finasteride almus 15 compresse riv5mg almus srl

Indicazioni

 Che cosa è finasteride alm 15cpr riv5mg?

Finasteride almus compresse rivestite prodotto da almus srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di farmaci usati nell'ipertrofia prostatica benigna.
Contiene i principi attivi: finasteride
Composizione Qualitativa e Quantitativa: finasteride 5 mg. Codice AIC: 039680018

E' utilizzato per finasteride

Contiene principi attivi: Finasteride 5 mg.


Il prodotto finasteride alm 15cpr riv5mg è una formulazione in confezione del farmaco finasteride almus

Consulta la pagina dedicata al farmaco finasteride almus

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,88 €

 Finasteride alm 15cpr riv5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Finasteride alm 15cpr riv5mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve finasteride alm 15cpr riv5mg?

Indicata per il trattamento ed il controllo della iperplasia prostatica benigna (IPB) nei pazienti con prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi ingrossata: determina una regressione della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi ingrossata, migliora il flusso urinario e migliora i sintomi associati alla IPB; riduce l'incidenza di ritenzione acuta urinaria e la necessita' di intervento chirurgico, inclusa la resezione transuretrale della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi (TURP) e la prostatectomia; finasteride deve essere somministrata in pazienti con prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi ingrossata (volume prostatico superiore a 40 ml circa).

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata per gli adulti e' di una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 5 mg al giorno, con o senza l'assunzione di cibo. Finasteride puo’ essere somministrata da sola o in associazione con l'alfa-bloccante doxazosina. Anche se un rapido miglioramento dei sintomi puo’ essere visibile, e' necessario proseguire il trattamento per almeno sei mesi per determinare se e' stata raggiunta una risposta positiva al trattamento. Successivamente, il trattamento deve essere proseguito per un periodo di tempo prolungato. Insufficienza renale: aggiustamenti della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi non sono necessari nei pazienti con diversi gradi di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 9 ml/min). Uso nel paziente anziano: non sono necessari aggiustamenti della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nei pazienti anziani. Insufficienza epatica: non ci sono dati disponibili nei pazienti con insufficienza epatica. Uso nei bambini: finasteride e’ controindicata nei bambini.

 Effetti indesiderati

Le reazioni avverse piu' frequenti sono impotenza e diminuzione dellalibido. Queste reazioni avverse compaiono precocemente durante la terapia e nella maggior parte dei pazienti si risolvono con la continuazione del trattamento. La frequenza della reazioni avverse e' definita come segue: molto comune (>=1/10), comune (>=1/100, =1/1.000, =1/10.000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOL'uso di finasteride e' controindicato nelle donne quando sono o possono potenzialmente essere in gravidanza. A causa della capacita' degliinibitori delle 5-alfariduttasi di tipo II di inibire la conversione del testosterone a diidrotestosterone, questi medicinali, inclusa la finasteride, possono causare anomalie alla parte esterna dei genitali del feto maschio quando somministrati a donne in gravidanza. Studi su animali hanno dimostrato una tossicita' riproduttiva. Esposizione alla finasteride - rischi per il feto maschio: le donne che sono in gravidanza o che intendono diventarlo non devono maneggiare compresse rotte ofrantumate di finasteride a causa della possibilita' di assorbimento di finasteride e conseguente potenziale rischio al feto maschio. Le compresse hanno un film di rivestimento che previene il contatto con il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi durante la normale manipolazione, purche' le compresse non siano rotte o frantumate. Piccole quantita' di finasteride sono state rilevate nello sperma di soggetti trattati con finasteride 5 mg/giorno. Non si sa se il feto maschio possa avere delle reazioni avverse nel caso in cui la madre venga in contatto con lo sperma di un paziente trattato con la finasteride. Quando la partner sessuale e' o puo' essere in gravidanza, si raccomanda al paziente di ridurre al minimo l'esposizione della partner al suo sperma (p.e. mediante l'uso del preservativo). Finasteride non e' indicata per l'uso nelle donne. Non e' noto se la finasteride e' escreta nel latte materno.

 Forme Farmacologiche

Finasteride-almus per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco finasteride-almus è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco finasteride almus

 Controindicazioni ed effetti secondari

Finasteride non e' indicata per l'uso nelle donne o nei bambini; ipersensibilita' ad uno qualsiasi dei componenti del medicinale; gravidanza; uso nelle donne quando sono in gravidanza o potenzialmente possono esserlo.

