cyclix bovini intramuscolo fl 20ml virbac srl

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è cyclix bovini im fl 20ml?

Cyclix bovini im fl 20ml soluzione iniettabile prodotto da virbac srl
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di ossitocici. prostaglandine.
Contiene i principi attivi: cloprostenolo sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: cloprostenolo sodico 263 mcg/ml (corrispondenti a cloprostenolo 250 mcg/ml). Codice AIC: 103765018

E' utilizzato per cloprostenolo

Contiene principi attivi: Cloprostenolo sodico 263 mcg/ml (corrispondenti a cloprostenolo 250 mcg/ml).


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 38,00 €

 Cyclix bovini im fl 20ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cyclix bovini im fl 20ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cyclix bovini im fl 20ml?

Prodotto per uso veterinario

cyclix bovini
flacone da 20 ml
cloprostenolo sodico - 263 mcg
Protoddo per: bovino - bovino - organi - 2 giorni - uso intramuscolare e bovine - bovino - carne - 2 giorni - uso intramuscolare e bovine - bovino - latte - 0 giorni - uso intramuscolare

Induzione della luteolisi con conseguente comparsa dell'estro e dell'ovulazione nelle bovine cicliche quando utilizzato in diestro, sincronizzazione degli estri (entro 2-5 giorni) in gruppi di bovine cicliche trattate contemporaneamente, trattamento del subestro e dei disordini uterini da corpo luteo funzionante o persistente (endometriti, piometra), trattamento delle cisti noduli dalle dimensioni variabili che generalmente dolgono poco e, se non si riassorbono da sole, vanno aspirate con un ago ("agocentesi"). La tecnica... Leggi ovariche luteiniche, induzione dell’abortofino al centocinquantesimo giorno di gestazione, espulsione dei feti mummificati, induzione del parto.

 Posologia e modo di somministrazione

2 ml per animale (corrispondenti a 0,5 mg di cloprostenolo/animale). Sincronizzazione dei calori in gruppi di bovine mediante doppia Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi con un intervallo di 11 giorni. Nel caso in cui il prodottoe' utilizzato per finalita' abortive, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario.

 Effetti indesiderati

In caso di penetrazione nei tessuti di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi anaerobi a livello delsito di inoculo, si possono verificare infezioni anaerobiche, in particolare a seguito dell'iniezione intramuscolare. Quando utilizzato perl'induzione del parto, e in funzione del momento del trattamento (relativamente alla data del concepimento), si puo' avere un aumento dell'incidenza di ritenzione della placenta.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non utilizzare in animali gravidi, per i quali non sia previsto l'induzione dell'aborto o del parto. Non utilizzare in animali con patologie spastiche del tratto respiratorio o gastrointestinale.

 Avvertenze

Per ridurre il rischio di infezioni da anaerobi, che potrebbero essere correlate alle caratteristiche farmacologiche delle prostaglandine, prendere le opportune precauzioni al fine di evitare l'inoculazione inaree cutanee contaminate. Pulire e disinfettare a fondo il sito d'inoculo prima della somministrazione. L'uso concomitante di ossitocina e cloprostenolo incrementa gli effetti sull'utero. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: evitare il contatto diretto con la pelle o le mucose dell'operatore. Le prostaglandine Il nostro organismo dispone di altri due sistemi di sicurezza. Se le cellule vengono stimolate con violenza, danneggiate o distrutte da una ferita,... Leggi del tipo F2alfa possono essere assorbite attraverso la cute causando broncospasmo e aborto. Quando si maneggia il prodotto, evitare con cura l'autoinoculazione o il contatto con la pelle. Le donne in gravidanza e in eta' fertile, i soggetti asmatici o con altre patologie del tratto respiratorio devono maneggiare il cloprostenolo con cautela. Lavare immediatamente con acqua e sapone la pelle venuta accidentalmente a contatto con il prodotto. In caso di autoinoculazione accidentale, richiedere immediatamente l'intervento di un medico. Sovradosaggio: la tollerabilita' terapeutica nei bovini e' elevata. Un sovradosaggio pari a 10 dosi e' generalmente ben tollerato. Sovradosaggi maggiori possono provocare diarrea transitoria. Il sovradosaggio non accelera la regressione del corpo luteo. Non sono disponibili antidoti. Non mescolare con altri prodotti medicinali.

 Composizione ed Eccipienti

Clorocresolo 1 mg/ml; altri q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Non utilizzare in animali gravidi per i quali non sia richiesta l'induzione dell'aborto o del parto. Il prodotto puo' essere usato con sicurezza durante la lattazione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare il flacone nella scatola di cartone. Proteggere dalla luce. Dopo la prima apertura, il prodotto puo' essere conservato per 28 giorni.

 Categoria terapeutica