batif 3 compresse rivestite 500mg c.t. lab.farmaceutico srl

Indicazioni

 Che cosa è batif 3cpr riv 500mg?

Batif compresse rivestite prodotto da c.t. lab.farmaceutico srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico-macrolidi.
Contiene i principi attivi: azitromicina diidrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: azitromicina diidrato. Codice AIC: 038761019

E' utilizzato per azitromicina

Contiene principi attivi: Azitromicina diidrato.


Il prodotto batif 3cpr riv 500mg è una formulazione in confezione del farmaco batif

Consulta la pagina dedicata al farmaco batif

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,32 €

 Batif 3cpr riv 500mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Batif 3cpr riv 500mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve batif 3cpr riv 500mg?

Trattamento delle infezioni causate da germi sensibili all'azitromicina. Infezioni delle alte vie respiratorie; infezioni delle basse vie respiratorie; infezioni odontostomatologiche; infezioni della cute e dei tessuti molli; uretriti non gonococciche; ulcera molle.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Adulti, anziani e bambini >= 45 kg. Trattamento delle infezioni delle alte e basse vie respiratorie, della cute e dei tessuti molli e delle infezioni odontostomatologiche: 500 mg al giorno in un'unica somministrazione, per tre giorni consecutivi. Trattamento delle malattie sessualmente trasmesse, causate da ceppi sensibili di Chlamydia trachomatis o di Haemophilus ducreyi: 1000 mg una sola volta, in un'unica Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale massima consigliata per qualsiasi terapia pediatrica e’ di 1500 mg. Il farmaco deve essere sempre somministrato in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola giornaliera indifferentemente a stomaco vuoto o dopo i pasti. L'assunzione di cibo prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto puo’ attenuare gli eventuali effetti indesiderati di tipo gastrointestinale causati dall'azitromicina. Le compresse devono essere deglutite intere. >>Alterata funzionalita' renale: non e’ richiesto un aggiustamento posologico nei pazienti con alterazione della funzionalita' renale da lieve a moderata, mentre bisogna avere cautela in quelli con grave compromissione. >>Alterata funzionalita' epatica: nei pazienti con alterazione della funzionalita' epatica da lieve a moderata puo'essere usato lo stesso dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi dei pazienti con funzionalita’ epatica normale.

 Effetti indesiderati

Sistema ematico e linfatico: episodi transitori di lieve neutropenia.Sistema uditivo e vestibolare: alterazione della funzionalita' uditiva, inclusi perdita della funzionalita' uditiva, sordita' e/o tinnito. Sistema gastrointestinale: nausea, vomito, diarrea, feci molli, disturbi addominali (dolore/crampi) e flatulenza. Sistema epato-biliare: alterazione della funzionalita' epatica. Cute e tessuti sottocutanei: reazioni allergiche tra cui rash e angioedema. Effetti indesiderati post-marketing. Infezioni: moniliasi e vaginite. Sistema ematico e linfatico: trombocitopenia. Sistema immunitario: anafilassi. Metabolismo e nutrizione: anoressia. Sintomi psichiatrici: comportamento aggressivo, irritabilita', agitazione e ansia. Sistema nervoso: capogiro/leggera vertigine, convulsioni, mal di testa, sonnolenza, parestesia, iperattivita' e sincope. Raramente si sono verificati casi di alterazione e/o perdita del gusto e dell'odorato. Sistema uditivo e vestibolare: vertigine. Sintomi cardiaci: palpitazioni ed aritmie, tra cui tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi ventricolare. Sono stati segnalati rari casi di prolungamento dell'intervallo QT e torsioni di punta. Sistema vascolare: ipotensione. Sistema gastrointestinale: vomito/diarrea, dispepsia, stipsi, colite pseudomembranosa, pancreatite e raramente scolorimento della lingua. Sistema epato-biliare: epatite infezione del fegato che può essere causata da diversi virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi e che quindi si presenta sotto varie forme.... Leggi e ittero colestatico. Sono stati segnalati inoltre rari casi di necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi epatica e insufficienza epatica che hanno raramente portato al decesso del paziente. Cute e tessuti sottocutanei: reazioni allergiche tra cui prurito, rash, fotosensibilita', edema, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi e angioedema. Sono stati raramente riportati alcuni episodi di gravi reazioni cutanee come eritema multiforme, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson e Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi epidermica tossica. Apparato muscoloscheletrico e tessuti connettivi: artralgia. Sistema renale e vie urinarie: nefrite interstiziale ed insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi acuta. Sintomi generali: astenia, spossatezza e malessere.