 Avvertenze

Per evitare complicazioni di tipo ostruttivo e' importante che i pazienti con grande volume di urina residua e/o con seria diminuzione del flusso urinario, siano monitorati con cura. La possibilita' di un intervento chirurgico deve essere considerata come possibile opzione. Effetti sul PSA e determinazione del cancro alla prostata: ad oggi non e' stato dimostrato alcun beneficio Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi nei pazienti affetti da cancro alla prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi trattati con finasteride. Pazienti con IPB ed elevati livelli sierici di antigene Sono tutte quelle sostanze che vengono riconosciute come estranee dal nostro sistema immunitario e inducono, per questo, la produzione di anticorpi. T... Leggi Prostatico Specifico (PSA), sono stati monitorati in studi clinici controllati con dosaggi seriali del PSA e biopsie della prostata. In questi studi nella IPB, Finasteride non sembraalterare l'incidenza di determinazione del cancro alla prostata, e l'incidenza globale di cancro alla prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi non e' risultata significativamente diversa rispetto ai pazienti trattati con Finasteride o placebo. Gli esami digitali del retto, cosi' come ulteriori indagini per il rilevamento del cancro alla prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi sono raccomandati prima di iniziare la terapia con finasteride e a intervalli periodici. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del PSA Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi viene anche utilizzato per l'identificazione del cancro alla prostata. In genere, un PSA basale >10 ng/ml (Hybritech) suggerisce di eseguire ulteriori indagini e di prendere in considerazione la possibilita' di eseguire una biopsia; per valori di PSA compresi tra 4 e 10 ng/ml, si consiglia di eseguire ulteriori indagini. C'e' una considerevole sovrapposizione nei livelli di PSA tra gli uomini con e senza cancro alla prostata. Pertanto, negli uomini con IPB, i valori di PSA nel normale range di riferimento non escludono il cancro alla prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi indipendentemente dal trattamento con finasteride. Un PSA basale >Test di interazioni farmaco/laboratorio. Effetto sui livelli di PSA: la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di PSAsierico e' correlata con l'eta' del paziente e con il volume prostatico ed il volume prostatico e' correlato con l'eta' del paziente. Quando si valutano le determinazioni del PSA in laboratorio, si deve tenerepresente il fatto che i livelli di PSA diminuiscono nei pazienti trattati con finasteride. Nella maggior parte dei pazienti una rapida diminuzione del PSA si osserva entro i primi mesi di terapia, dopo tale periodo i livelli di PSA si stabilizzano ad un nuovo valore basale. Il valore basale post- trattamento e' circa la meta' del valore pre-trattamento. Pertanto nei tipici pazienti trattati con finasteride per 6 mesi o piu', i valori di PSA devono essere raddoppiati rispetto a quelli normali dei pazienti non trattati. Cancro del seno a pazienti di sessomaschile: e' stato riportato in pazienti di sesso maschile che assumevano finasteride durante gli studi clinici o nel periodo successivo alla commercializzazione. Occorre istruire i pazienti a segnalare prontamente qualsiasi alterazione del tessuto mammario è genericamente il "materiale" di cui è composta la mammella.... Leggi come noduli, dolore, ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi o secrezione dai capezzoli. Uso in pediatria: finasteridenon e' indicata per l'uso. La sicurezza e l'efficacia nei bambini nonsono state stabilite. Insufficienza epatica: non sono stati studiati gli effetti dell'insufficienza epatica sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di finasteride.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo della compressa: cellulosa microcristallina, amido di mais pregelatinizzato, sodio amido glicolato, ossido di ferro giallo (E172), sodio docusato, magnesio stearato. Film di rivestimento: ipromellosa, titanio diossido (E171), talco, glicole propilenico, indigotina (E132),giallo di crinolina FCF (E104), giallo tramonto FCF (E110).

 Gravidanza e Allattamento

L'uso di finasteride e' controindicato nelle donne quando sono o possono potenzialmente essere in gravidanza. A causa della capacita' degliinibitori delle 5-alfariduttasi di tipo II di inibire la conversione del testosterone a diidrotestosterone, questi medicinali, inclusa la finasteride, possono causare anomalie alla parte esterna dei genitali del feto maschio quando somministrati a donne in gravidanza. Studi su animali hanno dimostrato una tossicita' riproduttiva. Esposizione alla finasteride - rischi per il feto maschio: le donne che sono in gravidanza o che intendono diventarlo non devono maneggiare compresse rotte ofrantumate di finasteride a causa della possibilita' di assorbimento di finasteride e conseguente potenziale rischio al feto maschio. Le compresse hanno un film di rivestimento che previene il contatto con il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi durante la normale manipolazione, purche' le compresse non siano rotte o frantumate. Piccole quantita' di finasteride sono state rilevate nello sperma di soggetti trattati con finasteride 5 mg/giorno. Non si sa se il feto maschio possa avere delle reazioni avverse nel caso in cui la madre venga in contatto con lo sperma di un paziente trattato con la finasteride. Quando la partner sessuale e' o puo' essere in gravidanza, si raccomanda al paziente di ridurre al minimo l'esposizione della partner al suo sperma (p.e. mediante l'uso del preservativo). Finasteride non e' indicata per l'uso nelle donne. Non e' noto se la finasteride e' escreta nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state identificate interazioni clinicamente significative con altri medicinali. Finasteride e' metabolizzata preferibilmente dal fegato ma non risulta interagire in modo significativo con il sistema enzimatico del citocromo P450. Sebbene sia stimato un basso rischio di interazione di finasteride con la Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di altri farmaci, e'probabile che sia farmaci inibitori che induttori del citocromo P450 possano modificare la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di finasteride. Tuttavia sulla base dell'indice terapeutico del farmaco, che ha ampi marginidi sicurezza, qualsiasi incremento di Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi indotto dall'usoconcomitante da questi inibitori risulta essere di scarsa importanza clinica. I medicinali che sono stati studiati nell'uomo e per i quali non sono state trovate interazioni clinicamente significative hanno incluso propranololo, digossina, glibenclamide, warfarin, teofillina e fenazone. Sebbene durante gli studi clinici non siano stati eseguiti studi specifici sulle interazioni, finasteride e' stata utilizzata in associazione agli ACE Inibitore farmaco usato per diminuire la pressione sanguigna.... Leggi inibitori, agli alfa-bloccanti, ai beta-bloccanti,ai calcioantagonisti, ai nitrati per terapia cardiaca, ai diuretici, agli H2 antagonisti, agli inibitori dell' HMG - CoA riduttasi, ai farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei (FANS) inclusa l'aspirina ed il paracetamolo, ai chinoloni e alle benzodiazepine senza evidenza di interazioni indesiderate clinicamente significative.

 Prodotti Generici Equivalenti

Il prodotto ha 33 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza

 Come Conservare il prodotto

Questo prodotto medicinale non richiede alcuna particolare condizionedi conservazione.

 Categoria terapeutica