flantadin os gocce 13ml 22,75mg/ deflazacort teofarma srl

Che cosa è flantadin os gtt 13ml 22,75mg/?

Lantadin gocce orali sospensione prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Lantadin risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di e' un corticosteroide di sintesi dotato di una intensa attivita' anti-infiammatoria ed anti reattiva, con relativa minore attivita' osteope-nizzante, rispetto agli altri steroidi.
Contiene i principi attivi: deflazacort
Codice AIC: 025464052 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Asma bronchiale, allergopatie gravi, artrite reumatoide, collagenopa-tie, dermatosi infiammatorie, neoplasie del tessuto linfatico, sindro-me nefrosica, colite ulcerosa, ileite terminale, pemfigo, sarcoidosi,cardite reumatica, spondilite anchilosante, anemia emolitica, porporatrombocitopenica.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Flantadine e' un medicinale che va somministrato per via orale. Il dosaggio giornaliero iniziale nell'adulto puo' variare da 6 a 90 mg (unao piu' compresse oppure piu'gocce al giorno), in considerazione dellagravita' e della evoluzione della malattia specifica da trattare. Il dosaggio iniziale dovra' essere mantenuto o modificato fino ad ottenere una soddisfacente risposta clinica. E' importante sottolineare che il fabbisogno corticosteroideo e' variabile e quindi la posologia deve eessere individualizzata tenendo conto della malattia e della rispostaterapeutica del paziente. La posologia di mantenimento deve essere sempre la minima capace di controllare la sintomatologia: la riduzione posologica va fatta sempre gradualmente. Relativamente alla presentazione in gocce, si segnala che il contagocce della sospensione eroga in media mg 1 di deflazacort per goccia. Si suggerisce di agitare il flacone prima dell'uso e di diluire la sospensione, immediatamente prima della somministrazione, in acqua zuccherata o in bevande non addizionatedi anidride carbonica. E' consigliabile assumere la dose giornaliera di Flantadin in una singola somministrazione, al mattino, insieme a piccole quantita' di cibo.

Effetti indesiderati

Ipokaliemia, ritenzione idrosalina, osteoporosi, iperglicemia, cata-ratta posteriore, aumento del tono oculare, turbe dell'accrescimento edello sviluppo nei bambini.

Indicazioni

Asma bronchiale, allergopatie gravi, artrite reumatoide, collagenopa-tie, dermatosi infiammatorie, neoplasie del tessuto linfatico, sindro-me nefrosica, colite ulcerosa, ileite terminale, pemfigo, sarcoidosi,cardite reumatica, spondilite anchilosante, anemia emolitica, porporatrombocitopenica.

Controindicazioni ed effetti secondari

Diabete mellito. Infezioni micotiche e virali. Scompenso cardiaco con-gestizio. Ulcera peptica attiva.In concomitanza di vaccinazioni con virus attenuati.

Interazioni con altri prodotti

Nei pazienti con ipoprotrombinemia si consiglia prudenza nell'associa-re l'acico acetilsalicinico ai corticosteroidi.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di lantadin