ferlixit os iv 5f 62,5mg 5ml ferro sanofi srl

Che cosa è ferlixit os iv 5f 62,5mg 5ml?

Ferlixit 40 soluzione iniettabile/orale prodotto da sanofi srl
è un farmaco osped. esitabile della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia H che comprende i farmaci di esclusivo uso ospedaliero, non vendibili ai cittadini presso le farmacie aperte al pubblico, ma utilizzabili o distribuibili solo nell'ambito delle strutture sanitarie pubbliche .
Ferlixit 40 risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di preparato a base di ferro.
Contiene i principi attivi: ferro (iii)
Codice AIC: 021455023 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Anemie ferroprive: l'uso del prodotto per via parenterale e' limitatoai pazienti nei quali il trattamento per via orale non risulti efficace.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Uso orale. Adulti: 2 fiale al di'. Bambini: 1 fiala al di'. Si consiglia di prendere il farmaco durante i pasti, puro o diluito in poca acqua semplice o zuccherata od in qualsiasi bevanda o alimento liquido; versare il contenuto, scuotendo la fiala e battendo leggermente sul fondo. Uso endovenoso: 1-2 fiale da 5 ml (62,5 mg di Fe) al di'.

Effetti indesiderati

In analogia a tutti i preparati contenenti ferro, dosi eccessive per via orale possono determinare disturbi gastrointestinali (diarrea, pirosi, nausea, vomito). La somministrazione prolungata puo' provocare stipsi. Le feci possono assumere una colorazione scura, priva di significato. Per via endovenosa, il ferro puo' provocare cefalea, malessere, senso di calore. Reazioni anafilattiche, rare, possono verificarsi in caso di ipersensibilita' individuale verso il ferro.

Indicazioni

Anemie ferroprive: l'uso del prodotto per via parenterale e' limitatoai pazienti nei quali il trattamento per via orale non risulti efficace.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota verso il ferro, emocromatosi, stati emolitici cronici, anemie sideroacrestiche, anemie da piombo, talassemie.

Avvertenze

Uso endovenoso: il preparato deve venir iniettato molto lentamente e non puo' essere miscelato con altri preparati. Una diluizione e' eventualmente possibile soltanto con soluzione fisiologica. Considerata l'alta incidenza di effetti collaterali conseguenti alla somministrazioneper via parenterale di preparati a base di ferro, l'impiego della specialita' per tale via deve essere limitato ai casi strettamente necessari. Per la presenza di alcool benzilico, il prodotto non deve essere somministrato ai bambini al di sotto dei tre anni per via endovenosa.

Gravidanza e Allattamento

Per uso endovenoso non e' consigliato in gravidanza.

Interazioni con altri prodotti

In caso di assunzione per via orale l'assorbimento delle tetraciclinepuo' essere inibito.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di ferlixit 40