dobetin os gocce 15ml 20mcg/ml angelini (a.c.r.a.f.) spa

Che cosa è dobetin os gtt 15ml 20mcg/ml?

Dobetin gocce orali soluzione prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Dobetin risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di farmaci antianemici-vitamina b 12 (cianocobalamina).
Contiene i principi attivi: cianocobalamina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 ml di gocce orali, soluzione contengono: cianocobalamina 2 mg. ogni goccia contiene 1 microgrammo di cianocobalamina.
Codice AIC: 003785058 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Anemie megaloblastiche dovute a carenza di vitamina B12 e/o folati.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Per i bambini e' indispensabile rispettare la posologia definita in funzione del loro peso corporeo. La dose e' approssimativamente di 15 mcg /kg/settimana, da suddividere in piu' somministrazioni giornaliere.Bambini di peso compreso tra 3,2 e 6 kg (approssimativamente tra la nascita ed i 6 mesi): 12-22 gtt 2 volte al giorno, 2 volte a settimana.Bambini di peso corporeo tra 7 e 10 kg (approssimativamente tra 6 e 18 mesi): 18-25 gtt 3 volte al giorno, 2 volte a settimana. Bambini di peso corporeo tra 11 e 12 kg (approssimativamente tra 18-24 mesi): 27-30 gtt 3 volte al giorno, 2 volte a settimana. Bambini di peso corporeo tra 13 e 20 kg (approssimativamente tra 2 e 7 anni): 32-50 gocce 3 volte al giorno, 2 volte a settimana.

Effetti indesiderati

Il medicinale e' generalmente ben tollerato. In letteratura, tuttavia, sono stati segnalati rari casi di reazione da sensibilizzazione in seguito a somministrazione parenterale di vitamina B 12, con eruzioni cutanee, diarrea ed, eccezionalmente, manifestazioni anafilattiche.

Indicazioni

Anemie megaloblastiche dovute a carenza di vitamina B12 e/o folati.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al cobalto, alla vitamina B 12 o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Composizione ed Eccipienti

Veicolo idroglicerico.

Avvertenze

La somministrazione di alte dosi di cianocobalamina per via parenterale puo' mascherare una eventuale deficienza di folati. La vitamina B 12, specie se somministrata per via parenterale, puo' colorare di rossole urine.

Gravidanza e Allattamento

Benche' non siano conosciute specifiche controindicazioni all'uso della Vitamina B 12 in gravidanza e durante l'allattamento, si consiglia l'impiego del prodotto sotto il controllo del medico.

Interazioni con altri prodotti

Non sono state segnalate interazioni negative con altri farmaci di comune impiego nella terapia pertinente.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di dobetin

Conservazione del prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.