benoxinato cl collirio flaconi 10ml0,4% alfa intes (ind.ter.splendore)

Che cosa è benoxinato cl coll fl 10ml0,4%?

Benoxinato cl collirio soluzione prodotto da alfa intes (ind.ter.splendore)
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Benoxinato cl risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di anestetici locali.
Contiene i principi attivi: oxibuprocaina cloridrato
Codice AIC: 031579016 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Tonometria, esame alle lenti a contatto; estrazione di corpi estraneio medicazioni dolorose; interventi dolorosi sul bulbo.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Instillare nell'occhio 1 o 2 gocce secondo il giudizio del medico.

Effetti indesiderati

Possono verificarsi occasionali e transitori fenomeni irritativi locali (sensazione di bruciore, dolore, iperemia congiuntivale). Piu' rarie severi i fenomeni di sensibilizzazione locali e sistemici, piu' frequenti a seguito di utilizzazioni del prodotto successive alla prima, che richiedono l'adozione di adeguate misure terapeutiche. Possono verificarsi, a seguito di assorbimento attraverso mucose o cute danneggiata, reazioni generali con fenomeni di eccitazione del sistema nervoso centrale, nausea, vomito seguiti da depressione del sistema cardiocircolatorio con pallore, sudorazione, ipotensione, sonnolenza, insufficienza respiratoria; piu' raramente aritmie e metaemoglobinemia. Durante il periodo dell'anestesia, l'occhio non deve essere toccato e deve essere protetto dalla polvere e da eventuali contaminazioni batteriche. Come tutti gli anestetici locali il prodotto deve essere somministrato dal medico, unicamente al momento della necessita'. L'uso ripetuto e incontrollato puo' provocare danni alla cornea. Il prodotto deve esseresomministrato con ogni cautela in soggetti con funzionalita' epatica o cardiocircolatoria danneggiata. La monodose non contiene conservantie pertanto va gettata dopo l'uso anche se parzialmente utilizzata. Ilprodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per lungo periodo a dosi eccessive, puo' provocare fenomeni tossici. Il flacone da 10 ml contiene para-idrossibenzoati: queste sostanze possono provocare reazioni allergiche generalmente di tipo ritardato, come dermatiti da contatto; piu' raramente possono provocare reazioni di tipo immediato come orticaria e broncospasmo. Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini.

Indicazioni

Tonometria, esame alle lenti a contatto; estrazione di corpi estraneio medicazioni dolorose; interventi dolorosi sul bulbo.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota verso i componenti. Generalmente controindicatoin gravidanza e allattamento. Nelle donne in gravidanza e durante l'allattamento il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico.

Interazioni con altri prodotti

I farmaci anticolinesterasici possono aumentare gli effetti per una diminuzione della degradazione idrolitica. Il prodotto e' incompatibilecon nitrato d'argento, sali di mercurio, sostanze alcaline.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di benoxinato cl