, sodio p-idrossibenzoato di propile, sorbitolo, titanio biossido (E 171), eritrosina (E127), ferro ossido nero (E172).

Avvertenze

Il trattamento va condotto sotto controllo ematologico. In caso di anemia perniciosa, l'acido folico non deve essere somministrato da solo o in associazione con dosi inadeguate di cianocobalamina. Infatti, purprovocando una risposta emopoietica, non svolge alcuna azione preventiva sulla degenerazione midollare subacuta presente in queste forme. Pertanto la somministrazione di acido folico deve essere subordinata adun preciso accertamento diagnostico ematologico. Da non usarsi come antianemico nei soggetti portatori di neoplasie.

Gravidanza e Allattamento

L'uso del farmaco non e' controindicato in gravidanza e in corso di allattamento. Non vi sono dati di sicurezza per un impiego a dosi superiori a 4-5 mg/die; pertanto in tali situazioni la dose giornaliera nondeve superare i 5 mg.

Interazioni con altri prodotti

L'acido folico ad alte dosi puo' ridurre l'effetto antiepilettico delfenobarbital della fentoina e del primidone.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di folina

Conservazione del prodotto

Conservare in confezionamento integro nelle ordinarie condizioni ambientali.