critichol*scir 120ml cascara, associazioni angelini (a.c.r.a.f.) spa

Che cosa è critichol scir 120ml?

Critichol sciroppo prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Critichol risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di lassativo, cioe' un medicinale che combatte la stitichezza.
Contiene i principi attivi: fenipentolo/cascara/boldo/rabarbaro
Codice AIC: 020603041 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Si usa per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

10-20 ml di sciroppo, come tali o diluiti in acqua. Alla confezione e' annesso un bicchierino-dose con indicate tacche di livello rispondenti alla capacita' di 5 e 10 ml. La dose corretta e' quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E' consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose puo' essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata. Assumere preferibilmente la sera. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non piu' di sette giorni. L' uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione dopo adeguata valutazione del singolo caso. Lo sciroppo va ingerito come tale oppure diluito in acqua.

Effetti indesiderati

Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, piu' frequenti mei casi di stitichezza grave. Molto rare le reazioni cutanee su base allergica.

Indicazioni

Si usa per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. I lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore addominale acuto o di origine sconosciuta,nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione. Generalmente controindicato durante la gravidanza e l' allattamento. Generalmentecontroindicato in eta' pediatrica. Usare solo dopo aver consultato ilmedico: addome acuto, occlusione intestinale, calcolosi biliare, ostruzione meccanica delle vie biliari, grave insufficienza epatica. Diabete, diete ipocaloriche. Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l' intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia. Consultare il medico quando la necessita' del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza ecaratteristiche delle evacuazioni) che duri da piu' di due settimane o quando l' uso del lassativo non riesce a produrre effetti. E' inoltre opportuno che i soggetti anziani o in non buone condizioni di saluteconsultino il medico prima di usare il medicinale.

Interazioni con altri prodotti

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell' intestino, equindi l' assorbimento, di altri farmaci somminstrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno due ore prima di prendere il lassativo. Illatte o gli antiacidi possono modificare l' effetto del medicinale; lasciare trascorrere un intervallo di almeno un' ora prima di prendere il lassativo.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di critichol