cycloviran crema dermatologica 10g 5% alfasigma spa

Che cosa è cycloviran crema derm 10g 5%?

Cycloviran crema dermatologica prodotto da alfasigma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Cycloviran risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antivirali per uso topico.
Contiene i principi attivi: aciclovir
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un grammo di crema contiene: aciclovir 50 mg.
Codice AIC: 025299064 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento delle infezioni cutanee da herpes simplex quali: herpes genitalis primario o ricorrente ed herpes labialis.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

La crema deve essere applicata 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore. La crema deve essere applicata sulle lesioni o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi il piu' presto possibile preferibilmente durante le fasi piu' precoci. Il trattamento puo' anche essere iniziato durante le fasi piu' tardive (papule o vescicole). Il trattamento deve continuare per almeno 4 giorni per l'herpes labialis e per 5 giorni per l'herpes genitalis. Se non si e' avuta guarigione, il trattamento puo' continuare fino ad un massimo di 10 giorni.

Effetti indesiderati

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune >= 1/1.000 e < 1/100: bruciore o dolore transitori dopo l'applicazione della crema, moderata secchezza e desquamazione della pelle, prurito; raro >= 1/10.000 e < 1/1.000: eritema. Dermatite da contatto dopo l'applicazione. Le sostanze che davano fenomeni di reattivita' erano i componenti della crema base piuttosto che l'aciclovir. Disturbi del sistema immunitario. Molto raro < 1/10.000: reazioni di ipersensibilita' immediata che includono angioedema ed orticaria.

Indicazioni

Trattamento delle infezioni cutanee da herpes simplex quali: herpes genitalis primario o ricorrente ed herpes labialis.

Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti con ipersensibilita' nota all'aciclovir, al valaciclovir, alglicole propilenico o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Composizione ed Eccipienti

Glicole propilenico, vaselina bianca, alcool cetostearilico, paraffina liquida, arlacel 165, polossamero 407, dimeticone 20, sodio laurilsolfato, acqua depurata.

Avvertenze

Aciclovir crema non e' raccomandato per l'uso oftalmico, ne' e' consigliabile l'applicazione sulle membrane mucose della bocca o della vagina poiche' potrebbe essere irritante. Si deve porre particolare attenzione per evitare l'applicazione accidentale negli occhi. Studi sull'animale indicano che l'applicazione della crema in vagina puo' provocareirritazione reversibile. Nei pazienti gravemente immunocompromessi dovrebbe essere considerata la somministrazione di aciclovir nelle formulazioni orali. L'eccipiente glicole propilenico puo' causare irritazioni cutanee e l'eccipiente alcol cetostearilico puo' causare reazioni locali della pelle. L'uso specie se prolungato del prodotto puo' dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione, ove cio' accada occorre interrompere il trattamento. Non sono segnalati fenomeni di assuefazione o dipendenza dal farmaco.

Gravidanza e Allattamento

Si dovrebbe considerare l'uso di aciclovir crema solo qualora i potenziali benefici superino la possibilita' di rischi non noti, tuttavia, l'esposizione sistemica ad aciclovir a seguito dell'applicazione topica di aciclovir crema e' molto bassa. Un registro relativo all'impiego di aciclovir in gravidanza dopo la commercializzazione, ha fornito dati sugli esiti della gravidanza nelle donne esposte alle varie formulazioni di aciclovir. Tali osservazioni non hanno mostrato un aumento nelnumero di difetti alla nascita tra i soggetti esposti ad aciclovir inconfronto alla popolazione generale e tutti i difetti riscontrati alla nascita non mostravano alcuna particolarita' o caratteristiche comuni, tali da suggerire una causa unica. Dati limitati indicano che il farmaco si trova nel latte materno a seguito della somministrazione sistemica. Tuttavia la dose ricevuta da un lattante a seguito dell'impiegodi aciclovir crema nella madre, dovrebbe essere insignificante.

Interazioni con altri prodotti

Non sono state identificate interazioni clinicamente significative.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di cycloviran

Conservazione del prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C, non refrigerare.