aponil*14cpr 4mg derivati diidropiridinici fidia farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è aponil 14cpr 4mg?

Safepin compresse prodotto da fidia farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di calcio-antagonista, inibisce selettivamente il flusso del calcio a li-vello coronarico e del muscolo cardiaco. interviene direttamente sulmetabolismo energetico del miocardio, diminuisce le resistenze corona-riche e periferiche e riduce il fabbisogno di ossigeno nel muscolocardiaco. aumenta pertanto la resistenza cardiaca agli sforzi, previe-ne lo spasmo contrazione muscolare anomala, esagerata e persistente, involontaria, a carico di uno o più muscoli.... leggi coronarico e diminuisce la frequenza delle crisi sintoma-tiche e asintomatiche della cardiopatia ischemica.
Contiene i principi attivi: lacidipina
Codice AIC: 027832029

E' stato sostituito dal prodotto aponil 14cpr riv div 4mg


Il prodotto aponil 14cpr 4mg è una formulazione in confezione del farmaco safepin

Consulta la pagina dedicata al farmaco safepin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,10 €

 Aponil 14cpr 4mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Aponil 14cpr 4mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve aponil 14cpr 4mg?

Ipertensione arteriosa.

 Posologia e modo di somministrazione

Il trattamento va possibilmente adattato alla gravita' della malattiaipertensiva in funzione delle necessita' individuali e della rispostadel singolo paziente. Pertanto, particolarmente nel paziente anziano e nel paziente con insufficienza epatica, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale consigliatae’ di mezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 4 mg (2 mg) una volta al di', da assumersi preferibilmente al mattino. Qualora si renda necessario, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo’ essere aumentata a 4-6 mg una volta al di'. L'assunzione di cibo non altera l’effetto farmacologico della Lacidipina. Poiche' non e' eliminato per via renale, questi dosaggi nei pazienti nefropatici non richiedono modificazioni.

 Effetti indesiderati

Cefalea, rossore, edema, vertigini, palpitazioni. Piu' raramente: astenia, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, disturbi gastrici, nausea, poliuria, dolori altorace, iperplasia gengivale, incremento reversibile della fosfatasi alcalina.

 Forme Farmacologiche

Safepin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco safepin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco safepin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai componenti, gravidanza, allattamento. In caso diinsufficienza epatica l'effetto antiipertensivo puo' essere aumentato.

 Interazioni con altri prodotti

L'associazione con altri agenti antiipertensivi, diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi e Betabloccanti ne accentua gli effetti. Il livello plasmatico puo' essereaumentato dalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di cimetidina. Ha un elevato legameproteico con l'albumina e alfa-1-glicoproteina.

 Categoria terapeutica