menaderm simplex crema 30g 0,025% a.menarini ind.farm.riun.srl

Indicazioni

 Che cosa è menaderm simplex cr 30g 0,025%?

Menaderm simplex crema dermatologica prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi, non associati.
Contiene i principi attivi: beclometasone dipropionato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: beclometasone-17,21-dipropionato 0,025 g. Codice AIC: 041406012

E' utilizzato per beclometasone

Contiene principi attivi: Beclometasone-17,21-dipropionato 0,025 g.


Il prodotto menaderm simplex cr 30g 0,025% è una formulazione in confezione del farmaco menaderm simplex

Consulta la pagina dedicata al farmaco menaderm simplex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,58 €

 Menaderm simplex cr 30g 0,025% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Menaderm simplex cr 30g 0,025% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve menaderm simplex cr 30g 0,025%?

Dermatiti allergiche acute e croniche, esogene ed endogene, dermatitida contatto di vario tipo; eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi infantile e dermatiti eczematose; disidrosi; prurito ano-genitale; ustioni; eritema solare; reazioni ad agenti chimici, a sostanze vegetali; coadiuvante nel trattamento della psoriasi.

 Posologia e modo di somministrazione

In generale sono sufficienti due applicazioni giornaliere del farmacosulla zona cutanea interessata, utilizzando ogni volta una piccola quantita' di prodotto e lievemente massaggiando. La medicazione occlusiva puo' essere opportuna in particolari casi a giudizio del medico. Il farmaco in crema e’ da preferire, per il suo veicolo idromiscibile, nel trattamento di superfici cutanee delicate o umide. Il farmaco unguento, per il suo veicolo grasso, e' indicato nel trattamento delle lesioni secche, lichenificate o squamose, nonche’ quando si ricorra al bendaggio occlusivo. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi cutanea e' indicato nel trattamento di lesioni cutanee estese, delle pieghe cutanee e delle zone pilifere.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati sistemici da corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sono improbabili, tuttavia la loro comparsa puo' essere favorita dalla terapia occlusiva e quando vengano trattate zone cutanee estese con dosi elevate e per periodi di tempo prolungati. Si tratta in questi casi dei disturbi classici della corticoterapia, per lo piu' in forma lieve e reversibile. La corticoterapia Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi puo' talora comportare senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, eruzioni acneiformi, ipertricosi, ipopigmentazione e, soprattutto usando il bendaggio occlusivo, Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi cutanea. La comparsa eventuale delle reazioni sopra accennate richiede l'interruzione del trattamento e, ove del caso, l'istituzione di terapia idonea.

 Forme Farmacologiche

Menaderm-simplex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco menaderm-simplex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco menaderm simplex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso uno o piu' costituenti del prodotto; l'impiego del medicinale e' controindicato nelle lesioni cutanee di natura tubercolare, virale e luetica; la terapia occlusiva e' controindicata nella dermatite atopica.

 Avvertenze

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso e' necessario interrompere il trattamento e istituire eventualmente una terapia idonea. Nella primissima infanzia l'applicazione del medicinale va effettuata nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico. In caso di impiego in presenza di infezioni cutanee, istituire adeguata terapia e in caso di insuccesso di questa, interrompere il trattamento corticosteroideo. Il prodotto non e' per uso oftalmico. Se si adotta la tecnica del bendaggio occlusivo, poiche' esso puo' favorire l'assorbimento percutaneo con conseguente possibile comparsa di effetti sistemici, e' consigliabile nei casi di lesioni estese, trattarne una parte per volta; in tal modo possono anche evitarsi eventuali alterazioni della omeostasi termica che si manifestano con un aumento della temperatura corporea richiedente, ove si verifichi, l'interruzione del trattamento. Il materiale utilizzato per il bendaggio occlusivo puo' provocare fenomeni individuali di sensibilizzazione che rendono necessaria la sostituzione del materiale adoperato. La terapia occlusiva e' controindicata nella dermatite atopica. Si tenga presente che nei neonati il pannolino puo' fungere da bendaggio occlusivo, aumentando cosi' il rischio di effetti indesiderati.

 Composizione ed Eccipienti

Crema: glicerilmonostearato, cetomacrogol, paraffina liquida, vaselina bianca, isopropilmiristato, alcool miristilico, esteri dell'acido p-idrossibenzoico, acqua depurata. Unguento: decile oleato, paraffina liquida, esteri dell'acido p-idrossibenzoico, vaselina bianca. Soluzionecutanea: glicerilmonostearato, cetomacrogol, paraffina liquida, vaselina bianca, isopropilmiristato, alcool miristilico, esteri dell'acido p-idrossibenzoico, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e in quelle che allattano, l'impiego del farmaco va effettuato nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico, soprattutto se si tratta di applicazioni su grandi superfici o con bendaggio occlusivo.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna.

 Categoria terapeutica