dexdor*ev 4fl 10ml 100mcg/ml dexmedetomidina orion pharma srl

Indicazioni

 Che cosa è dexdor ev 4fl 10ml 100mcg/ml?

Dexdor soluzione per infusione conc prodotto da orion pharma srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di altri ipnotici e sedativi.
Contiene i principi attivi: dexmedetomidina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: dexmedetomidina cloridrato. Codice AIC: 041468051

E' utilizzato per dexmedetomidina

Contiene principi attivi: Dexmedetomidina cloridrato.


Il prodotto dexdor ev 4fl 10ml 100mcg/ml è una formulazione in confezione del farmaco dexdor

Consulta la pagina dedicata al farmaco dexdor

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Dexdor ev 4fl 10ml 100mcg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Dexdor ev 4fl 10ml 100mcg/ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve dexdor ev 4fl 10ml 100mcg/ml?

Sedazione di pazienti adulti in Unita' di Terapia Intensiva (Intensive Care Unit, ICU) che necessitano di un livello di sedazione non piu' profondo del risveglio in risposta alla stimolazione verbale (corrispondente al valore da 0 a 3 della Scala Richmond Sedazione-Agitazione (Richmond Agitation-Sedation Scale, RASS).

 Posologia e modo di somministrazione

Solo per uso ospedaliero. Il farmaco deve essere somministrato da operatori sanitari specializzati nella gestione di pazienti che necessitano di terapia intensiva. Pazienti gia' intubati e sedati possono passare a dexmedetomidina con una velocita' di infusione iniziale di 0,7 mcg/kg/h, che puo’ successivamente essere modificata gradualmente all'interno dell’intervallo di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi compreso tra 0,2 e 1,4 mcg/kg/h finoal raggiungimento del livello desiderato di sedazione che dipende dalla risposta del paziente. Per i pazienti fragili deve essere presa in considerazione una velocita' di infusione iniziale piu' bassa. Dexmedetomidina e’ molto potente e la velocita' di infusione e' espressa per ora. Dopo l'aggiustamento della dose, un nuovo livello di sedazione allo stato stazionario non puo' essere raggiunto prima di un’ora. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima di 1,4 mcg/kg/h non deve essere superata. I pazienti che nonraggiungono un adeguato livello di sedazione con la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima devono essere passati ad un medicinale sedativo alternativo. L'uso di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di carico di medicinale non e' raccomandato ed e' associata ad aumento delle reazioni avverse. Se necessario, si puo' somministrare propofol o midazolam fino al raggiungimento degli effetti clinici del prodotto. Non c'e' esperienza nell'uso del farmaco per piu’ di 14 giorni.L'uso per un tempo maggiore di questo deve essere regolarmente rivalutato. Pazienti anziani: normalmente non e' richiesto alcun aggiustamento della dose. Insufficienza renale: non e' richiesto alcun aggiustamento della dose. Insufficienza epatica: il farmaco viene metabolizzato nel fegato e deve essere usato con cautela. Si puo' prendere in considerazione una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di mantenimento ridotta. Popolazione pediatrica: la sicurezza e l'efficacia nei bambini di eta' compresa tra 0 e 18 anni non e' stata stabilita. Non puo' essere fatta alcuna raccomandazione sulla posologia. Il medicinale deve essere somministrato soltanto per infusione endovenosa diluita, utilizzando un dispositivo d'infusione controllato.

 Effetti indesiderati

Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Comune: iperglicemia, ipoglicemia; non comune: Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica, ipoalbuminemia. Disturbi psichiatrici. Comune: agitazione; non comune: allucinazioni. Patologie cardiache. Molto comune: bradicardia; comune: ischemia miocardica o infarto, tachicardia; non comune: blocco atrioventricolare di primo grado, diminuita gittata cardiaca. Patologie vascolari. Molto comune: ipotensione, ipertensione. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Non comune: dispnea. Patologie gastrointestinali. Comune: nausea, vomito, secchezza della bocca; non comune: distensione addominale. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Comune: sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da astinenza, ipertermia; non comune: inefficacia delmedicinale, sete. Descrizione delle reazioni avverse selezionate: l'ipotensione o la bradicardia clinicamente significative devono essere trattate. In soggetti relativamente sani, non ricoverati in terapia intensiva e trattati con dexmedetomidina, la bradicardia ha portato occasionalmente ad arresto o pausa sinusale. I sintomi hanno risposto al sollevamento delle gambe e all'uso di anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi come atropina o glicopirrolato. In casi isolati la bradicardia e' progredita a periodi di asistolia nei pazienti con preesistente bradicardia. L'ipertensione e' stata associata all'uso di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di carico e questa reazione puo' essere ridotta evitando tale dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di carico o riducendo la velocita'di infusione o la quantita' della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di carico. Popolazione pediatrica: esiste un'esperienza limitata nei bambini; la maggior parte dei dati sono stati ottenuti da esposizioni a breve termine. Un singolo caso di bradicardia ipotermica in un neonato e' stato riportato in letteratura.

