durolane sj siringa 20mg 1ml siringhe bioventus coop u.a.

 Che cosa è durolane sj sir 20mg 1ml?

Durolane sj sir 20mg 1ml gel prodotto da bioventus coop u.a.
è un dispositivo medico della categoria prodotti sanitari

Contiene i principi attivi: acido ialuronico
Codice AIC: 923544047 Codice EAN: 7331689820041


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 140,00 €

 Durolane sj sir 20mg 1ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Durolane sj sir 20mg 1ml è un dispositivo medico

Nella circolare numero 20 del 13 maggio 2011 l'agenzia delle entrate ha dichiarato le condizioni che consentono la detrazione delle spese sostenute dal contribuente per l'acquisto di dispositivi medici
I dispositivi medici sono detraibili in dichiarazione dei redditi se rispettano alcune caratteristiche:
Lo scontrino o la fattura indica chiaramente che il soggetto che sostiene la spesa e indica la descrizione del dispositivo medico;

Il contribuente è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE.


1) Esempi di Dispositivi Medici secondo il decreto legislativo n. 46 del 1997

  • Lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi
  • Montature per lenti correttive dei difetti visivi
  • Occhiali premontati per presbiopia
  • Apparecchi acustici
  • Cerotti, bende, garze e medicazioni avanzate
  • Siringhe
  • Termometri
  • Apparecchio per aerosol
  • Apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa
  • Penna pungidito e lancette per il prelievo di sangue capillare ai fini della misurazione della glicemia
  • Pannoloni per incontinenza
  • Prodotti ortopedici (ad es. tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.)
  • Ausili per disabili (ad es. cateteri, sacche per urine, padelle ecc..)
  • Lenti a contatto
  • Soluzioni per lenti a contatto
  • Prodotti per dentiere (ad es. creme adesive, compresse disinfettanti ecc.)
  • Materassi ortopedici e materassi antidecubito


2) Esempi di Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD) secondo il decreto legislativo n. 332 del 2000
  • Contenitori campioni (urine, feci)
  • Test di gravidanza
  • Test di ovulazione
  • Test menopausa
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del glucosio
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del colesterolo totale, HDL e LDL
  • Strisce/Strumenti per la determinazione dei trigliceridi
  • Test autodiagnostici per le intolleranze alimentari
  • Test autodiagnosi prostata PSA
  • Test autodiagnosi per la determinazione del tempo di protrombina (INR)
  • Test per la rilevazione di sangue occulto nelle feci
  • Test autodiagnosi per la celiachia


Normativa di riferimento:
Detraibilità dei dispositivi medici
Circolare del 13/05/2011 n. 20 - IPEF - Risposte a quesiti
Decreto legislativo 507 del 1992


 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve durolane sj sir 20mg 1ml?

DUROLANE SJ

Dispositivo medico CE 0086 di classe III. Durolane SJ (piccole articolazioni) è destinato all’uso nelle iniezioni in sede intra-articolare per il trattamento sintomatico dell’osteoartrosi delle articolazioni sinoviali indicate da lieve a moderata e per la riduzione del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi successivo alle procedure artroscopiche. Il prodotto deve essere iniettato da un medico competente o in conformità alla legislazione locale. Contiene 20 mg/ml di acido ialuronico sostanza di consistenza gelatinosa con funzione lubrificante.... Leggi non animale stabilizzato in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica tampone di colruro di sodio ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi 7. DUROLANE SJ è un gel viscoelastico trasparente sterile fornito in una siringa di vetro da 1 ml. Il prodotto è esclusivamente monouso. L’acido ialuronico è identico in tutti gli organismi viventi. Si tratta di un polisaccaride è un tipo di carboidrato che ha una struttura complessa.... Leggi naturale presente nei tessuti del corpo, con concentrazioni particolarmente elevate nel liquido sinoviale relativo alla sinovia, il liquido mucoso contenuto nelle articolazioni.... Leggi e nella pelle. È Composto Combinazione di due o piu elementi.... Leggi da acido ialuronico sostanza di consistenza gelatinosa con funzione lubrificante.... Leggi prodotto biosinteticamente, purificato e stabilizzato. Viene assimilato dal corpo secondo lo stesso percorso Metabolico Relativo al metabolismo (v).... Leggi dell’acido ialuronico endogeno.

Contenuto
Ogni ml contiene:
acido ialuronico sostanza di consistenza gelatinosa con funzione lubrificante.... Leggi stabilizzato 20 mg; soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica di cloruro di sodio, ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi 7 q.s.

