artane*fl 50cpr 2mg triesifenidile teofarma srl

Che cosa è artane fl 50cpr 2mg?

Artane compresse prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Artane risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto artane 50cpr 2mg

E' utilizzato per la cura di anticolinergico agisce prevalentemente a livello diencefalico.ha anche azione spasmolitica.non ha attivita'antistaminica.al pari della scopolamina blocca i recettori muscarinici dell'acetil-colina striatale ed inibisce il reuptake attivo di dopamina, poten-ziando in tal modo l'attivita'della levodopa quando i due farmaci ven-gono somministrati in associazione.
Contiene i principi attivi: triesifenidile cloridrato
Codice AIC: 003488018 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Malattia e sindrome di Parkinson, effetti collaterali e sindrome extrapiramidale da neurolettici, sindromi vertiginose, contratture spasti-che e dolorose della muscolatura scheletrica.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

ARTANE COMPRESSE: deve essere somministrato per via orale iniziando con una dose di 2 mg, 2 o 3 volte al giorno, in corrispondenza dei pasti. Dosi di 6 - 10 mg al giorno sono abitualmente sufficienti a ottenere buoni risultati terapeutici. Nel morbo di Parkinson sono talvolta necessarie dosi piu' alte, da 12 a 15 mg al giorno. Dosi superiori ai 20mg sono in genere mal tollerate e sono utili solo in rari casi. Se e'usato in associazione con altri farmaci anti parkinsoniani sono sufficienti piccole dosi. ARTANE RETARD: deve essere impiegato soltanto nella terapia di mantenimento una volta individuato il dosaggio ottimale del singolo paziente. Per la lenta liberazione del principio attivo, generalmente sono sufficienti 1 - 2 capsule nelle 24 ore in corrispondenza dei pasti. Nei pazienti affetti da intensa scialorrea e' inutile somministrare dopo i pasti. Nei pazienti che accusano spiccata secchezza delle fauci, puo' essere somministrato prima dei pasti, purche' cio'non provochi nausea. La secchezza delle fauci puo' essere mitigata bevendo frequentemente piccoli sorsi d'acqua o con l'uso di caramelle o di gomma da masticare.

Effetti indesiderati

Secchezza delle fauci, disturbi dell'accomodamento, sonnolenza.

Indicazioni

Malattia e sindrome di Parkinson, effetti collaterali e sindrome extrapiramidale da neurolettici, sindromi vertiginose, contratture spasti-che e dolorose della muscolatura scheletrica.

Controindicazioni ed effetti secondari

Glaucoma, ipertrofia prostatica, ostruzione intestinale, ulcera pepti-ca stenosante, miastenia grave, gravidanza, allattamento.

Interazioni con altri prodotti

L'uso concomitante di orfenadrina e destropropossifene provoca un au-mento della tossicita'reciproca.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di artane