 Forme Farmacologiche

Dexdor per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco dexdor è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco dexdor

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; blocco cardiaco avanzato (grado 2 o 3) se non stimolato (da pacemaker); ipotensione non controllata; condizioni cerebrovascolari acute.

 Avvertenze

Il farmaco deve essere utilizzato negli ambienti di terapia intensivae non e' raccomandato l'utilizzo in altri ambienti. Durante l'infusione, tutti i pazienti devono essere sottoposti ad un costante monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi cardiaco. La respirazione deve essere monitorata in pazienti non intubati. Il farmaco non deve essere usato come un agente d'induzione per l'intubazione o per fornire sedazione durante l'uso di medicinali miorilassanti. Il farmaco riduce la frequenza cardiaca e la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna attraverso un'azione simpaticolitica centrale, ma a concentrazioni piu' elevate provoca vasocostrizione fenomeno per cui si verifica il restringimento del lume di un vaso sanguigno.... Leggi periferica che porta ad ipertensione. Il medicinale normalmente non causa sedazione profonda ed ipazienti possono essere facilmente risvegliati; non e' quindi adatto per i pazienti che non tollerano questo profilo di effetti, per esempio quelli che richiedono sedazione profonda continua o con grave instabilita' cardiovascolare. Dal momento che il farmaco non deve essere somministrato mediante dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di carico o bolo, coloro che utilizzano questo medicinale devono essere pronti ad usare un sedativo alternativo peril controllo acuto dell'agitazione o durante le procedure, specialmente durante le prime ore di trattamento. Si deve prestare cautela quando si somministra dexmedetomidina a pazienti con bradicardia preesistente. I dati sugli effetti del prodotto in pazienti con frequenza cardiaca INTERAZIONIStudi di interazione sono stati condotti solo negli adulti. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di dexmedetomidina con anestetici, sedativi, ipnotici, oppiacei farmaci (come per esempio la morfina) contenenti oppio, una sostanza dotata di effetti narcotici e sedativi.... Leggi puo' provocare un aumento degli effetti. Studi specifici hanno confermato questi effetti con isoflurano, propofol, alfentanil e midazolam. Nessuna interazione Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi e' stata dimostrata tra dexmedetomidina e isoflurano, propofol, alfentanil e midazolam.Tuttavia, a causa della possibile interazione farmacodinamica, quandoco-somministrati con dexmedetomidina, puo' essere necessaria una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di dexmedetomidina o dell'anestetico, del sedativo,dell'ipnotico o dell'oppioide somministrato contemporaneamente. L'inibizione degli enzimi CYP, incluso il CYP2B6, da parte della dexmedetomidina e' stata studiata mediante incubazioni con microsomi epatici umani. Uno studio condotto in vitro suggerisce l'esistenza di una potenziale interazione In vivo Espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... Leggi tra dexmedetomidina e substrati con metabolismo dominante da parte del CYP2B6. E' stata osservata in vitro un'induzione da parte della dexmedetomidina su CYP1A2, CYP2B6, CYP2C8, CYP2C9 eCYP3A4, e non puo' essere esclusa un'induzione in vivo. Il significato Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi di questa induzione non e' noto. Deve essere presa in considerazione la possibilita' di effetti ipotensivi e bradicardizzanti maggiori nei pazienti trattati con altri medicinali che causano tali effetti, ad esempio beta bloccanti, anche se in uno studio di interazione con esmololo gli effetti aggiuntivi sono stati modesti.EFFETTI INDESIDERATIDisturbi del metabolismo e della nutrizione. Comune: iperglicemia, ipoglicemia; non comune: Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica, ipoalbuminemia. Disturbi psichiatrici. Comune: agitazione; non comune: allucinazioni. Patologie cardiache. Molto comune: bradicardia; comune: ischemia miocardica o infarto, tachicardia; non comune: blocco atrioventricolare di primo grado, diminuita gittata cardiaca. Patologie vascolari. Molto comune: ipotensione, ipertensione. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Non comune: dispnea. Patologie gastrointestinali. Comune: nausea, vomito, secchezza della bocca; non comune: distensione addominale. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Comune: sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da astinenza, ipertermia; non comune: inefficacia delmedicinale, sete. Descrizione delle reazioni avverse selezionate: l'ipotensione o la bradicardia clinicamente significative devono essere trattate. In soggetti relativamente sani, non ricoverati in terapia intensiva e trattati con dexmedetomidina, la bradicardia ha portato occasionalmente ad arresto o pausa sinusale. I sintomi hanno risposto al sollevamento delle gambe e all'uso di anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi come atropina o glicopirrolato. In casi isolati la bradicardia e' progredita a periodi di asistolia nei pazienti con preesistente bradicardia. L'ipertensione e' stata associata all'uso di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di carico e questa reazione puo' essere ridotta evitando tale dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di carico o riducendo la velocita'di infusione o la quantita' della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di carico. Popolazione pediatrica: esiste un'esperienza limitata nei bambini; la maggior parte dei dati sono stati ottenuti da esposizioni a breve termine. Un singolo caso di bradicardia ipotermica in un neonato e' stato riportato in letteratura.GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon ci sono dati sufficienti sull'uso di dexmedetomidina in donne in gravidanza. Studi su animali hanno evidenziato tossicita' riproduttiva. Il rischio potenziale nella specie umana non e' noto. Il farmaco nondeve essere usato durante la gravidanza se non strettamente necessario. I dati disponibili nel ratto hanno mostrato escrezione di dexmedetomidina o metaboliti nel latte. I rischi per i neonati non possono essere esclusi. La decisione se interrompere l'allattamento o interromperela terapia con dexmedetomidina, deve essere presa tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna. Negli studi sulla fertilita' nel ratto, dexmedetomidina non ha avuto alcun effetto sulla fertilita' maschile o femminile.