Modalità di azione
L’acido ialuronico del corpo costituisce una parte naturale del liquido sinoviale relativo alla sinovia, il liquido mucoso contenuto nelle articolazioni.... Leggi e agisce nelle articolazioni sia come lubrificante di cartilagini e legamenti segmenti di tessuto fibroso che hanno la funzione di mantenere unite tra loro due parti del corpo (per esempio, due ossa).... Leggi sia come ammortizzatore. Le iniezioni di acido ialuronico sostanza di consistenza gelatinosa con funzione lubrificante.... Leggi nell’articolazione per ripristinare la viscosità e l’elasticità possono ridurre il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi e migliorare la mobilità dell’articolazione.

Dosaggio
Durolane SJ è un preparato monodose per Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi singola e deve essere iniettato una sola volta per trattamento. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata è circa 1 ml per le articolazioni sinoviali di piccole dimensioni (polso, dita delle mani, dita dei piedi) e 1-2 ml per le articolazioni intermedie (gomito, caviglia). Per le articolazioni che richiedono un’iniezione da 2 ml, è necessario utilizzare un’ulteriore siringa di Durolane SJ. Per le articolazioni di dimensioni più grandi è disponibile Durolane in siringa da 3 ml.

Indicazioni
Trattamento sintomatico associato a dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da osteoartrosi da lieve a moderato di caviglia, gomito, polso, dita delle mani, dita dei piedi. Durolane SJ è inoltre indicato per il trattamento del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi successivo a un intervento di artroscopia sia in presenza di osteoartrosi sia a seguito di riparazione chirurgica generale entro 3 mesi dalla procedura.

Controindicazioni
Nessuna Controindicazione Circostanza che sconsiglia l'uso di un medicamento o un trattamento, altrimenti innocuo.... Leggi accertata.

Avvertenze
- Non deve essere iniettato qualora l’articolazione sinoviale sia infetta o fortemente infiammata.
- Non deve essere iniettato in presenza di dermopatia o infezione attiva in corrispondenza o in prossimità del sito di iniezione.
- Non deve essere iniettato per via intravascolare o extra-articolare oppure nelle capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi o nei tessuti sinoviali.
- Non risterilizzare DUROLANE SJ onde evitare di danneggiare il prodotto.
- Durolane SJ è un prodotto monouso e non deve essere risterilizzato. Una volta rimossa la siringa dalla confezione, utilizzare immediatamente. Non utilizzare il prodotto se la confezione blister Confezione utilizzata per le formulazioni solide (come compresse, capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi ecc.), costituita da piccoli fogli di materiale plastico nei quali sono stat... Leggi o la siringa sono aperte o danneggiate. Durolane SJ non viene fornito con aghi.
- La siringa e qualsiasi materiale inutilizzato devono essere smaltiti immediatamente dopo la sessione di trattamento e non devono essere riutilizzati onde evitare il rischio di contaminazione del materiale inutilizzato e i relativi rischi di infezione. Smaltire il prodotto secondo la prassi medica accettata e le vigenti direttive nazionali, locali o istituzionali.

Precauzioni
- Durolane SJ deve essere utilizzato con cautela nei pazienti con stasi venosa o linfatica nella gamba.
- Non è stato testato nelle donne in gravidanza o in allattamento o nei bambini.
- È necessario utilizzare una singola siringa di Durolane SJ per ciascuna articolazione insieme delle parti terminali di due o più ossa collegate tra loro.... Leggi da trattare.
- Come per qualsiasi intervento invasivo sull’articolazione, la procedura comporta un lieve rischio di infezione.
- Non deve essere iniettato in pazienti con accertata sensibilità ai prodotti a base di acido ialuronico.
- Si sconsiglia l’uso di anestetici locali in caso di allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi o sensibilità del paziente a tali prodotti.
- Si sconsiglia di effettuare l’iniezione con controllo fluoroscopico e con l’uso di un mezzo di contrasto in caso di allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi o sensibilità del paziente al mezzo di contrasto.
- Negli studi clinici, non sono stati studiati gli effetti della ripetizione delle iniezioni a un intervallo tra la prima e la seconda Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi inferiore a 6 mesi.
- Un aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi potrebbe indicare un non corretto posizionamento extraarticolare dell’ago oppure un eccessivo riempimento dell’articolazione.
- L’efficacia di Durolane SJ successivamente alle procedure artroscopiche a scopo esclusivamente diagnostico o di esame non è stata stabilita.
- Deve essere utilizzato con cautela nei pazienti con condrocalcinosi preesistente in quanto l’iniezione potrebbe comportare un attacco acuto di tale condizione.

