bentifen coll 1 flaconi 0,25mg/ml ketotifene novartis farma spa

 Che cosa è bentifen coll 1fl 0,25mg/ml?

Bentifen collirio soluzione prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di prodotti oftalmologici.
Contiene i principi attivi: ketotifene fumarato acido
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ketotifene fumarato 0,345 mg/ml pari a 0,25 mg/ml di ketotifene. Codice AIC: 035591066

E' utilizzato per ketotifene

Contiene principi attivi: Ketotifene fumarato 0,345 mg/ml pari a 0,25 mg/ml di ketotifene.


Il prodotto bentifen coll 1fl 0,25mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco bentifen

Consulta la pagina dedicata al farmaco bentifen

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,00 €

 Bentifen coll 1fl 0,25mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bentifen coll 1fl 0,25mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bentifen coll 1fl 0,25mg/ml?

Trattamento sintomatico della congiuntivite allergica stagionale.

Bentifen Collirio si usa nel trattamento sintomatico della congiuntivite allergica stagionale.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti, anziani e bambini (oltre i 3 anni): una goccia nel sacco congiuntivale due volte al di'. Contenuto e contenitore restano sterili fino all'apertura della chiusura originale. Per evitare il rischio di contaminazione non toccare nessuna superficie con la punta del contagocce.

 Effetti indesiderati

Patologie dell'occhio. Comuni: irritazione oculare, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi oculare, cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi puntata; non comuni: visione offuscata (durante l'instillazione), occhio secco, disturbi palpebrali, congiuntiviti, fotofobia, emorragie congiuntivali. Patologie del sistema nervoso. Non comuni: mal ditesta. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Non comuni: sonnolenza. Patologie della cute e del tessutosottocutaneo. Non comuni: rash, eczema, orticaria. Patologie gastrointestinali. Non comuni: secchezza delle fauci. Disturbi del sistema immunitario. Non comuni: ipersensibilita'.

 Forme Farmacologiche

Bentifen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco bentifen è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco bentifen

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al ketotifene o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Dal momento che il benzalconio cloruro contenuto nella formulazione del prodotto come conservante, puo' alterare le lenti a contatto morbide, si consiglia ai pazienti di rimuoverle prima dell'instillazione delcollirio e di attendere 15 minuti prima di rimetterle. Il benzalconiocloruro potrebbe decolorare le lenti a contatto morbide.

 Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro, glicerolo (E 422), idrossido di sodio (E 524), acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Non disponiamo di dati clinici sull'uso del ketotifene collirio in gravidanza. Studi animali con dosi orali tossiche, hanno mostrato un incremento della mortalita' pre- e postnatale, ma non hanno evidenziato effetti teratogeni. I livelli sistemici di ketotifene dopo l'applicazione oftalmica sono molto piu' bassi di quelli raggiunti dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale. Si dovrebbe comunque usare cautela nel prescrivere il medicinale a donne incinte. Anche se i dati di studi su animali consecutivi a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale dimostrano l'escrezione del principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi nel latte materno, e' improbabile che la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi topica nella donna possa produrre quantita' di principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi rilevabili nellatte materno. Le madri che usano il collirio possono quindi allattare al seno.

 Interazioni con altri prodotti

Se si sta facendo uso di altri medicamenti oculari, si devono far intercorrere almeno 5 minuti tra un'applicazione e l'altra. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale di ketotifene puo' potenziare gli effetti dei farmaci depressivi sul SNC, degli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi e dell'alcool. Anche se questi fenomeni non sono stati osservati con questo medicinale, la possibilita'di tali effetti non puo' essere esclusa.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperature non superiori ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica