captalin*im fl 100ml spiramicina boehringer ing.anim.h.it.spa

Indicazioni Prodotto per uso veterinario

 Che cosa è captalin im fl 100ml?

Captalin im fl 100ml soluzione iniettabile prodotto da boehringer ing.anim.h.it.spa
è un farmaco veterinario della categoria specialita' medicinali veterinarie con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico. macrolidi.
Contiene i principi attivi: spiramicina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: spiramicina 100.000.000 ui/100 ml. Codice AIC: 100051022

E' utilizzato per spiramicina

Contiene principi attivi: Spiramicina 100.000.000 UI/100 ml.


Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 33,57 €

 Captalin im fl 100ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Captalin im fl 100ml è un farmaco veterinario e perciò non è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve captalin im fl 100ml?

Prodotto per uso veterinario

Infezioni provocate dai batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili alla spiramicina: metafilassi e trattamento delle malattie respiratorie in giovani bovini (Broncopolmoniti Infettive Enzootiche).

 Posologia e modo di somministrazione

Terapia: 1 ml ogni 10 kg di p.v. (corrispondente a 100.000 U.I. di spiramicina per kg di p.v.), due volte a 48 ore di intervallo. Metafilassi: 1 ml ogni 10 kg (corrispondente a 100.000 U.I. di spiramicina per kg di p.v.) una sola volta. Determinare accuratamente il peso corporeodell'animale al fine di evitare il sottodosaggio. Non superare i 15 ml per punto di inoculazione. Utilizzare siringhe asciutte (sterilizzate con calore secco od alcool).

 Effetti indesiderati

Dopo l'iniezione, puo' essere osservata una lieve reazione dolorosa che scompare spontaneamente dopo pochi minuti.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non somministrare per via endovenosa. Non somministrare agli animali con ipersensibilita' nota nei confronti della spiramicina o di altri macrolidi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non usare in caso di resistenza, sospetta o confermata alla spiramicina.

 Avvertenze

L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione mediante pulizia e disinfezione. Non superare i 15 ml per punto di inoculo. Utilizzare siringhe asciutte (sterilizzate con calore secco od alcool). Usare solo dopo avere accertato la sensibilita' dei germi ai principi attivi. Si raccomanda di effettuare l'esame batteriologico e test di sensibilita'. L'uso inappropriato del prodotto potrebbe incrementare la prevalenza Maggioranza.... Leggi ai germi resistenti tipo di germi che sopravvive, nonostante la cura con antibiotici.... Leggi e ridurre l'efficaciadei trattamenti con altri derivati della stessa classe a causa della possibile comparsa di resistenza crociata. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: evitare il contatto del prodotto con gli occhi e con la cute. In caso di contatto accidentale, sciacquare abbondantemente con acqua o soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica. Le persone con nota ipersensibilita' alla spiramicina o ai macrolidi devono evitarecontatti con il medicinale veterinario. Lavare le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: il trattamento per via intramuscolare con il medicinale non ha causato alcun effetto sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi a dosaggi pari a 3 volte la doseterapeutica raccomandata, somministrati due volte a distanza di 48 ore. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita', questo medicinale veterinario non deve essere miscelato con altri medicinali veterinari.

 Composizione ed Eccipienti

Alcool benzilico 1 g/100 ml; altri q.b. a 100 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Studi di laboratorio non hanno rilevato alcun effetto teratogeno od embriotossico. Usare conformemente ad una valutazione del rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Fenomeni di resistenza crociata con altri macrolidi.

 Come Conservare il prodotto

Conservare lontano da fonti di calore. Periodo di validita' dopo la prima apertura del contenitore: 28 giorni.

 Categoria terapeutica