 Forme Farmacologiche

Batif per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco batif è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco batif

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ipersensibilita' all'eritromicina o ad uno qualsiasi degli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi o ketolidi. Grave insufficienza epatica. L'azitromicina e' generalmente controindicata in gravidanza, durante l'allattamentoe nella primissima infanzia.

 Avvertenze

Sono state raramente riportate reazioni allergiche gravi, incluse angioedema e anafilassi (raramente fatale), che possono recidivare dopo la sospensione del trattamento sintomatico. Queste reazioni richiedono la sospensione del farmaco e l'instaurarsi di un trattamento sintomatico seguito da un periodo di osservazione prolungato. Con i farmaci antibatterici a largo spettro puo' verificarsi la comparsa di colite pseudomembranosa. Nei pazienti con grave compromissione della funzionalita' renale, e' stato osservato un aumento dell'esposizione sistemica all'azitromicina. In pazienti con insufficienza epatica di grado lieve-moderato, non e' stata dimostrata alcuna evidenza di modificazioni significative della Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi sierica dell'azitromicina rispetto a persone con funzionalita' epatica normale. Deve essere posta attenzione nell'uso di azitromicina in pazienti con malattie epatiche o insufficienza epatica. In pazienti in trattamento con derivati dell'ergotamina la co-somministrazione di antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi ha precipitato crisi di ergotismo. Azitromicina ed ergotamina non dovrebbero essere somministrate contemporaneamente. E' raccomandata una particolare osservazioneper l'eventuale insorgenza di superinfezioni con microrganismi non sensibili inclusi i funghi. Sono stati segnalati casi di diarrea associata a Clostridium difficile (CDAD), la cui gravita' puo' variare da diarrea lieve a colite fatale. Il trattamento con gli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi altera la normale flora del colon e porta a una crescita eccessiva di C. difficile. Il C. difficile produce le tossine Sono sostanze tossiche, prodotte da organismi viventi (animali, piante o batteri), che si distinguono dai veleni per il fatto di comportarsi anche da ... Leggi A e B che contribuiscono allo sviluppo della diarrea. I ceppi di C. difficile che producono tossine Sono sostanze tossiche, prodotte da organismi viventi (animali, piante o batteri), che si distinguono dai veleni per il fatto di comportarsi anche da ... Leggi in eccesso causano un aumento dei tassi di morbilita' e mortalita', poiche' queste infezioni sono in genere refrattarie alla terapia antibatterica e richiedono spesso una colectomia. Bisogna considerare la possibilita' di diarrea associata a C. difficile in tutti i pazienti chepresentano diarrea a seguito di trattamento antibiotico. Casi di diarrea associata a C. difficile sono stati segnalati anche oltre due mesidopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di antibiotici. In caso di infezioni sessualmente trasmesse e' necessario escludere una concomitante infezione da Treponema pallidum. Nel trattamento con altri macrolidi e' stato riscontrato un prolungamento della ripolarizzazione cardiaca e dell'intervallo QT, con il rischio di sviluppare aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi cardiaca e torsioni di punta. Contiene lattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Calcio idrogeno fosfato anidro, amido pregelatinizzato, sodio laurilsolfato, croscarmellosa sodica, carmellosa sodica, silice colloidale anidra, magnesio stearato. Rivestimento: ipromellosa, titanio diossido, triacetina, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili studi adeguati e ben controllati nelle donne in gravidanza. Azitromicina durante la gravidanza deve essere usato soltanto se strettamente necessario. Il farmaco deve essere usato nelle donne durante l'allattamento e nella primissima infanzia solamente ove i benefici potenziali superino chiaramente i rischi e sotto il controllodel medico.

