fidati termometro a distanza termometri joycare srl

 Che cosa è fidati termometro a distanza?

Fidati termometro a distanza prodotto da joycare srl
è un dispositivo medico della categoria prodotti sanitari

Codice AIC: 925047211 Codice EAN: 8032953532309


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 51,64 €

 Fidati termometro a distanza è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fidati termometro a distanza è un dispositivo medico

Nella circolare numero 20 del 13 maggio 2011 l'agenzia delle entrate ha dichiarato le condizioni che consentono la detrazione delle spese sostenute dal contribuente per l'acquisto di dispositivi medici
I dispositivi medici sono detraibili in dichiarazione dei redditi se rispettano alcune caratteristiche:
Lo scontrino o la fattura indica chiaramente che il soggetto che sostiene la spesa e indica la descrizione del dispositivo medico;

Il contribuente è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE.


1) Esempi di Dispositivi Medici secondo il decreto legislativo n. 46 del 1997

  • Lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi
  • Montature per lenti correttive dei difetti visivi
  • Occhiali premontati per presbiopia
  • Apparecchi acustici
  • Cerotti, bende, garze e medicazioni avanzate
  • Siringhe
  • Termometri
  • Apparecchio per aerosol
  • Apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa
  • Penna pungidito e lancette per il prelievo di sangue capillare ai fini della misurazione della glicemia
  • Pannoloni per incontinenza
  • Prodotti ortopedici (ad es. tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.)
  • Ausili per disabili (ad es. cateteri, sacche per urine, padelle ecc..)
  • Lenti a contatto
  • Soluzioni per lenti a contatto
  • Prodotti per dentiere (ad es. creme adesive, compresse disinfettanti ecc.)
  • Materassi ortopedici e materassi antidecubito


2) Esempi di Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD) secondo il decreto legislativo n. 332 del 2000
  • Contenitori campioni (urine, feci)
  • Test di gravidanza
  • Test di ovulazione
  • Test menopausa
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del glucosio
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del colesterolo totale, HDL e LDL
  • Strisce/Strumenti per la determinazione dei trigliceridi
  • Test autodiagnostici per le intolleranze alimentari
  • Test autodiagnosi prostata PSA
  • Test autodiagnosi per la determinazione del tempo di protrombina (INR)
  • Test per la rilevazione di sangue occulto nelle feci
  • Test autodiagnosi per la celiachia


Normativa di riferimento:
Detraibilità dei dispositivi medici
Circolare del 13/05/2011 n. 20 - IPEF - Risposte a quesiti
Decreto legislativo 507 del 1992


 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fidati termometro a distanza?

