aciclovir acc crema 10g 5% aciclovir accord healthcare italia srl

Che cosa è aciclovir acc crema 10g 5%?

Avyplus crema dermatologica prodotto da accord healthcare italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici che appartiene alla fascia C che comprende quei farmaci che, non essendo considerati essenziali, sono completamente a carico del cittadino ma richiedono comunque prescrizione .
Avyplus risulta in commercio nelle farmacie italiane

E' utilizzato per la cura di antivirale per uso topico.
Contiene i principi attivi: aciclovir
Codice AIC: 031846037 Codice EAN: 0

Informazioni e Indicazioni, a cosa serve?

Trattamento delle infezioni cutanee da Herpes simplex quali: herpes genitalis primario o ricorrente e herpes labialis.

Vedi il foglio illustrativo completo

Posologia

Deve essere applicato 5 volte al giorno ad intervalli di circa 4 ore,sulle lesioni o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi il piu' precocemente possibile dopo l'inizio dell'infezione. E' particolarmenteimportante iniziare il trattamento di episodi ricorrenti durante la fase dei prodromi o al primo apparire delle lesioni. Il trattamento deve continuare per almeno 5 giorni e fino ad un massimo di 10 se non si e' avuta guarigione.

Effetti indesiderati

Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune (> 1/1000 e < 1/100): bruciore o dolore transitori dopo l'applicazione, moderatasecchezza e desquamazione della pelle, prurito; raro (>1/10.000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOSi dovrebbe considerare l'utilizzo della crema solo qualora i potenziali benefici superino la possibilita' di rischi non noti. Dati limitati indicano che aciclovir si ritrova nel latte materno a seguito della somministrazione sistemica; tuttavia, la dose ricevuta da un lattante a seguito dovrebbe essere insignificante.

Indicazioni

Trattamento delle infezioni cutanee da Herpes simplex quali: herpes genitalis primario o ricorrente e herpes labialis.

Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' all'aciclovir, al valaciclovir o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Avvertenze

Il prodotto non e' per uso oftalmico, ne' e' consigliabile l'applicazione sulle membrane mucose della bocca o della vagina. Studi sull'animale indicano che puo' provocare irritazione reversibile. L'uso specie se prolungato del prodotto puo' dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; ove cio' accada occorre interrompere il trattamento e consultareil medico curante. Nei pazienti gravemente immunocompromessi (pazienti con AIDS o pazienti con trapianto del midollo osseo) dovrebbe essereconsiderata la somministrazione di aciclovir nelle formulazioni orali.

Gravidanza e Allattamento

Si dovrebbe considerare l'utilizzo della crema solo qualora i potenziali benefici superino la possibilita' di rischi non noti. Dati limitati indicano che aciclovir si ritrova nel latte materno a seguito della somministrazione sistemica; tuttavia, la dose ricevuta da un lattante a seguito dovrebbe essere insignificante.

Interazioni con altri prodotti

Non sono state identificate interazioni clinicamente significative.

Forme Farmacologiche


Clicca qui per consultare il foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche di avyplus