clever*scir 120ml 1mg/ml+sir5m ebastina almirall spa

Che cosa è clever scir 120ml 1mg/ml+sir5m?

Clever sciroppo prodotto da almirall spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Clever risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antistaminico per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: ebastina
Codice AIC: 029353113 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento sintomatico di riniti allergiche (stagionali o perenni) asso-ciate o meno a congiuntiviti allergiche, orticaria cronica idiopatica.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Adulti e bambini oltre i 12 anni. Riniti allergiche: a dosi di 10 mg una volta al giorno, ebastina e' efficace nell'alleviare i sintomi delle riniti allergiche; nei pazienti con sintomi piu' gravi, comprese leriniti allergiche perenni, una dose unica di 20 mg una volta al giorno, puo' essere di maggiore beneficio. Nei pazienti con insufficienza epatica di grado lieve o moderato si consiglia di non superare il dosaggio giornaliero di 10 mg. Orticaria cronica idiopatica: la dose e' di 10 mg una volta al giorno. Nei bambini di eta' compresa tra 6 e 11 anni, si raccomanda una dose da 5 ml (5 mg) una volta al giorno. La sicurezza e l'efficacia nei bambini di eta' inferiore a 2 anni non e' statastudiata, mentre sono disponibili solo dati limitati per i bambini da2 a 5 anni. Puo' essere assunta durante o lontano dai pasti.

Effetti indesiderati

Durante gli studi clinici gli effetti collaterali maggiormente riportati con ebastina sono stati: mal di testa, bocca secca e sonnolenza, comparabili a quelli osservati nel gruppo placebo. Altri effetti indesiderati riportati con minor frequenza comprendono: faringiti, dolore addominale, dispepsia, astenia, sangue dal naso, rinite, sinusite, nausea e insonnia.

Indicazioni

Trattamento sintomatico di riniti allergiche (stagionali o perenni) asso-ciate o meno a congiuntiviti allergiche, orticaria cronica idiopatica.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Insufficienza epatica grave. Bambini di eta' inferiore a 6 anni. Generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.

Avvertenze

Usare cautela nell'utilizzo di ebastina nei pazienti in cui sia noto un rischio cardiaco, come quelli con sindrome dell'intervallo QT prolungato, ipopotassiemia, in trattamento con farmaci che inducono un incremento dell'intervallo QT o che inibiscono il sistema enzimatico CYP3A4, come gli antimicotici azolici e gli antibiotici macrolidi. Ebastinadeve essere utilizzata con cautela nei pazienti con insufficienza renale o con insufficienza epatica di grado lieve o moderato. Il prodottopuo' causare disturbi gastrici e diarrea.

Gravidanza e Allattamento

La sicurezza di ebastina in gravidanza non e' stata stabilita. Studi sul ratto e sul coniglio non hanno mostrato effetti dannosi diretti o indiretti sullo sviluppo embrio-fetale, ne' sul corso della gestazioneo sullo sviluppo peri e post-natale. Nell'animale non sono stati evidenziati effetti teratogeni. Tuttavia, non ci sono studi controllati sulla donna gravida e gli studi sulla riproduzione non sono sempre predittivi della risposta nell'uomo. Per questo motivo, ebastina deve essere somministrata alle donne in gravidanza solo in caso di assoluta necessita' e sotto il controllo del medico. L'uso di ebastina e' sconsigliato durante l'allattamento, poiche' non e' noto se nella donna ebastina viene escreta nel latte.

Interazioni con altri prodotti

Sono state valutate le interazioni dell'ebastina in associazione con ketoconazolo o eritromicina (entrambi noti per l'effetto di prolungamento dell'intervallo QTc dell'elettrocardiogramma). Con queste associazioni, sono state osservate delle interazioni risultanti in un aumento dei livelli plasmatici di ebastina ma in un prolungamento di soli 10 msec circa dell'intervallo QTc maggiore di quello che si riscontra con ketoconazolo o eritromicina da soli. Quando si somministra ebastina con il cibo, si osserva un aumento dei livelli plasmatici e dell'AUC delprincipale metabolita acido attivo dell'ebastina da 1,5 a 2 volte. Questo aumento non altera il valore di Tmax. L'assunzione di ebastina con il cibo non interferisce con il suo effetto clinico.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di clever