 Composizione ed Eccipienti

Cloruro di sodio; acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Non ci sono dati sufficienti sull'uso di dexmedetomidina in donne in gravidanza. Studi su animali hanno evidenziato tossicita' riproduttiva. Il rischio potenziale nella specie umana non e' noto. Il farmaco nondeve essere usato durante la gravidanza se non strettamente necessario. I dati disponibili nel ratto hanno mostrato escrezione di dexmedetomidina o metaboliti nel latte. I rischi per i neonati non possono essere esclusi. La decisione se interrompere l'allattamento o interromperela terapia con dexmedetomidina, deve essere presa tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna. Negli studi sulla fertilita' nel ratto, dexmedetomidina non ha avuto alcun effetto sulla fertilita' maschile o femminile.

 Interazioni con altri prodotti

Studi di interazione sono stati condotti solo negli adulti. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di dexmedetomidina con anestetici, sedativi, ipnotici, oppiacei farmaci (come per esempio la morfina) contenenti oppio, una sostanza dotata di effetti narcotici e sedativi.... Leggi puo' provocare un aumento degli effetti. Studi specifici hanno confermato questi effetti con isoflurano, propofol, alfentanil e midazolam. Nessuna interazione Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi e' stata dimostrata tra dexmedetomidina e isoflurano, propofol, alfentanil e midazolam.Tuttavia, a causa della possibile interazione farmacodinamica, quandoco-somministrati con dexmedetomidina, puo' essere necessaria una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di dexmedetomidina o dell'anestetico, del sedativo,dell'ipnotico o dell'oppioide somministrato contemporaneamente. L'inibizione degli enzimi CYP, incluso il CYP2B6, da parte della dexmedetomidina e' stata studiata mediante incubazioni con microsomi epatici umani. Uno studio condotto in vitro suggerisce l'esistenza di una potenziale interazione In vivo Espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... Leggi tra dexmedetomidina e substrati con metabolismo dominante da parte del CYP2B6. E' stata osservata in vitro un'induzione da parte della dexmedetomidina su CYP1A2, CYP2B6, CYP2C8, CYP2C9 eCYP3A4, e non puo' essere esclusa un'induzione in vivo. Il significato Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi di questa induzione non e' noto. Deve essere presa in considerazione la possibilita' di effetti ipotensivi e bradicardizzanti maggiori nei pazienti trattati con altri medicinali che causano tali effetti, ad esempio beta bloccanti, anche se in uno studio di interazione con esmololo gli effetti aggiuntivi sono stati modesti.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica