canesten polvere cutanea 1 flaconi 30g 1% bayer spa

Che cosa è canesten polv cut 1fl 30g 1%?

Canesten polvere uso esterno prodotto da bayer spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Canesten risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antimicotici per uso topico, derivati imidazolici e triazolici.
Contiene i principi attivi: clotrimazolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: clotrimazolo.
Codice AIC: 022760108 Codice EAN: 2009076311490

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Crema e spray cutaneo soluzione: micosi della pelle e delle pieghe cutanee, come pitiriasi versicolore, candidosi cutanea, tinea pedis o piede d'atleta, tinea corporis. Polvere cutanea: trattamento topico delle micosi umide della pelle e delle pieghe cutanee soprattutto se localizzate in zone coperte o scarsamente aerate.

"1% POLVERE CUTANEA"1 FLACONE 30 G"

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Crema: applicare in piccola quantita' 2-3 volte al giorno in corrispondenza della zona affetta, frizionando leggermente, dopo aver lavato ed asciugato accuratamente la parte. Mezzo cm di crema e' sufficiente per trattare una superficie delle dimensioni di una mano. La crema e' elettivamente indicata per il trattamento delle zone cutanee glabre (senza peli). Lo spray cutaneo soluzione trova utile impiego per il trattamento delle zone cutanee coperte da peli ed in corrispondenza delle pieghe cutanee. E' inoltre indicato per l'applicazione su ampie aree del corpo: nebulizzare uniformemente sulla parte da trattare 2 volte al giorno. Puo' essere utilizzato anche a bombola capovolta. Polvere cutanea: applicare 2-3 volte al giorno, dopo aver lavato ed asciugato accuratamente la zona interessata. Nel piede d'atleta si consiglia di cospargere con la polvere anche l'interno delle calze e delle scarpe. In genere per la scomparsa delle manifestazioni, e' sufficiente un periododi trattamento senza interruzione di tre-quattro settimane. Al fine di consolidare i risultati terapeutici ottenuti ed evitare reinfezioni,e' opportuno proseguire la terapia per almeno due settimane dopo la scomparsa delle manifestazioni.

Effetti indesiderati

Disturbi del sistema immunitario: reazione allergica (sincope, ipotensione, dispnea, orticaria). Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: bolle, fastidio/dolore, edema, irritazione, desquamazione, prurito, eruzione cutanea, bruciore.

Indicazioni

Crema e spray cutaneo soluzione: micosi della pelle e delle pieghe cutanee, come pitiriasi versicolore, candidosi cutanea, tinea pedis o piede d'atleta, tinea corporis. Polvere cutanea: trattamento topico delle micosi umide della pelle e delle pieghe cutanee soprattutto se localizzate in zone coperte o scarsamente aerate.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Composizione ed Eccipienti

Crema: sorbitano stearato, polisorbato 60, cetil palmitato, alcool cetostearilico ottildodecanolo, alcool benzilico, acqua depurata. Spray cutaneo, soluzione: macrogol, isopropanolo, isopropilemiristato. Polvere cutanea: amido di riso.

Avvertenze

Evitare il contatto con gli occhi. Non ingerire. L'impiego, specie seprolungato, di prodotti per uso topico, puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione: interrompere il trattamento. Nelle dermatiti da pannolino si sconsiglia l'impiego di pannolini ad effetto occlusorio dopo l'applicazione del farmaco. Spray cutaneo soluzione: evitare di spruzzare negli occhi. La crema contiene alcool cetostearilico che puo' causare reazioni cutanee locali.

Gravidanza e Allattamento

Sebbene non siano stati effettuati studi clinici controllati nelle donne in gravidanza, le indagini epidemiologiche indicano l'assenza di effetti dannosi del trattamento con clotrimazolo sulla madre e sul bambino. Tuttavia, come per tutti i medicinali, nel primo trimestre di gravidanza il prodotto va somministrato solo in caso di effettiva necessita'.

Interazioni con altri prodotti

Nessuna nota.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di canesten

Conservazione del prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.