clarimide diarrea 8 capsule 2mg loperamide galpharm healthcare limited

Indicazioni

 Che cosa è clarimide diarrea 8cps 2mg?

Clarimide diarrea capsule rigide prodotto da galpharm healthcare limited
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

Contiene i principi attivi: loperamide cloridrato
Codice AIC: 040437028

E' utilizzato per loperamide


Il prodotto clarimide diarrea 8cps 2mg è una formulazione in confezione del farmaco clarimide diarrea

Consulta la pagina dedicata al farmaco clarimide diarrea

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,40 €

 Clarimide diarrea 8cps 2mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Clarimide diarrea 8cps 2mg è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve clarimide diarrea 8cps 2mg?

Composizione:

Loperamide cloridrato 2 mg. Contiene 146 mg di Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi per capsula. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Lattosio Amido di mais Talco Magnesio stearato Gelatina Giallo chinolina Eritrosina Blu patent Titanio diossido

Indicazioni terapeutiche

Per il trattamento sintomatico della diarrea acuta negli adulti e nei bambini di età pari e superiore ai 12 anni.

Controindicazioni

Pazienti con ipersensibilità nota a loperamide cloridrato o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Quando è necessario evitare l’inibizione della peristalsi a causa di un possibile rischio di sequele significative incluso ileo, megacolon, megacolon tossico e alcuni avvelenamenti in particolare: • quando sono presenti ileo o Costipazione Stitichezza.... Leggi e quando si sviluppa distensione addominale, in particolare in bambini gravemente disidratati • in pazienti con colite ulcerativa acuta • in pazienti con enterocolite causata da organismi invasivi inclusi Salmonella, Shigella e Campylobacter • in pazienti con colite pseudomembranosa associata all’uso di antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi a largo spettro. Clarimide Diarrea non deve essere utilizzato da solo nella dissenteria acuta, che è caratterizzata da sangue nelle feci ed elevata temperatura corporea. Clarimide Diarrea non deve essere usato nei bambini al di sotto dei 2 anni di età.

Posologia

Per uso orale. Adulti, anziani e bambini al di sopra dei 12 anni di età: Due capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi da prendere inzialmente, seguite da una capsula dopo ogni scarica diarroica, fino a un massimo di sei capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi nelle 24 ore. Bambini al di sotto dei 12 anni di età: Non raccomandato Compromissione renale Per i pazienti con compromissione renale non è necessario alcun aggiustamento della dose. Compromissione epatica Benché non siano disponibili dati di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi nei pazienti con compromissione epatica Clarimide Diarrea deve essere usato con cautela in questi pazienti a causa di un ridotto metabolismo di primo Passaggio Canale.... Leggi (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego).

Avvertenze e precauzioni

Il trattamento della diarrea con loperamide è solo sintomatico. Se appropriato, deve essere somministrato un trattamento specifico ogni qual volta possa essere determinata un’eziologia di base. Nella diarrea acuta la priorità è la prevenzione o l’inversione della deplezione idroelettrolitica. Ciò è particolarmente importante nei bambini piccoli e nei pazienti fragili e anziani con diarrea acuta. L’uso di loperamide cloridrato non preclude la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di una terapia sostitutiva degli elettroliti. Poiché la diarrea persistente può essere un indicatore di condizioni potenzialmente più gravi, loperamide cloridrato non deve essere usato per periodi prolungati finché non è stata ricercata la causa di base della diarrea. Loperamide cloridrato deve essere usato con cautela quando la funzione epatica necessaria per il metabolismo del farmaco è imperfetta (ad es. nei casi di gravi disturbi epatici), poiché ciò potrebbe causare un sovradosaggio relativo che porta ad una tossicità a carico del SNC. I pazienti con AIDS Sigla per Acquired ImmunoDeficiency Syndrome, Sindrome da Immunodeficienza acquisita.... Leggi trattati con loperamide cloridrato per la diarrea devono interrompere la terapia ai primi segni di distensione addominale. Sono stati riferiti casi isolati di megacolon tossico in pazienti con AIDS Sigla per Acquired ImmunoDeficiency Syndrome, Sindrome da Immunodeficienza acquisita.... Leggi con colite infettiva da patogeni sia batterici che virali trattati con loperamide cloridrato. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp lattasi, malassorbimento di glucosio–galattosio non devono assumere questo farmaco poiché contiene lattosio. Quando non si osservano cambiamenti clinici nella diarrea acuta entro 48 ore, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di loperamide deve essere interrotta e i pazienti devono essere consigliati di consultare il medico. Clarimide Diarrea non deve essere usato in caso di diarrea cronica, che richieda follow–up da parte di un medico. Il trattamento con Clarimide Diarrea deve essere interrotto immediatamente in caso di sviluppo di costipazione, distensione addominale o subileo. I bambini di età compresa tra 2 e 12 anni devono essere trattati solo dopo aver consultato un medico. L’uso dell’attuale formulazione non è adatto nei bambini al di sotto degli 8 anni per via del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi nella capsula.