Effetti collaterali
La maggior parte degli effetti collaterali riscontrati negli studi clinici è stata descritta come dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi transitorio, gonfiore e/o rigidità localizzata all’articolazione. Tali effetti collaterali sono stati di lieve o moderata intensità e solo occasionalmente hanno richiesto il trattamento con antidolorifici o FANS. L’uso di altri preparati di acido ialuronico sostanza di consistenza gelatinosa con funzione lubrificante.... Leggi in altre articolazioni non ha mostrato ulteriori effetti collaterali esclusivi. Nessuno degli altri effetti collaterali riferiti è stato interpretato come artrite infiammatoria acuta o reazione allergica, né ha richiesto attenzione medica sotto forma di intervento chirurgico o Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di steroidi sistemici o intra-articolari o antibiotici.

Interazioni
Non sono state accertate la sicurezza e l’efficacia di Durolane SJ in concomitanza con altri prodotti iniettabili per via intra-articolare.

Somministrazione
Informazioni generali sulla somministrazione.
- Durolane SJ deve essere iniettato esclusivamente da un medico competente (o in conformità alla legislazione locale), esperto nella tecnica di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi intra-articolare per le articolazioni sinoviali da trattare, e in cliniche debitamente attrezzate per le iniezioni intra-articolari.
- Deve essere iniettato adottando una tecnica asettica.
- Deve essere iniettato esclusivamente nella cavità articolare.
- L’iniezione intra-articolare in certe articolazioni sinoviali richiede la guida mediante immagini per garantire un accurato posizionamento e per evitare di danneggiare le strutture vitali adiacenti.
- Il sito di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi intra-articolare con o senza guida mediante immagini deve essere scelto in modo da evitare di danneggiare le strutture vitali adiacenti.
- Prima dell’iniezione, trattare il sito di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi con alcol o altra soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi antisettica.
- Rimuovere l’eventuale effusione dell’articolazione prima di iniettare DUROLANE SJ. Per la rimozione dell’effusione e l’iniezione di DUROLANE SJ deve essere utilizzato lo stesso ago.
- Utilizzare un ago di lunghezza appropriata, preferibilmente di misura compresa tra 18 e 25 G.
- L’uso di aghi più piccoli comporta un aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi necessaria per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto.
Informazioni aggiuntive sul trattamento delle articolazioni sinoviali che richiedono la guida mediante immagini.
- Nelle articolazioni sinoviali il ricorso alla guida mediante immagini è a discrezione del medico che esegue il trattamento.
- Il disagio dell’iniezione può essere ridotto al minimo utilizzando agenti congelanti topici o anestetici locali somministrati per via sottocutanea.
- L’iniezione con guida mediante immagini deve essere eseguita esclusivamente da medici esperti in questo tipo di somministrazione.
Informazioni aggiuntive per il trattamento postartroscopia. - Successivamente alla procedura artroscopica, l’iniezione intra-articolare deve essere eseguita all’esterno del campo sterile in quanto la parte esterna della siringa non è sterile.
- Le articolazioni che generalmente sono sottoposte a procedure artroscopiche sono il ginocchio, l’anca, la spalla, il gomito, la caviglia e il polso.
Si prega di informare il paziente che:
- come per qualsiasi intervento invasivo sull’articolazione, si raccomanda di evitare attività fisiche intense per i primi 2 giorni dopo l’iniezione.
- Durante la prima settimana successiva all’iniezione possono verificarsi alcune reazioni transitorie correlate all’iniezione di Durolane SJ, quali dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi e/o gonfiore/rigidità di intensità da lieve a moderata.
Se i sintomi persistono per più di una settimana, consultare un medico.

Prestazioni
- Studi clinici di altri preparati di acido ialuronico sostanza di consistenza gelatinosa con funzione lubrificante.... Leggi simili al Durolane SJ per il trattamento dell’osteoartrosi e la post-artroscopia indicano benefici medi rispetto ai valori al basale. Studi specifici hanno inoltre dimostrato miglioramenti a favore del gruppo trattato con acido ialuronico sostanza di consistenza gelatinosa con funzione lubrificante.... Leggi rispetto a quello della terapia di controllo, ad esempio con soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica e corticosteroidi. A 6 mesi di distanza dal trattamento sono stati osservati miglioramenti quali la riduzione del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi e il miglioramento della funzionalità fisica.
- Il tempo di dimezzamento del prodotto è di circa quattro (4) settimane.

Conservazione e scadenza
Durolane SJ deve essere conservato nella sua confezione originale a una temperatura non superiore a 30 °C. La data di scadenza La data di scadenza di un farmaco è indicata sulla confezione esterna, ma spesso anche sul contenitore primario del medicinale (bordo del blister che... Leggi è indicata sulla confezione e il prodotto non deve essere utilizzato oltre tale data. Evitare il congelamento.

Formato
Confezione:
il Durolane SJ viene fornito in una siringa di vetro da 1 ml con raccordo Luer-lok, in confezione blister. Il contenuto della siringa è sterile. La parte esterna della siringa non è sterile.

Cod. 1082004

 Categoria terapeutica