bentifen coll 1 flaconi 0,25mg/ml ketotifene novartis farma spa

Che cosa è bentifen coll 1fl 0,25mg/ml?

Bentifen collirio soluzione prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p. che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Bentifen risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di prodotti oftalmologici.
Contiene i principi attivi: ketotifene fumarato acido
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ketotifene fumarato 0,345 mg/ml pari a 0,25 mg/ml di ketotifene.
Codice AIC: 035591066 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento sintomatico della congiuntivite allergica stagionale.

Bentifen Collirio si usa nel trattamento sintomatico della congiuntivite allergica stagionale.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Adulti, anziani e bambini (oltre i 3 anni): una goccia nel sacco congiuntivale due volte al di'. Contenuto e contenitore restano sterili fino all'apertura della chiusura originale. Per evitare il rischio di contaminazione non toccare nessuna superficie con la punta del contagocce.

Effetti indesiderati

Patologie dell'occhio. Comuni: irritazione oculare, dolore oculare, cheratite puntata; non comuni: visione offuscata (durante l'instillazione), occhio secco, disturbi palpebrali, congiuntiviti, fotofobia, emorragie congiuntivali. Patologie del sistema nervoso. Non comuni: mal ditesta. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Non comuni: sonnolenza. Patologie della cute e del tessutosottocutaneo. Non comuni: rash, eczema, orticaria. Patologie gastrointestinali. Non comuni: secchezza delle fauci. Disturbi del sistema immunitario. Non comuni: ipersensibilita'.

Indicazioni

Trattamento sintomatico della congiuntivite allergica stagionale.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al ketotifene o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro, glicerolo (E 422), idrossido di sodio (E 524), acqua per preparazioni iniettabili.

Avvertenze

Dal momento che il benzalconio cloruro contenuto nella formulazione del prodotto come conservante, puo' alterare le lenti a contatto morbide, si consiglia ai pazienti di rimuoverle prima dell'instillazione delcollirio e di attendere 15 minuti prima di rimetterle. Il benzalconiocloruro potrebbe decolorare le lenti a contatto morbide.

Gravidanza e Allattamento

Non disponiamo di dati clinici sull'uso del ketotifene collirio in gravidanza. Studi animali con dosi orali tossiche, hanno mostrato un incremento della mortalita' pre- e postnatale, ma non hanno evidenziato effetti teratogeni. I livelli sistemici di ketotifene dopo l'applicazione oftalmica sono molto piu' bassi di quelli raggiunti dopo somministrazione orale. Si dovrebbe comunque usare cautela nel prescrivere il medicinale a donne incinte. Anche se i dati di studi su animali consecutivi a somministrazione orale dimostrano l'escrezione del principio attivo nel latte materno, e' improbabile che la somministrazione topica nella donna possa produrre quantita' di principio attivo rilevabili nellatte materno. Le madri che usano il collirio possono quindi allattare al seno.

Interazioni con altri prodotti

Se si sta facendo uso di altri medicamenti oculari, si devono far intercorrere almeno 5 minuti tra un'applicazione e l'altra. La somministrazione orale di ketotifene puo' potenziare gli effetti dei farmaci depressivi sul SNC, degli antistaminici e dell'alcool. Anche se questi fenomeni non sono stati osservati con questo medicinale, la possibilita'di tali effetti non puo' essere esclusa.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di bentifen

Conservazione del prodotto

Conservare a temperature non superiori ai 25 gradi C.