atropina lux*ung oft 10g 0,5% allergan spa

Che cosa è atropina lux ung oft 10g 0,5%?

Atropina lux unguento prodotto da allergan spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica .
Atropina lux risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto atropina lux ung oft 0,5% 5g

E' utilizzato per la cura di anticolinergico.
Contiene i principi attivi: atropina solfato
Codice AIC: 000307013 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

L'atropina, per la sua azione midriatica e cicloplegica, e' particolarmente indicata per l'esame dei mezzi trasparenti e del fondo dell'occhio; trova impiego, anche associata ad altri farmaci, nei processi infiammatori dell'uvea non ipertensivi sia primari che secondari.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Applicare nell'occhio interessato 1 cm di pomata 2 volte al di' per i3 giorni precedenti l'esame clinico o secondo prescrizione medica. Lasomministrazione della formulazione allo 0,5% e' particolarmente indicata nei bambini di eta' inferiore ai 4 anni e nei soggetti con iridi chiare.

Effetti indesiderati

La perdita transitoria del potere di accomodazione e' una conseguenza_del tutto normale della atropina. L'uso prolungato puo' provocare fenomeni irritativi locali caratterizzati da iperemia, edema, eczema e congiuntivite follicolare. L'uso eccessivo nei bambini ed in individui particolarmente sensibili all'atropina puo' produrre fenomeni di intossicazione. La sintomatologia acuta e' caratterizzata da: arrossamento del volto, secchezza delle fauci e a volte eccitazione nervosa. Nel caso di intossicazione cronica si puo' osservare: debolezza muscolare, inappetenza e diminuzione delle secrezioni organiche. Precauzioni da usare con grande cautela nei soggetti con predisposizione all'aumento della pressione endoculare e negli anziani poiche' potrebbe verificarsi un attacco di glaucoma acuto con le sue gravi conseguenze.

Indicazioni

L'atropina, per la sua azione midriatica e cicloplegica, e' particolarmente indicata per l'esame dei mezzi trasparenti e del fondo dell'occhio; trova impiego, anche associata ad altri farmaci, nei processi infiammatori dell'uvea non ipertensivi sia primari che secondari.

Controindicazioni ed effetti secondari

L'uso del prodotto e' controindicato nei pazienti che presentano fenomeni di sensibilizzazione verso qualunque dei componenti la specialita' e nei soggetti affetti da glaucoma o che presentano angolo camerulare stretto. Nelle ulcere perforanti periferiche della cornea, l'uso dell'atropina potrebbe causare erniazione dell'iride attraverso la lesione.

Interazioni con altri prodotti

Esiste una normale interazione tra l'attivita' parasimpaticolitica dell'Atropina con i farmaci colinomimetici e gli inibitori delle colinesterasi che viene vantaggiosamente utilizzata per controllare sia il suo effetto topico (Pilocarpina) che il suo eventuale effetto sistemico (Fisostigmina).

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di atropina lux