escapelle 1 compresse 1500mcg levonorgestrel gedeon richter italia srl

Indicazioni

 Che cosa è escapelle 1cpr 1500mcg?

Lonel compresse prodotto da gedeon richter italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di contraccettivi ormonali sistemici.
Contiene i principi attivi: levonorgestrel
Composizione Qualitativa e Quantitativa: levonorgestrel. Codice AIC: 038802017

E' utilizzato per levonorgestrel

Contiene principi attivi: Levonorgestrel.


Il prodotto escapelle 1cpr 1500mcg è una formulazione in confezione del farmaco lonel

Consulta la pagina dedicata al farmaco lonel

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,80 €

 Escapelle 1cpr 1500mcg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Escapelle 1cpr 1500mcg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve escapelle 1cpr 1500mcg?

Contraccezione di emergenza da utilizzare entro 72 ore da un rapportosessuale non protetto o in caso di mancato funzionamento di un sistema anticoncezionale.

 Posologia e modo di somministrazione

Per uso orale. La compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi deve essere presa prima possibile, preferibilmente entro 12 ore e non piu' tardi di 72 ore dal rapporto sessuale non protetto. Se la paziente vomita entro tre ore dall'assunzione della compressa, dovra’ assumere immediatamente un'altra compressa. Il farmaco puo’ essere somministrato in qualsiasi momento del ciclo mestruale a meno che la mestruazione non sia in ritardo. Dopo l'uso della contraccezione d'emergenza, si raccomanda di usare un metodo di barriera(profilattico o diaframma) fino all’inizio del successivo ciclo mestruale. L'uso del medicinale non controindica la continuazione della regolare contraccezione ormonale. Bambini: il farmaco non e' raccomandatonei bambini. Sono disponibili dati molto limitati sull'uso del medicinale in donne di eta' inferiore a 16 anni.

 Effetti indesiderati

Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Molto comune (>1/10): sanguinamento non correlato alle mestruazioni; comune (>1/100,1/10): mal di testa; comune (>1/100, 1/10): nausea, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi al basso ventre; comune (>1/100, 1/10): affaticamento. Il quadro mestruale puo' risultare temporaneamente disturbato, ma la maggior parte delle donne avra' la successiva mestruazione entro 7 giorni dalla data presunta. Se la mestruazione successiva ritarda di oltre 5 giorni, e' necessario escludere una gravidanza. >>Esperienza post-marketig. Patologie della cute e dei tessuti sottocutanei. Molto raro (GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOIl medicinale non deve essere somministrato a donne in gravidanza. Ilfarmaco non e' in grado di interrompere una gravidanza in atto. In caso di gravidanza, i pochi dati epidemiologici disponibili indicano l'assenza di effetti indesiderati a carico del feto, ma non ci sono dati clinici sulle potenziali conseguenze se vengono assunte dosi maggiori di 1500 mcg di levonorgestrel. Il levonorgestrel viene secreto nel latte materno. La potenziale esposizione del lattante al levonorgestrel puo' essere ridotta se la madre assume le compresse immediatamente dopola poppata ed evita il successivo allattamento.

 Forme Farmacologiche

Lonel per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lonel è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lonel

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

La contraccezione d'emergenza deve essere considerata esclusivamente una misura occasionale. In nessun caso deve sostituire un regolare metodo contraccettivo. La contraccezione d'emergenza non previene la gravidanza in tutti i casi. Se vi e' incertezza circa la distanza temporale dal rapporto sessuale non protetto, o se, nel corso dello stesso ciclo mestruale, tale rapporto e' avvenuto da oltre 72 ore, il Concepimento Fecondazione.... Leggi potrebbe essere avvenuto. Il trattamento con il farmaco successivo ad un secondo rapporto sessuale potrebbe quindi essere inefficace nel prevenire una gravidanza. Se la mestruazione e' ritardata di piu' di 5giorni, oppure se alla data stabilita per la mestruazione si verificaun sanguinamento anomalo, o se si sospetta l'instaurarsi di una gravidanza per qualsiasi altra ragione, sara' necessario escludere una gravidanza. Se una gravidanza si instaura dopo il trattamento con il farmaco, dovra' essere presa in considerazione l'eventualita' di una gravidanza ectopica. Il rischio assoluto di una gravidanza ectopica e' prevedibilmente basso, poiche' il medicinale previene l'ovulazione e la fecondazione. La gravidanza ectopica puo' continuare nonostante il verificarsi di sanguinamento uterino. Quindi, il farmaco non e' raccomandatonelle pazienti che sono a rischio di gravidanza ectopica (anamnesi disalpingiti o di gravidanza ectopica). Il medicinale non e' raccomandato nelle pazienti con grave disfunzione epatica. Gravi sindromi di malassorbimento, quale la malattia di Crohn, potrebbero ridurre l'efficacia del farmaco. Il medicinale contiene Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato. Dopo l'assunzione del prodotto, di norma i cicli mestruali si mantengono regolari e si verificano alla data attesa. A volte possono anticipare o ritardare di pochi giorni. E' raccomandabile programmare una visita medica allo scopo di iniziare o mettere a punto un regolare metodo di contraccezione. Se, in corso di contraccezione ormonale, si verificasse l'assenza della mestruazione nel periodo di intervallo tra due cicli di trattamento, dopo l'utilizzo del medicinale, dovra' essere esclusa l'evenienza di una gravidanza in atto. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ripetuta del farmaco durante uno stesso ciclo mestruale non e' consigliabile a causa del possibile disturbo del ciclo. Il prodotto non e' cosi' efficace comeun regolare metodo contraccettivo ed e' idoneo unicamente come misurad'emergenza. Le donne che si presentano ripetutamente per la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un trattamento contraccettivo di emergenza devono essere consigliate nella scelta di un metodo contraccettivo di lunga durata. La contraccezione d'emergenza non elimina la necessita' delle opportuneprecauzioni per la protezione dalle malattie a trasmissione sessuale.

 Composizione ed Eccipienti

Amido di patata, amido di mais, silice colloidale anidra, magnesio stearato, talco, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato.

 Gravidanza e Allattamento

Il medicinale non deve essere somministrato a donne in gravidanza. Ilfarmaco non e' in grado di interrompere una gravidanza in atto. In caso di gravidanza, i pochi dati epidemiologici disponibili indicano l'assenza di effetti indesiderati a carico del feto, ma non ci sono dati clinici sulle potenziali conseguenze se vengono assunte dosi maggiori di 1500 mcg di levonorgestrel. Il levonorgestrel viene secreto nel latte materno. La potenziale esposizione del lattante al levonorgestrel puo' essere ridotta se la madre assume le compresse immediatamente dopola poppata ed evita il successivo allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il metabolismo del levonorgestrel e' aumentato dall'uso concomitante di induttori degli enzimi epatici. I medicinali che potrebbero ridurrel'efficacia del levonorgestrel comprendono i barbiturici (compreso ilprimidone), la fenitoina, la carbamazepina, preparati a base di Hypericum perforatum (erba di S. Giovanni), la rifampicina, il ritonavir, la rifabutina e la griseofulvina. I medicinali a base di levonorgestrelpossono aumentare il rischio di tossicita' da ciclosporina a causa della possibile inibizione del metabolismo della ciclosporina.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.

 Categoria terapeutica