fidati

Dispositivo medico CE 0051 di classe IIa.
Termometro a distanza a infrarosso destinato alla misurazione della temperatura corporea di bambini e adulti.
È in grado di rilevare la temperatura di bambini o adulti senza toccare la pelle: è sufficiente che venga avvicinato alla fronte fino ad una distanza che il termometro stesso indicherà.
Fidati rileva le emissioni infrarosse emesse naturalmente da ogni corpo ed in particolare dalla fronte degli esseri umani. La fronte è il luogo ideale per rilevare la temperatura, essendo percorsa dall'arteria temporale, la quale riceve un notevole afflusso di sangue tramite l’aorta e la carotide. La fronte, inoltre, è l'unica parte della testa non coperta da capelli a diretto contatto con il cervello. Il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi è l’organo più importante e delicato del nostro corpo, è anche quello che può subire i danni maggiori da una temperatura troppo elevata. La testa, infine, è la parte del corpo che per prima cambia la propria temperatura man mano che la febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi sale o scende. Ad ogni misurazione, il termometro esegue, ogni decimo di secondo, una serie di 125 rilevazioni, che vengono amplificate ed elaborate dal suo sofisticato microprocessore, insieme al valore della temperatura ambiente, in modo da mostrare, attraverso la proiezione, la temperatura corporea corretta.
Avvertenze
  2.1 Precauzioni
1) Usate il termometro in un ambiente con temperatura uniforme, stabile e compresa tra i 16 e i 40°C, e privo di correnti d’aria.
2) Se il termometro proviene da un ambiente con temperatura diversa da quella dell’ambiente in cui state operando (da un’altra stanza, da un cassetto, ecc.), il termometro deve stabilizzarsi. Prima di utilizzarlo eseguite la Calibrazione manuale (MQCS - par. #6). In alternativa, attendete almeno 5 minuti, per permettere la fine dell’AQCS interno, senza toccare il termometro.
3) Attendete alcuni minuti per consentire la stabilizzazione della temperatura della fronte nei seguenti casi:
- se il soggetto proviene da ambienti ventilati o con una temperatura diversa rispetto a quella dell'ambiente in cui state usando il termometro;
- se è o è stato esposto a correnti d’aria;
se nei minuti precedenti la lettura:
- ha fatto movimento o esercizio fisico, camminato o corso;
- ha indossato berretti, cappelli o sciarpe;
- è stato esposto ad agenti che possano aver alterato la temperatura della fronte, come docce, shampoo, asciugacapelli, spugnature, ecc.
4) Se cambiate il punto di misurazione sulla fronte otterrete risultati diversi. Per questo è importante indirizzare la proiezione sempre sullo stesso punto, esattamente al centro della fronte (a metà tra l’inizio del naso e l’attaccatura dei capelli), tenendo il termometro perpendicolare alla fronte. Non effettuate misurazioni in punti diversi dal centro della fronte.
5) L’area della quale viene rilevata la temperatura corrisponde alla zona coperta dalla proiezione della temperatura. Assicuratevi che quest’area non comprenda sopracciglia o capelli, oppure gli indumenti: spostate i capelli dalla fronte, se necessario, qualche minuto prima della misurazione, per evitare di ottenere una temperatura più alta del reale.
6) In presenza di olii e cosmetici e di una maschera di ossigeno, o nel caso di persone anziane, la temperatura rilevata può essere più bassa della temperatura corporea reale.
7) La temperatura corporea rilevata sulla fronte può essere influenzata da ferite superficiali o da trauma cranico.
8) Non usate il termometro sulla fronte sudata, perché il valore rilevato non sarebbe attendibile.
9) Il dischetto scuro sul fronte del termometro è la finestra del sensore, ed è la parte più delicata del termometro. Deve essere mantenuto pulito ed integro. Un suo eventuale danneggiamento, o la presenza di polvere o altra sporcizia, altererebbero l’esito della misurazione.
10) Evitate di manipolare il termometro più a lungo dello stretto necessario prima della misurazione.
11) Non usate il termometro a contatto con l’orecchio o altre parti del corpo.
12) Non usate il termometro a contatto con oggetti o liquidi, tenetelo lontano dall’acqua e da fonti di calore ed evitate di esporlo ai raggi diretti del sole. Non immergetelo in acqua o altri liquidi. Se è penetrato del liquido nel termometro contattare immediatamente il produttore per l’Assistenza.
13) Non usate FIDATI su una persona che sta iniziando una telefonata con un cellulare o un cordless, o in presenza di forti campi elettromagnetici.
14) Non sottoponete il termometro a urti e non usatelo se è danneggiato o non funziona correttamente.
  2.2 Attenzione
1) Se non vengono osservate le precauzioni al paragrafo 2.1, potreste ottenere temperature molto basse o molto alte, che tuttavia non sarebbero attribuibili ad un cattivo funzionamento del prodotto. 2) La sicurezza foto-biologica delle luci di puntamento è garantita in conformità alla Norma 62471. Non temete se le luci di puntamento sono indirizzate inavvertitamente negli occhi. 3) L’apparecchio è un delicato strumento di misura e non deve essere usato dai bambini piccoli o come un giocattolo. Tenere lontano dalla portata dei bambini o di persone con ridotte capacità motorie o sensoriali. Piccole parti possono essere ingerite o inalate. 4) L’uso di questo termometro non deve sostituirsi alla consultazione di un medico. Riferite al vostro medico quale tipo di termometro avete usato e in quale parte del corpo avete misurato la temperatura. 5) Se movimenti bruschi del bambino rendono difficile effettuare correttamente la misurazione, prendete prima confidenza con il termometro in modo da avvicinarvi al bambino e prendere la sua temperatura in pochi istanti. 6) Se dove misurare la temperatura a voi stessi, potete utilizzare uno specchio o lo schermo spento di uno smartphone; oppure, se avete un bambino di almeno sei anni, provate a insegnargli l’uso del termometro. 7) Dato che fidati non entra in contatto con il corpo, non avete bisogno di utilizzare alcuna protezione igienica “usa e getta”.