Interazioni

I dati non clinici hanno mostrato che loperamide cloridrato è un substrato della glicoproteina P. Inoltre, loperamde viene metabolizzato principalmente da CYP3A4 e CYP2C8. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di loperamide (16 mg in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola) con chinidina o ritonavir, entrambi inibitori della glicoproteina P, hanno causato un aumento da 2–3 volte dei livelli plasmatici di loperamide. I risultati di uno studio di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi pubblicato hanno suggerito che la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di loperamide con desmopressina per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale può dar luogo ad un aumento di 3 volte delle concentrazioni plasmatiche di desmopressina benché non siano stati riferiti effetti clinici. Possono verificarsi possibili interazioni con i medicinali che ritardano la peristalsi intestinale (ad esempio farmaci anti–colinergici) poiché gli effetti della loperamide potrebbero essere aumentati. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di itraconazolo con loperamide (4 mg in singola dose) hanno aumentato i livelli plasmatici di loperamide di 3–4 volte. Inoltre, gemfibrozil, un inibitore di CYP2C8, ha aumentato l’AUC di loperamide di 2 volte. L’uso concomitante di itraconazolo e gemfibrozil con loperamide ha aumentato la Cmax e AUC medie di loperamide di circa 2 e 13 volte rispettivamente. Questo aumento non ha portato ad effetti misurabili sul SNC. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di loperamide (16 mg in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola) e chetoconazolo, un inibitore di CYP3A4 e glicoproteina P ha dato luogo ad un aumento di 5 volte delle concentrazioni plasmatiche di loperamide. Questo aumento non è stato associato con effetti farmacodinamici aumentati come misurato da pupillometria. La rilevanza clinica di queste interazioni farmacocinetiche non è nota, quando loperamide viene somministrato alle dosi raccomandate (2 mg, fino alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima giornaliera di 12 mg).

Effetti indesiderati

Adulti e bambini di età ≥ 12 anni La sicurezza di loperamide cloridrato è stata valutata in 2755 adulti e bambini di età ≥ 12 anni che hanno partecipato a 26 studi clinici controllati e non controllati di loperamide cloridrato usato per il trattamento della diarrea acuta. Le reazioni avverse al farmaco (ADRs) più comunemente riferite (incidenza ≥ 1%) negli studi clinici con loperamide cloridrato nella diarrea acuta sono state: Costipazione Stitichezza.... Leggi (2,7%), flatulenza (1,7%), cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi (1,2%) e nausea (1,1%). La tabella 1 mostra le ADRs riferite con l’uso di loperamide cloridrato negli studi clinici (diarrea acuta) e nell’esperienza post–marketing. Le categorie di frequenza usano la seguente convenzione: molto comune (≥1/10), comune (≥1/100, <1>Tabella 1 Reazioni avverse al farmaco
Classificazione per sistemi e organi Indicazione
Comune Non comune Raro
Disturbi del sistema immunitario     Reazioni di ipersensibilitàa, reazione anafilattica (incluso shock anafilattico)a, reazione anafilattoidea
Patologie del sistema nervoso Mal di testa, capogiro Sonnolenzaa Perdita di coscienzaa, torporea, livello depresso di coscienzaa, ipertoniaa, cordinazione anormalea
Patologie dell’occhio     Miosia
Patologie gastrointestinali Stipsi, nausea, flatulenza Dolore addominale, fastidio addominale, bocca secca, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale superiore, vomito, dispepsiaa Ileoa(incluso ileo paralitico), megacolona(incluso megacolon tossicob), glossodiniaa, distensione addominale
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo   Eruzione Eruzione bullosaa(inclusi sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens–Johnson, Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi epidermica tossica ed eritema multiforme), angioedemaa, orticariaa, pruritoa
Patologie renali e urinarie     Ritenzione urinariaa
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione     Affaticamentoa
a: l’inclusione di questo termine si basa su casi post–marketing per loperamide cloridrato. Poiché il processo per la determinazione delle ADRs post–marketing non fa differenza tra indicazioni croniche e acute o adulti e bambini, la frequenza viene valutata sulla base di tutti gli studi clinici con loperamide cloridrato (acuto e cronico), inclusi gli studi nei bambini ≤12 anni (N=3683). b: vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza Sono disponibili dati limitati sull’uso di loperamide nelle donne in gravidanza. In uno di due studi epidemiologici l’uso di loperamide durante la prima Fase Parte di un processo.... Leggi della gravidanza ha suggerito un possibile aumento moderato del rischio di ipospadia, tuttavia non è stato possibile identificare un aumento del rischio di malformazioni maggiori. Gli studi animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti relativamento alla tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Se possibile, l’uso di loperamide deve essere evitato durante il primo trimestre di gravidanza, tuttavia può essere usato durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza. Allattamento Solo piccole quantità di loperamide cloridrato possono comparire nel latte materno. Pertanto, Clarimide Diarrea può essere usato durante l’allattamento quando le misure dietetiche sono insufficienti ed è indicata un’inibizione indotta da farmaco delle motilità intestinale. Fertilità Solo dosi elevate di loperamide cloridrato hanno influenzato la fertilità femminile in studi non clinici (vedere paragrafo 5.3).

 Forme Farmacologiche

Clarimide-diarrea per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco clarimide-diarrea è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco clarimide diarrea

 Categoria terapeutica