easotic gocce oto fl 10ml 10dosi virbac srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è easotic gtt oto fl 10ml 10dosi?

Easotic gtt oto fl 10ml 10dosi gocce auricolari sospensione prodotto da virbac srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di otologici. corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... leggi ed antimicrobici in associazione.
Contiene i principi attivi: idrocortisone aceponato/miconazolo nitrato/gentamicina solfato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: idrocortisone aceponato 1,11 mg/ml; miconazolo come nitrato 15,1 mg/ml; gentamicina come solfato 1505 ui/ml. Codice AIC: 104055013

E' utilizzato per idrocortisone ed antimicrobici

Contiene principi attivi: Idrocortisone aceponato 1,11 mg/ml; miconazolo come nitrato 15,1 mg/ml; gentamicina come solfato 1505 UI/ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 25,00 €

 Easotic gtt oto fl 10ml 10dosi è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Easotic gtt oto fl 10ml 10dosi è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve easotic gtt oto fl 10ml 10dosi?

Prodotto per uso veterinario

easotic
scatola contenente 1 contenitore Multidose A piu dosi.... Leggi da 10 dosi tot 10 ml
idrocortisone aceponato - 1.11 mg/ml
Protoddo per: cani - cani - n/a - n/a - uso auricolare

Trattamento dell'otite esterna acuta e riacutizzazione dell'otite esterna Ricorrente Fenomeno che si ripete frequentemente e con le stesse caratteristiche.... Leggi associata a batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili alla gentamicina e a funghi sensibili al miconazolo, in particolare alla Malassezia pachydermatis.

 Posologia e modo di somministrazione

Un ml contiene 1,11 mg di idrocortisone aceponato, 15,1 mg di miconazolo (come nitrato) e 1505 UI di gentamicina (come solfato). Si raccomanda di lavare ed asciugare il canale Auricolare Relativo all'orecchio.... Leggi esterno prima del trattamento e tagliare il pelo intorno in eccesso. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato e' di 1 ml di medicinale veterinario per orecchio infetto una volta al giorno per cinque giorni consecutivi. Contenitore multi dose: agitare bene il flacone prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e innestare la pompa. Introdurre la cannula atraumatica nel condotto uditivo. Somministrare una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi (1 ml) di prodotto in ciascun orecchio colpito. La giusta dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di prodotto e' dispensata azionando la pompa una sola volta. L’erogatore a pompa diretta consente di somministrare il prodotto indipendentemente dalla posizione del contenitore. Il prodotto, cosi' come si presenta, permette il trattamento dell’otite bilaterale nei cani. Contenitore monodose: per somministrare una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi (1 ml) del prodotto nell'orecchio interessato togliere una pipetta dalla confezione, agitare bene la pipetta prima dell'uso. Per aprire: reggere la pipetta in posizioneverticale e rompere la parte superiore della cannula; introdurre la cannula atraumatica nel condotto uditivo. Premere delicatamente ma con fermezza nel mezzo del corpo della pipetta. Dopo l’applicazione, massaggiare delicatamente la base dell'orecchio per consentire al preparatodi penetrare nella parte inferiore del canale uditivo. Il medicinale veterinario deve essere usato a temperatura ambiente (non instillare il prodotto se freddo).

 Effetti indesiderati

Un debole o moderato rossore dell'orecchio e' normale (2,4% dei cani trattati). Rara e' la comparsa di pustole (in meno dell'1% dei cani trattati). In tutti i casi, il trattamento con il medicinale veterinarionon e' stato interrotto e tutti i cani si sono ristabiliti senza alcuna terapia specifica. L'impiego di preparati auricolari puo' essere associato a un indebolimento dell'udito, solitamente temporaneo, sopratutto in animali anziani. In questo caso, e' consigliabile sospendere iltrattamento.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare in caso di ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti, ai corticosteroidi, ad altri agenti antimicotici azolici e ad altri amminoglicosidi. Non usare in caso di perforazione della membrana timpanica. Non usare in concomitanza con sostanze note per essere ototossiche. Non usare in cani con demodicosi generalizzata.

 Avvertenze

L'otite batterica e fungina e' spesso di natura secondaria ed e' pertanto necessaria un'accurata diagnosi per determinarne le cause primarie. In caso di ipersensibilita' ad uno qualsiasi dei componenti, interrompere il trattamento e avviare una terapia adeguata. L'impiego del medicinale veterinario deve basarsi sull'identificazione degli agenti infettivi e sui test di sensibilita' e tenendo conto delle regolamentazioni ufficiali e locali sull'uso degli antimicrobici. L'impiego del medicinale veterinario non conforme alle istruzioni puo' determinare un aumento nella prevalenza Maggioranza.... Leggi dei batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi e funghi resistenti rispettivamente alla gentamicina e al miconazolo e ridurre l'efficacia del trattamento a base di amminoglicosidi e di agenti antimicotici azolici a causa della potenziale resistenza crociata. In caso di otite È un'infiammazione delle orecchie che può coinvolgere il padiglione auricolare e la parte più esterna del canale auricolare, fino al timpano (otite... Leggi parassitaria, si richiede un adeguato trattamento acaricida. Prima di applicare il medicinale veterinario, esaminare accuratamente il canale Auricolare Relativo all'orecchio.... Leggi esterno per assicurarsi che la membrana timpanica non sia perforata, per evitare il rischio di trasmissione dell'infezione all'orecchio medio eper prevenire danni all'apparato cocleare e vestibolare. La gentamicina e' nota per avere spiccati effetti ototossici se somministrata per via sistemica in dosi superiori al dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi terapeutico. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali In caso di contatto accidentale con la pelle, lavare accuratamente con acqua. Evitare il contatto con gli occhi. In caso di contatto accidentale, sciacquare con abbondante acqua. Sovradosaggio: nei casi di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi da 3 a 5 volte superiore a quello raccomandato, non sono state osservate ne' reazioni avverse locali ne' generali ad eccezione della comparsa di eritemie pustole nel canale uditivo di alcuni cani. Nei cani trattati con ladose terapeutica per dieci giorni consecutivi, i livelli di cortisolosierico sono scesi a partire dal quinto giorno per tornare ai valori normali entro dieci giorni dalla conclusione del trattamento. Tuttavia, i livelli di risposta del cortisolo Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi dopo stimolazione con ACTH sono rimasti normali durante tutto il periodo di trattamento, indicando che le funzioni surrenali sono mantenute intatte.

 Composizione ed Eccipienti

Paraffina liquida.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento non e' stata stabilita. Poiche' l'assorbimento sistematico di idrocortisone aceponato, gentamicina solfato e miconazolo nitrato e'trascurabile, e' improbabile la comparsa di effetti teratogenici, fetotossici o maternotossici nei cani alle dosi raccomandate. Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Non e' stata dimostrata la compatibilita' con detergenti per orecchie.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizionedi conservazione.

 Categoria terapeutica