fitonasal biopomata nasale10ml prodotti per aboca spa societa' agricola

 Che cosa è fitonasal biopomata nasale10ml?

Fitonasal biopomata nasale10ml pomata rinologica prodotto da aboca spa societa' agricola
è un dispositivo medico della categoria prodotti sanitari

Codice AIC: 931078048

E' stato sostituito dal prodotto fitonasal biopomata 10ml


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,40 €

 Fitonasal biopomata nasale10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fitonasal biopomata nasale10ml è un dispositivo medico

Nella circolare numero 20 del 13 maggio 2011 l'agenzia delle entrate ha dichiarato le condizioni che consentono la detrazione delle spese sostenute dal contribuente per l'acquisto di dispositivi medici
I dispositivi medici sono detraibili in dichiarazione dei redditi se rispettano alcune caratteristiche:
Lo scontrino o la fattura indica chiaramente che il soggetto che sostiene la spesa e indica la descrizione del dispositivo medico;

Il contribuente è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE.


1) Esempi di Dispositivi Medici secondo il decreto legislativo n. 46 del 1997

  • Lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi
  • Montature per lenti correttive dei difetti visivi
  • Occhiali premontati per presbiopia
  • Apparecchi acustici
  • Cerotti, bende, garze e medicazioni avanzate
  • Siringhe
  • Termometri
  • Apparecchio per aerosol
  • Apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa
  • Penna pungidito e lancette per il prelievo di sangue capillare ai fini della misurazione della glicemia
  • Pannoloni per incontinenza
  • Prodotti ortopedici (ad es. tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.)
  • Ausili per disabili (ad es. cateteri, sacche per urine, padelle ecc..)
  • Lenti a contatto
  • Soluzioni per lenti a contatto
  • Prodotti per dentiere (ad es. creme adesive, compresse disinfettanti ecc.)
  • Materassi ortopedici e materassi antidecubito


2) Esempi di Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD) secondo il decreto legislativo n. 332 del 2000
  • Contenitori campioni (urine, feci)
  • Test di gravidanza
  • Test di ovulazione
  • Test menopausa
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del glucosio
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del colesterolo totale, HDL e LDL
  • Strisce/Strumenti per la determinazione dei trigliceridi
  • Test autodiagnostici per le intolleranze alimentari
  • Test autodiagnosi prostata PSA
  • Test autodiagnosi per la determinazione del tempo di protrombina (INR)
  • Test per la rilevazione di sangue occulto nelle feci
  • Test autodiagnosi per la celiachia


Normativa di riferimento:
Detraibilità dei dispositivi medici
Circolare del 13/05/2011 n. 20 - IPEF - Risposte a quesiti
Decreto legislativo 507 del 1992


 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fitonasal biopomata nasale10ml?

fitonasal
 BIOPOMATA

Dispositivo medico CE di classe I per bambini e adulti; contrasta l'irritazione dellamucosa nasale, la protegge e ne favorisce l'idratazione e la rigenerazione. Inoltre,contrastando l’irritazione, promuove il riequilibrio della secrezione del mucocontribuendo a mantenere il naso libero più a lungo. Dona anche una piacevolesensazione di freschezza.
È indicato in tutti i casi di naso irritato a causa di rinorrea fuoriuscita di liquido e di muco dal naso.... Leggi (naso che cola)dovuta a raffreddore È una malattia causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi (principalmente Rhinovirus) e caratterizzata da uno stato infiammatorio della mucosa nasale, cefalea, naso che cola, ... Leggi e a varie forme di riniti, secchezza e Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi della mucosa nasaledovute a condizioni patologiche (quali sinusite, rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi allergica, rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi vasomotoria), atrattamenti farmacologici (quali decongestionanti, cortisonici, antistaminici), acontatto con agenti esterni irritanti (polvere, fumo, smog, pollini o microrganismi).È indicato anche nei casi di irritazione della zona perinasale che si verifica acausa dell'eccesso di muco sostanza densa e biancastra prodotta dalle ghiandole mucipare.... Leggi e dei frequenti strofinamenti.
È utile inoltre in prevenzione, nelle condizioni che possono provocare secchezza eprima di intraprendere attività sportive prolungate.
Non contiene: sodio laurilsolfato e sodio laurileteresosolfato, derivati del petrolio,parabeni, glicole polietilenico, coloranti e profumi, OGM.
Grazie alla sinergia delle resine vegetali presenti nell’estratto liofilizzato diIncenso, dei polisaccaridi contenuti nel gel fogliare di Aloe vera e della componentelipofila dell'olio di Jojoba, riveste la mucosa nasale di un film emolliente e protettivoche svolgendo su di essa un effetto barriera, ne limita il contatto con gli agentiesterni irritanti. È stato appositamente studiato per consentirne l'uso a partiredal sesto mese di vita. Il prodotto è formulato con ingredienti da AgricolturaBiologica e non contiene eucaliptolo e mentolo. Può essere utilizzato anche perperiodi prolungati.

Modalità d’uso
Si consiglia di dosare un'adeguata quantità di prodotto sul dito a secondadell'età e delle dimensioni delle narici (indicativamente circa un chicco dicaffè per gli adulti e circa la metà per i bambini). Applicarlo all'internodella narice e massaggiare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. In caso diirritazione della zona perinasale, applicare il prodotto anche sulla cute intorno allenarici. Il prodotto va applicato dopo una accurata pulizia del naso (in particolare neibambini dopo il lavaggio con acque nasali).
Ripetere l’applicazione 3-4 volte nell'arco della giornata ed in particolare la seraprima di andare a letto. In caso di terapia con farmaci quali decongestionanti,cortisonici e antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi applicare il prodotto 10-15 minuti dopo il trattamentofarmacologico.

Avvertenze
Non utilizzare in caso di mucosa lesa e sanguinante.
Non utilizzare se presente ipersensibilità o allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi individuale verso uno opiù componenti.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Conservazione
Conservare in luogo fresco, asciutto, lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce.La data di scadenza La data di scadenza di un farmaco è indicata sulla confezione esterna, ma spesso anche sul contenitore primario del medicinale (bordo del blister che... Leggi si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato.

Componenti
Estratto liofilizzato di incenso resina; gel fogliare reidratato di aloe vera*; olio dijojoba*; olio essenziale di lavanda fiori.
* Ingrediente da agricoltura biologica

Formato
Tubo da 10 ml.

Cod. FINASPOX

 Categoria terapeutica