crinone gel vaginale 8% 15 applicatori 1d merck serono spa

Che cosa è crinone gel vag 8% 15appl 1d?

Crinone 4 gel vaginale prodotto da merck serono spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Crinone 4 risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di ormoni sessuali (progestinici).
Contiene i principi attivi: progesterone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: progesterone (pari al 8% p/p).
Codice AIC: 032132033 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

E' indicato nella donna adulta in caso di: infertilita' dovuta a faseluteinica inappropriata, per l'uso nel corso della fertilizzazione invitro, quando l'infertilita' e' principalmente dovuta a sterilita' tubarica, idiopatica o endometriale con cicli ovulatori normali.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Un applicatore pari a 90 mg di progesterone ogni giorno, iniziando dopo che il medico ha confermato l'avvenuta ovulazione oppure il diciottesimo-ventunesimo giorno del ciclo. Per l'uso nella fertilizzazione invitro, l'applicazione ogni giorno dovrebbe continuare fino all'autonomia placentare nel caso di gravidanza accertata. Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico del farmaco nella popolazione anziana. Il gel e' controindicato in caso di disfunzione epatica grave e deve essere utilizzato con cautela nelle pazienti con alterazioni dei test della funzionalita' epatica e con disfunzione renale. Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico del gel nella popolazione pediatrica.E' un medicinale per somministrazione vaginale.

Effetti indesiderati

Comuni da > 1/100 a < 1/10: Cefalea, sonnolenza, dolorabilita' mammaria, vertigini. Inoltre, nel corso della commercializzazione, sono stati riportati sanguinamento intermestruale (spotting), irritazione vaginale ed altre lievi reazioni al sito di applicazione, cosi' come reazioni di ipersensibilita' che si manifestano generalmente come rash cutaneo.

Indicazioni

E' indicato nella donna adulta in caso di: infertilita' dovuta a faseluteinica inappropriata, per l'uso nel corso della fertilizzazione invitro, quando l'infertilita' e' principalmente dovuta a sterilita' tubarica, idiopatica o endometriale con cicli ovulatori normali.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Sanguinamento vaginale di natura non accertata. Carcinoma mammario o dell'apparato genitale sospetto o accertato. Tromboflebiti, malattie tromboemboliche, emorragia cerebrale o pazienti con anamnesi positiva di queste condizioni. Aborto interno o incompleto. Insufficienza epatica grave. Porfiria.

Composizione ed Eccipienti

Glicerina, paraffina chiara liquida, gliceride di olio di palma idrogenato, carbopol 974P, acido sorbico, policarbofile, idrossido di sodio, acqua depurata.

Avvertenze

La visita medica prima del trattamento deve comprendere un esame approfondito del seno e degli organi pelvici. In caso di metrorragia ed intutti i casi di sanguinamento vaginale irregolare, devono essere esaminate le cause non funzionali e intraprese adeguate misure diagnostiche. Usare con cautela nelle pazienti con alterazioni dei test endocrinio della funzionalita' epatica. Cautela va inoltre usata in soggetti affetti da epilessia, asma bronchiale, insufficienza cardiaca o renale.In caso di comparsa di disturbi della vista o di sintomi correlati all'insorgenza di possibili disordini trombotici e' necessario interrompere il trattamento ed eseguire gli opportuni accertamenti. Nei diabetici i progestinici possono determinare o aggravare stati di ritenzione idrica e ridurre la tolleranza al glucosio. L'eccipiente acido sorbicocontenuto nel gel vaginale puo' causare reazioni locali.

Gravidanza e Allattamento

Il farmaco puo' essere usato nel corso dei primi tre mesi di gravidanza in caso di insufficienza del corpo luteo accertata. Non usare durante l'allattamento.

Interazioni con altri prodotti

Non deve essere usato in concomitanza con altri farmaci per uso vaginale.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di crinone 4

Conservazione del prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Non congelare.