arfen*10supp 500mg ibuprofene lisapharma spa

Che cosa è arfen 10supp 500mg?

Arfen supposte prodotto da lisapharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Arfen risulta non in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di farmaci antiinfiammatori non steroidei - derivati dell'acido propionico.
Contiene i principi attivi: ibuprofene sale di lisina
Codice AIC: 024635043 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Indicato nel trattamento cronico sintomatico dell'artrite reumatoide e dell'osteoartrite. Trova utile indicazione anche nel trattamento delle radicolo-nevriti.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Si consiglia la seguente posologia media: 2-4 compresse da 500 mg al giorno.La posologia deve essere adattata ad ogni paziente e puo' essere diminuita o aumentata rispetto a quella consigliata a secondo della gravita' dei sintomi fin dall'inizio della terapia oppure in funzione della risposta del paziente al farmaco. Comunque non si deve eccedere la dose totale giornaliera di 2.500 mg.Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra' valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sovraindicati.

Effetti indesiderati

Gli effetti collaterali che si manifestano piu' frequentemente sono ditipo gastro-intestinale e si attenuano con l'aggiustamento del dosaggio, obbligando di rado all'interruzione del trattamento: soprattutto dispepsia, dolore epigastrico, pirosi gastrica, flatulenza, rash cutanei da idiosincrasia. Raramente nausea e vomito, diarrea.Sono stati riferiti casi eccezionali di enterorragia, di ulcera gastroduodenale, ulcera perforata, di trombocitopenia, leucopenia con lieveriduzione dell'emoglobina e dell'ematocrito, neutropenia, agranulocitosi aplastica, anemia, disturbi del S.N.C. (depressione, confusione, ecc.). Qualora intervengano disturbi gastro-intestinali e' opportuno somministrare durante i pasti oppure con latte.Nelle donne in eta' fertile un'eventuale gravidanza deve essere sempreesclusa prima dell'inizio del trattamento e durante il trattamento stesso deve essere assicurata un'efficace copertura anticoncenzionale nelle pazienti che allattano. Occorre decidere se rinunciare a nutrire alseno il lattante ed iniziare il trattamento, o, viceversa proseguire l'allattamento al seno.

Indicazioni

Indicato nel trattamento cronico sintomatico dell'artrite reumatoide e dell'osteoartrite. Trova utile indicazione anche nel trattamento delle radicolo-nevriti.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Angioedema, ulcera gastro-duodenale in fase attiva o ricorrente, insufficienza epatica o renale grave.Gravidanza, allattamento e bambini di eta' inferiore ai 14 anni.

Interazioni con altri prodotti

Si consiglia la cautela nella prescrizione ai pazienti in terapia conanticoagulanti o in associazione di acido acetilsalicilico ed altri FANS. Non si sono evidenziati rischi di assuefazione, dipendenza o altro. La contemporanea somministrazione di litio e FANS provoca aumento dei livelli plasmatici del litio.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di arfen