simponi

simponi

Che cosa è simponi?

Il farmaco simponi contiene il principio attivo golimumab

Indicazioni per il principio attivo golimumab

Farmaco immunosoppressore; anticorpo monoclonale che blocca il TNFα (Tumor Necrosis Factor alfa), citochina naturale coinvolta nelle risposte infiammatorie e immuni. Ha una emivita di eliminazione di circa 14 giorni; passa la barriera placentare.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Data la recente commercializzazione e l’uso in specifiche patologie, non sono riportati in letteratura studi epidemiologici in campo umano sugli eventuali effetti embrio-fetotossici di Golimumab in caso di assunzione in corso di gravidanza. Una recente pubblicazione segnala, per esposizione materna ad altri antagonisti-TNFα (Etanercept ed Infliximab) in mono ed in politerapia durante il primo trimestre di gravidanza, anomalie congenite inquadrabili nella sequenza VACTERL (anomalie delle vertebre, atresia anale, cardiaca, tracheo-esofagea, renale e degli arti). Tali segnalazioni necessitano di ulteriori studi e conferme su una casistica più numerosa Studi preclinici su animali di laboratorio (scimmia) non hanno evidenziato un aumento, rispetto all’atteso di anomalie congenite nei nati esposti a Golimumab. 2°-3° Trimestre Dato il meccanismo d’azione del farmaco, non può essere esclusa la possibilità, ad oggi non dimostrata, di anomalie nello sviluppo del sistema immunitario fetale.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Non sono disponibili studi circa gli effetti sul neonato dell’allattamento al seno in corso di terapia con tale sostanza. La possibilità di allattare in corso di terapia va valutata caso per caso. È eventualmente indicato un attento monitoraggio del lattante (immunosoppressione).

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF