aponil*14cpr 4mg derivati diidropiridinici fidia farmaceutici spa

Che cosa è aponil 14cpr 4mg?

Safepin compresse prodotto da fidia farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica che appartiene alla fascia A che comprende tutti i farmaci essenziali e per malattie croniche, che sono gratuiti per il cittadino, su questi farmaci le Regioni sono comunque libere di applicare eventualmente un ticket .
Safepin risulta non in commercio nelle farmacie italiane
E' stato sostituito dal prodotto aponil 14cpr riv div 4mg

E' utilizzato per la cura di calcio-antagonista, inibisce selettivamente il flusso del calcio a li-vello coronarico e del muscolo cardiaco. interviene direttamente sulmetabolismo energetico del miocardio, diminuisce le resistenze corona-riche e periferiche e riduce il fabbisogno di ossigeno nel muscolocardiaco. aumenta pertanto la resistenza cardiaca agli sforzi, previe-ne lo spasmo coronarico e diminuisce la frequenza delle crisi sintoma-tiche e asintomatiche della cardiopatia ischemica.
Contiene i principi attivi: lacidipina
Codice AIC: 027832029 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Ipertensione arteriosa.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Il trattamento va possibilmente adattato alla gravita' della malattiaipertensiva in funzione delle necessita' individuali e della rispostadel singolo paziente. Pertanto, particolarmente nel paziente anziano e nel paziente con insufficienza epatica, la dose iniziale consigliatae' di mezza compressa da 4 mg (2 mg) una volta al di', da assumersi preferibilmente al mattino. Qualora si renda necessario, la dose puo' essere aumentata a 4-6 mg una volta al di'. L'assunzione di cibo non altera l'effetto farmacologico della Lacidipina. Poiche' non e' eliminato per via renale, questi dosaggi nei pazienti nefropatici non richiedono modificazioni.

Effetti indesiderati

Cefalea, rossore, edema, vertigini, palpitazioni. Piu' raramente: astenia, eruzione cutanea, disturbi gastrici, nausea, poliuria, dolori altorace, iperplasia gengivale, incremento reversibile della fosfatasi alcalina.

Indicazioni

Ipertensione arteriosa.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai componenti, gravidanza, allattamento. In caso diinsufficienza epatica l'effetto antiipertensivo puo' essere aumentato.

Interazioni con altri prodotti

L'associazione con altri agenti antiipertensivi, diuretici e Betabloccanti ne accentua gli effetti. Il livello plasmatico puo' essereaumentato dalla somministrazione di cimetidina. Ha un elevato legameproteico con l'albumina e alfa-1-glicoproteina.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di safepin