colchicina lirca 60 compresse div 1mg acarpia farmaceutici srl

Che cosa è colchicina lirca 60cpr div 1mg?

Colchicina houde' compresse divisibili prodotto da acarpia farmaceutici srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Colchicina houde' risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antigottoso.
Contiene i principi attivi: colchicina
Codice AIC: 009964038 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Attacco acuto di artrite gottosa. Trattamento profilattico dell'artrite gottosa ricorrente.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Salvo diversa prescrizione medica, nell'accesso acuto la dose abituale e' di 3 compresse al giorno per tre, quattro giorni; 1 compressa in media prima di ciascun pasto. Per evitare le recidive occorre tenere il malato sotto l'influenza di piccole dosi per lungo tempo: si prescrivera' dunque per i primi tre, quattro giorni da 2 a 3 compresse. Per una settimana, 2 compresse, poi per tre, quattro, cinque mesi 1 compressa ogni due giorni. Nelle manifestazioni subacute da 1 a 2 compresse al giorno. Come preventivo quando esiste dolore e lieve gonfiore dell'alluce, da 1 a 2 compresse la sera prima di coricarsi (ripetere il giorno seguente se necessario).

Effetti indesiderati

A pieno dosaggio la colchicina puo' provocare nausea, vomito e diarrea. Comunque si deve somministrare il farmaco a pieno dosaggio per ottenere un adeguato effetto terapeutico. Se si evidenzia diarrea puo' essere dato in concomitanza un antidiarroico. La somministrazione prolungata puo' provocare: depressione delle funzioni midollari con conseguente agranulocitosi, trombocitopenia e anemia aplastica; neuriti periferiche e psilosi. La colchicina puo' indurre malassorbimento reversibiledella Vit. B12 alterando la funzione della mucosa ileale.

Indicazioni

Attacco acuto di artrite gottosa. Trattamento profilattico dell'artrite gottosa ricorrente.

Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza. Affezioni cardiache, renali e gastrointestinali gravi. Ipersensibilita' verso i componenti del prodotto.

Interazioni con altri prodotti

Non sono note incompatibilita' all'assunzione del farmaco con i comuni preparati impiegati nella terapia della gotta, ne' interazioni con itest di laboratorio o con gli alimenti.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di colchicina houde'