cardicor*90cpr riv 10mg bisoprololo recordati spa

Che cosa è cardicor 90cpr riv 10mg?

Cardicor compresse rivestite prodotto da recordati spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica .
Cardicor risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di appartiene ad una classe di farmaci chiamati beta-bloccanti.
Contiene i principi attivi: bisoprololo fumarato
Codice AIC: 034954471 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento dell'insufficienza cardiaca cronica, stabile, di grado damoderato a grave con ridotta funzione ventricolare sistolica, in aggiunta alla terapia di base.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Si rivolga al suo medico, che decidera' la dose adeguata alle sue condizioni. Le compresse di bisoprololo devono essere assunte al mattino e possono essere assunte con il cibo. Devono essere deglutite con del liquido e non masticate. Cardicor e' assunto insieme agli altri farmaci prescritti dal suo medico. Il trattamento con bisoprololo deve iniziare in modo graduale in base al seguente schema: - 1,25 mg una volta al giorno per 1 settimana, se ben tollerato aumentare a 2,5 mg una volta al giorno per la settimana successiva, se ben tollerato aumentare a3,75 mg una volta al giorno per la settimana successiva, se ben tollerato aumentare a 5 mg una volta al giorno per le seguenti 4 settimane,se ben tollerato aumentare a 7,5 mg una volta al giorno per le seguenti 4 settimane, se ben tollerato aumentare a 10 mg una volta al giornoper la terapia di mantenimento.

Effetti indesiderati

Gli effetti collaterali piu' frequenti comprendono disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea e stipsi, disturbi dell'apparatocircolatorio quali sensazione di freddo o formicolio alle estremita'.Altri effetti collaterali come stanchezza, affaticamento o vertigini si possono manifestare all'inizio della terapia con Cardicor e generalmente scompaiono entro 1-2 settimane. Meno frequentemente si possono manifestare riduzione della frequenza cardiaca, aritmie, peggioramento dell'insufficienza cardiaca, ipotensione ortostatica, disturbi del sonno, depressione e broncospasmo in pazienti con asma bronchiale o anamnesi di malattia ostruttiva. Raramente si possono manifestare congiuntivite, riduzione della lacrimazione, disturbi della pelle (prurito, arrossamento e peggioramento della psoriasi), incubi, allucinazioni, aumento degli enzimi epatici (ALAT, ASAT), epatiti, aumento dei trigliceridi, disturbi della funzione sessuale maschile, disturbi uditivi, riniti allergiche. Se dovessero persistere chieda al suo medico.

Indicazioni

Trattamento dell'insufficienza cardiaca cronica, stabile, di grado damoderato a grave con ridotta funzione ventricolare sistolica, in aggiunta alla terapia di base.

Controindicazioni ed effetti secondari

Non usi Cardicor in caso di: insufficienza cardiaca acuta o episodi di insufficienza cardiaca scompensata; collasso cardiocircolatorio [riduzione della pressione (pressione massima minore di 90 mm di Hg), disorientamento, confusione, sudorazione fredda]; aritmie (blocco atrio-ventricolare di II o III grado, blocco seno-atriale grave); disturbi delritmo cardiaco (frequenza cardiaca inferiore a 60 battiti/min., sindrome del nodo del seno); pressione bassa (pressione massima inferiore a100 mm Hg); asma o altre malattie polmonari; gravi disturbi circolatori periferici (occlusione delle arterie periferiche e sindrome di Raynaud); acidosi metabolica; feocromocitoma non trattato; allergia a bisoprololo o a qualsiasi altro componente della compressa di Cardicor.

Interazioni con altri prodotti

Durante la terapia con Cardicor non devono essere assunti contemporaneamente i seguenti medicinali: - farmaci per le malattie del cuore e della circolazione, perche' potrebbe verificarsi un'eccessiva riduzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca; - anestetici;l'anestesista deve essere informato quando il paziente e' in terapia con bisoprololo; - farmaci antiepilettici e farmaci antidepressivi, perche' potrebbe verificarsi un'eccessiva riduzione della pressione; -farmaci per l'emicrania (derivati dell'ergotamina), perche' potrebbe verificarsi un aumento dei disturbi circolatori periferici; - farmaciper il diabete (insulina, antidiabetici orali), perche' potrebbe verificarsi un aumento dell'ipoglicemia; - farmaci contenenti vasocostrittori (ad es. gocce oculari, nasali e farmaci per la tosse), perche' l'eeffetto di Cardicor potrebbe essere eccessivamente ridotto; - farmaci inibitori delle MAO (Monoaminossidasi), perche' potrebbe verificarsiun'eccessiva riduzione della pressione sanguigna.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di cardicor