critichol*scir 120ml cascara, associazioni angelini (a.c.r.a.f.) spa

Indicazioni

 Che cosa è critichol scir 120ml?

Critichol sciroppo prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di lassativo, cioe' un medicinale che combatte la stitichezza.
Contiene i principi attivi: fenipentolo/cascara/boldo/rabarbaro
Codice AIC: 020603041

E' utilizzato per cascara, associazioni


Il prodotto critichol scir 120ml è una formulazione in confezione del farmaco critichol

Consulta la pagina dedicata al farmaco critichol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Critichol scir 120ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Critichol scir 120ml è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve critichol scir 120ml?

Si usa per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

 Posologia e modo di somministrazione

10-20 ml di sciroppo, come tali o diluiti in acqua. Alla confezione e' annesso un bicchierino-dose con indicate tacche di livello rispondenti alla capacita' di 5 e 10 ml. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi corretta e’ quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E' consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo’ essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata. Assumere preferibilmente la sera. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non piu' di sette giorni. L' uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione dopo adeguata valutazione del singolo caso. Lo sciroppo va ingerito come tale oppure diluito in acqua.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, piu' frequenti mei casi di stitichezza grave. Molto rare le reazioni cutanee su base allergica.

 Forme Farmacologiche

Critichol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco critichol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco critichol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. I lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale acuto o di origine sconosciuta,nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione. Generalmente controindicato durante la gravidanza e l' allattamento. Generalmentecontroindicato in eta' pediatrica. Usare solo dopo aver consultato ilmedico: addome acuto, occlusione intestinale, calcolosi biliare, ostruzione meccanica delle vie biliari, grave insufficienza epatica. Diabete, diete ipocaloriche. Il trattamento della stitichezza cronica o Ricorrente Fenomeno che si ripete frequentemente e con le stesse caratteristiche.... Leggi richiede sempre l' intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia. Consultare il medico quando la necessita' del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza ecaratteristiche delle evacuazioni) che duri da piu' di due settimane o quando l' uso del lassativo non riesce a produrre effetti. E' inoltre opportuno che i soggetti anziani o in non buone condizioni di saluteconsultino il medico prima di usare il medicinale.

 Interazioni con altri prodotti

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell' intestino, equindi l' assorbimento, di altri farmaci somminstrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno due ore prima di prendere il lassativo. Illatte o gli Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi possono modificare l' effetto del medicinale; lasciare trascorrere un intervallo di almeno un' ora prima di prendere il lassativo.

 Categoria terapeutica