calcipotriolo sand fl 60ml calcipotriolo sandoz spa

Indicazioni

 Che cosa è calcipotriolo sand fl 60ml?

Calcipotriolo sand soluzione prodotto da sandoz spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antipsoriasici per uso topico.
Contiene i principi attivi: calcipotriolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: calcipotriolo. Codice AIC: 038918025

E' utilizzato per calcipotriolo

Contiene principi attivi: Calcipotriolo.


Il prodotto calcipotriolo sand fl 60ml è una formulazione in confezione del farmaco calcipotriolo sand

Consulta la pagina dedicata al farmaco calcipotriolo sand

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Calcipotriolo sand fl 60ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Calcipotriolo sand fl 60ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve calcipotriolo sand fl 60ml?

Trattamento topico della psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi del cuoio capelluto da lieve a moderata.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: deve essere applicato sulla porzione di cute interessata due volte al giorno (mattino e sera). La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi settimanale massima non devesuperare i 60 ml. Se questa soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi viene usata insieme a una cremao a un unguento contenenti calcipotriolo, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi settimanale complessiva di calcipotriolo non deve superare i 5 mg. La durata del trattamento in genere non deve prolungarsi per oltre 22 settimane. I pazienti affetti da insufficienza epatica o renale grave non devono essere trattati con calcipotriolo. A causa della mancanza di dati relativi alla sua sicurezza ed efficacia, nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni non e' raccomandato.

 Effetti indesiderati

Alla luce dei dati clinici disponibili, gli effetti indesiderati si manifestano nel 25% circa dei pazienti. Gli effetti indesiderati osservati con maggior frequenza sono costituiti da reazioni cutanee transitorie di vario genere, e in particolare reazioni nel sito di applicazione. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto comuni (>=1/10): sensazione di bruciore e sensazione urticante sulla pelle. Comuni(>=1/100 =1/1000 =1/10.000 >Post-marketing. Sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati provocati da altri prodotti contenenti calcipotriolo (in forma di crema, unguento e soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi per cuoio capelluto): variazioni transitorie nella Pigmentazione Colorazione.... Leggi della pelle, reazioni transitorie di fotosensibilita' e di ipersensibilita', tra le quali orticaria, angioedema, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periorbitale o facciale (molto raramente), dermatite periorale (raramente). Sulla base dei dati post-marketing , il "tasso di segnalazione" complessivo degli effetti indesiderati, pari a circa 1:10.000 cicli di trattamento, e' da considerarsi molto raro.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOPer calcipotriolo non sono disponibili dati relativi a pazienti in gravidanza. In seguito all'applicazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi di su aree cutanee ristrette e' lecito attendersi un assorbimento limitato. Se la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi viene utilizzata come indicato, non si prevede l'insorgenza di alcuna forma di disturbo all'omeostasi del calcio. Per quanto riguarda la tossicita' riproduttiva, gli studi condotti sugli animali non indicano alcuneffetto nocivo diretto o indiretto. Come misura precauzionale e' tuttavia preferibile evitare l'uso di calcipotriolo durante la gravidanza.Non e' noto se calcipotriolo venga escreto o meno nel latte materno. L'escrezione di calcipotriolo nel latte non e' stata studiata negli animali. Come misura precauzionale e' preferibile evitare l'uso di calcipotriolo durante l'allattamento.

 Forme Farmacologiche

Calcipotriolo-sand per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco calcipotriolo-sand è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco calcipotriolo sand

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi (calcipotriolo) o a uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o epatica grave.Disturbi noti del metabolismo del calcio o trattamento concomitante con altri prodotti medicinali che aumentano i livelli sierici di calcio. Ipercalcemia.

 Avvertenze

Non deve essere applicato direttamente sul viso in quanto potrebbe causare irritazione locale. I pazienti devono essere istruiti affinche' si lavino le mani dopo l'applicazione, allo scopo di evitare il trasferimento involontario della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi sul viso. L'efficacia e la sicurezza a lungo termine di questa soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi nei bambini non e' stata stabilita, pertanto il suo utilizzo in questa popolazione non puo' essere raccomandato. Non superare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima settimanale, poiche' potrebbe insorgere Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi (che comunque regredisce rapidamente al termine del trattamento). Limitare o evitare del tutto l'eccessiva esposizione alla luce naturale o artificiale. Usare in concomitanza con radiazioni UV solo se i potenziali benefici superano i potenziali rischi. Contiene glicole propilenico, una sostanza che potrebbe provocare irritazioni cutanee.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio citrato, ipromellosa, glicole propilenico, alcool isopropilico,levomentolo, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Per calcipotriolo non sono disponibili dati relativi a pazienti in gravidanza. In seguito all'applicazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi di su aree cutanee ristrette e' lecito attendersi un assorbimento limitato. Se la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi viene utilizzata come indicato, non si prevede l'insorgenza di alcuna forma di disturbo all'omeostasi del calcio. Per quanto riguarda la tossicita' riproduttiva, gli studi condotti sugli animali non indicano alcuneffetto nocivo diretto o indiretto. Come misura precauzionale e' tuttavia preferibile evitare l'uso di calcipotriolo durante la gravidanza.Non e' noto se calcipotriolo venga escreto o meno nel latte materno. L'escrezione di calcipotriolo nel latte non e' stata studiata negli animali. Come misura precauzionale e' preferibile evitare l'uso di calcipotriolo durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati condotti studi di interazione. Non esiste alcuna esperienza relativa a una terapia concomitante con altri prodotti antipsoriasici applicati contemporaneamente sulla stessa zona cutanea.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperature superiori a 25 gradi C. Conservare il flacone nella confezione esterna, allo scopo di proteggere il medicinaledalla luce. Non refrigerare ne' congelare. Tenere la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi cutanea al riparo dal fuoco e da fiamme libere (la base alcolica e' infiammabile).

 Categoria terapeutica