cycloviran crema dermatologica 10g 5% alfasigma spa

Indicazioni

 Che cosa è cycloviran crema derm 10g 5%?

Cycloviran crema dermatologica prodotto da alfasigma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antivirali per uso topico.
Contiene i principi attivi: aciclovir
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un grammo di crema contiene: aciclovir 50 mg. Codice AIC: 025299064

E' utilizzato per aciclovir

Contiene principi attivi: Un grammo di crema contiene: aciclovir 50 mg.


Il prodotto cycloviran crema derm 10g 5% è una formulazione in confezione del farmaco cycloviran

Consulta la pagina dedicata al farmaco cycloviran

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,90 €

 Cycloviran crema derm 10g 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cycloviran crema derm 10g 5% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cycloviran crema derm 10g 5%?

Trattamento delle infezioni cutanee da herpes simplex infezione provocata da un virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi contagioso, che si manifesta sul volto, sulle labbra o sui genitali attraverso pustole contenenti siero.... Leggi quali: herpes genitalis primario o Ricorrente Fenomeno che si ripete frequentemente e con le stesse caratteristiche.... Leggi ed herpes labialis.

 Posologia e modo di somministrazione

La crema deve essere applicata 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore. La crema deve essere applicata sulle lesioni o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi il piu' presto possibile preferibilmente durante le fasi piu' precoci. Il trattamento puo’ anche essere iniziato durante le fasi piu' tardive (papule o vescicole). Il trattamento deve continuare per almeno 4 giorni per l’herpes labialis e per 5 giorni per l'herpes genitalis. Se non si e' avuta guarigione, il trattamento puo’ continuare fino ad un massimo di 10 giorni.

 Effetti indesiderati

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune >= 1/1.000 e < 1/100: bruciore o dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi transitori dopo l'applicazione della crema, moderata secchezza e desquamazione della pelle, prurito; raro >= 1/10.000 e < 1/1.000: eritema. Dermatite da contatto dopo l'applicazione. Le sostanze che davano fenomeni di reattivita' erano i componenti della crema base piuttosto che l'aciclovir. Disturbi del sistema immunitario. Molto raro < 1/10.000: reazioni di ipersensibilita' immediata che includono angioedema ed orticaria.

 Forme Farmacologiche

Cycloviran per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco cycloviran è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco cycloviran

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti con ipersensibilita' nota all'aciclovir, al valaciclovir, alglicole propilenico o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Aciclovir crema non e' raccomandato per l'uso oftalmico, ne' e' consigliabile l'applicazione sulle membrane mucose della bocca o della vagina poiche' potrebbe essere irritante. Si deve porre particolare attenzione per evitare l'applicazione accidentale negli occhi. Studi sull'animale indicano che l'applicazione della crema in vagina puo' provocareirritazione reversibile. Nei pazienti gravemente immunocompromessi dovrebbe essere considerata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di aciclovir nelle formulazioni orali. L'eccipiente glicole propilenico puo' causare irritazioni cutanee e l'eccipiente alcol cetostearilico puo' causare reazioni locali della pelle. L'uso specie se prolungato del prodotto puo' dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione, ove cio' accada occorre interrompere il trattamento. Non sono segnalati fenomeni di Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi o dipendenza dal farmaco.

 Composizione ed Eccipienti

Glicole propilenico, vaselina bianca, alcool cetostearilico, paraffina liquida, arlacel 165, polossamero 407, dimeticone 20, sodio laurilsolfato, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Si dovrebbe considerare l'uso di aciclovir crema solo qualora i potenziali benefici superino la possibilita' di rischi non noti, tuttavia, l'esposizione sistemica ad aciclovir a seguito dell'applicazione topica di aciclovir crema e' molto bassa. Un registro relativo all'impiego di aciclovir in gravidanza dopo la commercializzazione, ha fornito dati sugli esiti della gravidanza nelle donne esposte alle varie formulazioni di aciclovir. Tali osservazioni non hanno mostrato un aumento nelnumero di difetti alla nascita tra i soggetti esposti ad aciclovir inconfronto alla popolazione generale e tutti i difetti riscontrati alla nascita non mostravano alcuna particolarita' o caratteristiche comuni, tali da suggerire una causa unica. Dati limitati indicano che il farmaco si trova nel latte materno a seguito della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica. Tuttavia la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ricevuta da un lattante a seguito dell'impiegodi aciclovir crema nella madre, dovrebbe essere insignificante.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state identificate interazioni clinicamente significative.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C, non refrigerare.

 Categoria terapeutica