Modalità d'uso
  4.1 Misurazione della temperatura corporea: sulla fronte
- Al primo utilizzo, inserite 2 batterie AAA. - Avvicinate FIDATI alla fronte.
- Premete il pulsante “faccina” e tenetelo premuto: si accenderanno le luci di puntamento, e la luce spia del pulsante “faccina” e inizierete a vedere sulla fronte il valore di temperatura, proiettato tra due punti o sovrapposto ad essi.
- Avvicinate o allontanate FIDATI perpendicolarmente al centro della fronte fino a quando la temperatura si posizionerà esattamente tra i due punti (fig. 2): se il termometro è troppo lontano o troppo vicino vedrete invece la temperatura parzialmente sovrapposta ai due punti (fig. 3 and 4).
ò Quando vedrete il valore di temperatura esattamente in mezzo ai due punti (fig. 5), il termometro si trova esattamente alla distanza per la quale è stato tarato: rilasciate il pulsante tenendo fermo il termometro fino al lampeggio della proiezione e leggete il valore.
Se necessario è possibile eseguire subito un'altra misurazione. Al termine della misurazione, la luce spia del pulsante utilizzato rimarrà accesa e la proiezione del valore di temperatura rimarrà visibile per circa 12 secondi, durante i quali, se necessario (ad esempio in caso di automisurazione), potete puntare il termometro contro un’altra superficie per rileggere la temperatura rilevata. Nnon è più necessario rispettare la distanza corretta dalla superficie: in questo caso, il termometro non sta più misurando ma sta solo proiettando il valore di temperatura che ha già rilevato. Nei 3 secondi successivi la proiezione mostrerà l’impostazione corrente di misurazione dopo di che il termometro si spegnerà.
  4.2 In caso di sudore: misurazione sulla palpebra
Talvolta la fronte può manifestare sudorazione, per esempio quando la febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi diminuisce, rendendo la temperatura rilevata troppo bassa. Non è sufficiente asciugare la fronte. In questo caso è possibile prendere la temperatura, sempre a distanza, facendo una breve scansione sulla palpebra chiusa (fig. 6). Non preoccupatevi se il bambino apre l’occhio durante questa misurazione: le luci sono innocue. L’accuratezza non è garantita ma questa misurazione può essere considerata una valida approssimazione della temperatura corporea. Essa è indicata, negli adulti, anche quando la misurazione frontale è alterata dalla presenza di oli o cosmetici oppure nelle persone anziane.

9. Pulizia
Pulizia del sensore: il sensore è un’area molto delicata del termometro e deve essere mantenuto pulito. Si raccomanda quindi di conservare il termometro in un luogo pulito e asciutto, al riparo dalla polvere. Se, tuttavia, fosse necessario pulire il sensore per rimuovere eventuale polvere o altro sporco, usate un bastoncino di cotone leggermente inumidito con alcool. Assicuratevi di asportare tutto lo sporco evitando di accumularne sul sensore. Non utilizzate altri oggetti o liquidi che potrebbero facilmente graffiare o danneggiare la superficie della lente o del sensore. Durante questa operazione assicuratevi che eventuale liquido in eccesso non penetri tra iltermometro e il sensore.
Pulizia deol corpo del termometro: usate un panno morbido leggermente inumidito con acqua e sapone ed eventualmente ripassate con un disinfettante.
Non usare il termometro per almeno 30 minuti dopo la sua pulizia.

12. Cratteristiche tecniche
Misurazioni sulla fronte: 
Intervallo di misura 34,0/42,5°C
Intervallo di temperatura ambiente 16/40°C (1)
Risoluzione 0,1
Precisione da 34,0 a 35,9°C +/-0,3°C
Precisione da 36,0 a 39,0°C +/-0,2°C (2)
Precisione da 39,1 a 42,5°C +/-0,3°C

(1) Il grado di accuratezza richiesto dalle norme ASTM E1965-98-2009 per i termometri infrarosso per temperature tra 37 e 39°C è di +/-0,2°C, mentre per i termometri a mercurio ed elettronici le norme ASTM E667-86 e E1112-86 prevedono una precisione di +/- 0,1°C per temperature tra 37 e 39°C.
(2) Il pulsante “faccina” è in grado di lavorare anche in ambienti con temperatura compresa tra 10 e 16 °C, mentre il pulsante “casetta” può lavorare anche in ambienti con temperatura compresa tra 5 e 16°C. In entrambi i casi, la precisione e il range operativo non sono garantiti e il valore letto viene alternato a "Lo.5".
Alimentazione: 2 batterie tipo AAA (LR03) alcaline da 1,5 V (non incluse).
Autonomia con batterie di qualità: oltre 1 anno o oltre 10.000 rilevazioni (secondo l’uso).
Dimensioni: mm 94,5 x 43,5 x 21,5.
Peso: gr. 60 - (batterie comprese).
Distanza dal soggetto: circa 6 cm, stabilita mediante sistema di puntamento ottico.
Durata di vita prevista del dispositivo: 10 anni.

Conservazione
Conservare in un luogo asciutto e pulito, preferibilmente ad una temperatura compresa tra +16 e +40°C. Non conservare a una temperatura inferiore a -18°C e superiore a +70°C.

Cod. JC230

 Categoria terapeutica