artane*fl 50cpr 2mg triesifenidile teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è artane fl 50cpr 2mg?

Artane compresse prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di anticolinergico agisce prevalentemente a livello diencefalico.ha anche azione spasmolitica.non ha attivita'antistaminica.al pari della scopolamina blocca i recettori muscarinici dell'acetil-colina striatale ed inibisce il reuptake attivo di dopamina, poten-ziando in tal modo l'attivita'della levodopa quando i due farmaci ven-gono somministrati in associazione.
Contiene i principi attivi: triesifenidile cloridrato
Codice AIC: 003488018

E' stato sostituito dal prodotto artane 50cpr 2mg

E' utilizzato per triesifenidile


Il prodotto artane fl 50cpr 2mg è una formulazione in confezione del farmaco artane

Consulta la pagina dedicata al farmaco artane

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,53 €

 Artane fl 50cpr 2mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Artane fl 50cpr 2mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve artane fl 50cpr 2mg?

Malattia e sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Parkinson, effetti collaterali e sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi extrapiramidale da neurolettici, sindromi vertiginose, contratture spasti-che e dolorose della muscolatura scheletrica.

 Posologia e modo di somministrazione

ARTANE COMPRESSE: deve essere somministrato per via orale iniziando con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 2 mg, 2 o 3 volte al giorno, in corrispondenza dei pasti. Dosi di 6 - 10 mg al giorno sono abitualmente sufficienti a ottenere buoni risultati terapeutici. Nel morbo di Parkinson sono talvolta necessarie dosi piu' alte, da 12 a 15 mg al giorno. Dosi superiori ai 20mg sono in genere mal tollerate e sono utili solo in rari casi. Se e'usato in associazione con altri farmaci anti parkinsoniani sono sufficienti piccole dosi. ARTANE RETARD: deve essere impiegato soltanto nella terapia di mantenimento una volta individuato il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi ottimale del singolo paziente. Per la lenta liberazione del principio attivo, generalmente sono sufficienti 1 - 2 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi nelle 24 ore in corrispondenza dei pasti. Nei pazienti affetti da intensa scialorrea e’ inutile somministrare dopo i pasti. Nei pazienti che accusano spiccata secchezza delle fauci, puo' essere somministrato prima dei pasti, purche’ cio'non provochi nausea. La secchezza delle fauci puo' essere mitigata bevendo frequentemente piccoli sorsi d’acqua o con l'uso di caramelle o di gomma da masticare.

 Effetti indesiderati

Secchezza delle fauci, disturbi dell'accomodamento, sonnolenza.

 Forme Farmacologiche

Artane per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco artane è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco artane

 Controindicazioni ed effetti secondari

Glaucoma, ipertrofia prostatica, ostruzione intestinale, ulcera pepti-ca stenosante, Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave, gravidanza, allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso concomitante di orfenadrina e destropropossifene provoca un au-mento della tossicita'reciproca.

 Categoria terapeutica