doloflex*10cpr paracetamolo, associazioni altana pharma spa

Che cosa è doloflex 10cpr?

Doloflex compresse prodotto da altana pharma spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Doloflex risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di terapia sintomatica del dolore.
Contiene i principi attivi: paracetamolo/acido acetilsalicilico
Codice AIC: 021273040 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento sintomatico di mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori articolari.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Da 1 a 4 compresse al di'. Non superare le dosi consigliate; in particolare i pazienti anziani dovrebbero attenersi ai dosaggi minimi sopraindicati. L'assunzione del prodotto deve avvenire a stomaco pieno.

Effetti indesiderati

Con l'uso di paracetamolo sono state segnalate reazioni cutanee di vario tipo e gravita' inclusi casi di eritema multiforme, sindrome di Stevens Johnson e necrolisi epidermica. Sono state segnalate reazioni diipersensibilita' quali ad esempio angioedema, edema della laringe, shock anafilattico. Inoltre sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi, alterazioni della funzionalitai epatica ed epatiti, alterazioni a carico del rene (insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria) reazioni gastrointestinali e vertigini. In casi di iperdosaggio, per la presenza di paracetamolo, si puo' provocare citolisi epatica, che puo' evolvere verso la necrosi massiva ed irreversibile. Per la presenza di acido acetilsalicilico possono manifestarsi anche disturbi otovestibolari (ronzii, etc.), fenomeni emorragici (epistassi, gengivorragia, ecc.), ritardo di parto.

Indicazioni

Trattamento sintomatico di mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori articolari.

Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato nei bambini e nei ragazzi di eta' inferiore a sedici anni. I prodotti a base di paracetamolo sono controindicati nei pazienti con manifesta insufficienza della glucosio-6-fosfato deidrogenasied in quelli affetti da grave anemia emolitica. Grave insufficienza epatocellulare. Ipersensibilita' individuale accertata verso i componenti. Tendenza alle emorragie. Gastropatie (es. ulcera gastroduodenale).Asma. Gravidanza: non usare negli ultimi tre mesi di gravidanza a meno che l'uso sia specificatamente prescritto dal medico.

Interazioni con altri prodotti

I pazienti in trattamento con rifampicina, cimetidina o con farmaci antiepilettici quali glutetimmide, fenobarbital, carbamazepina devono usare il paracetamolo con estrema cautela. La somministrazione di paracetamolo puo' interferire con la determinazione dell'uricemia (medianteil metodo dell'acido fosfotungstico) e con quella della glicemia (mediante il metodo della glucosio-ossidasi-perossidasi). E' sconsigliato l'uso del prodotto se il paziente e' in trattamento con antinfiammatori. Il farmaco puo' interagire con anticoagulanti, uricosurici, sulfaniluree, ipoglicemizzanti.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di doloflex