 Interazioni con altri prodotti

Antiacidi: nel corso di uno studio di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi sugli effetti derivanti dalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi e azitromicina, non e' stato rilevato nessun effetto sulla biodisponibilita' dell'azitromicina, sebbene sia stata osservata una riduzione di circa il 25% delle massime concentrazioni sieriche. Pertanto, i pazienti in terapia con azitromicina e Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi non devono assumere i due farmaci contemporaneamente. Cetirizina Nei volontari sani, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di un regime di 5 giorni di azitromicina e cetirizina 20 mg allo steady state non ha evidenziato interazioni farmacocinetiche ne' alterazioni significative dell'intervallo QT. Didanosina: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di un regime di 5 giorni di azitromicina 1200 mg/die e didanosina 400 mg/die in 6 pazienti HIV positivi non ha avutoalcun effetto sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi allo steady state della didanosina rispetto al placebo. Digossina: alcuni antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi possonocompromettere in alcuni pazienti il metabolismo microbico della digossina a livello intestinale. I pazienti che assumono contemporaneamenteazitromicina e digossina, dovranno tenere conto del possibile aumentodei livelli di digossina. Ergotamina: a causa della possibile insorgenza di crisi di ergotismo, l'uso concomitante di azitromicina e derivati dell'ergotamina e' sconsigliato. Zidovudina: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi didosi singole da 1000 mg e di dosi multiple da 1200 mg o 600 mg di azitromicina non ha sostanzialmente modificato la Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi plasmatica o l'escrezione urinaria della zidovudina o del suo Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi glucuronide. Tuttavia, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di azitromicina ha determinato un aumento delle concentrazioni della zidovudina fosforilata, suo Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi clinicamente attivo, nelle cellule periferiche mononucleate. L'importanza clinica di questo dato non e' chiara, ma puo' comunque costituire un beneficio per il paziente. L'azitromicina non interagisce significativamente con il sistema epatico del citoctromo P450. Non si ritiene che sia coinvolta nelle interazioni farmacocinetiche come riscontrato con l'eritromicina e altri macrolidi. Con l'azitromicina, infatti, non si verifica induzione o inattivazione del citocromo P450 epatico tramite il complesso dei suoi metaboliti. Atorvastatina: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di atorvastatina (10 mg/die) e azitromicina (500mg/die) non ha causato alterazioni dell'attivita' HMG CoA reduttasica. Carbamazepina: non e' stato osservato alcun effetto significativo sui livelli plasmatici della carbamazepina o del suo Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi attivo in pazienti che assumevano contemporaneamente azitromicina. Cimetidina:non si sono evidenziate alterazioni nella Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi dell'azitromicina. Ciclosporina: in volontari sani ai quali sono state somministrate una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi orale di 500 mg/die di azitromicina per 3 giorni e successivamente una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi orale unica di 10 mg/kg di ciclosporina, sono statiriscontrati innalzamenti significativi dei valori C max e AUC 0-5 della ciclosporina. Pertanto, l'eventuale Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea dei due farmaci richiede cautela. Qualora la cosomministrazione dei due farmaci fosse strettamente necessaria, si dovranno attentamente monitorare i livelli della ciclosporina e il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di quest'ultima dovra' essere modificato di conseguenza. Efavirenz: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola giornaliera di azitromicina (600 mg) e di efavirenz (400 mg) per 7 giorni non ha prodotto interazioni farmacocinetiche clinicamente significative. Non e' necessaria alcuna modifica del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi quando l'azitromicina viene somministrata in associazione all' efavirenz. Fluconazolo: non e' necessaria alcuna modifica del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi quando l'azitromicina viene somministrata in associazione al fluconazolo. Indinavir: non e' necessaria alcuna modifica del dosaggioquando l'azitromicina viene somministrata in associazione ad indinavir. Metilprednisolone: l'azitromicina non influisce in modo significativo sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi del metilprednisolone. Midazolam: nei volontari sani, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di azitromicina 500 mg/die per 3 giorni non ha comportato cambiamenti clinicamente significativi della Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi e farmacodinamica di una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola di midazolam 15 mg. Nelfinavir: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di azitromicina (1200 mg) e nelfinavir allo steady state (750 mg tre volte al giorno) ha prodotto un aumento delle concentrazioni dell'azitromicina. Sebbenenon siano state osservate reazioni avverse clinicamente significativee non sia necessaria alcuna modifica del dosaggio, e' consigliato un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi degli effetti collaterali dell'azitromicina. Rifabutina: casi di neutropenia sono stati osservati in alcuni pazienti che assumevano i due farmaci contemporaneamente; sebbene sia noto che larifabutina determini neutropenia, non e' stato possibile stabilire una relazione di causalita' tra i suddetti episodi di neutropenia e l'associazione rifabutina-azitromicina. Teofillina: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di azitromicina e teofillina a volontari sani non ha evidenziato un'interazione clinicamente significativa tra i due farmaci. Terfenadina: gli studi di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi non hanno evidenziato interazioni tra azitromicina e terfenadina. Nei pazienti che hanno assunto i due farmaci contemporaneamente si sono verificati rari casi di interazione per i quali non e' stato pero' possibile stabilire o escludere unacorrelazione certa. Triazolam: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di azitromicina 500 mg il primo giorno e 250 mg il secondo giorno e di triazolam 0,125 mg al secondo giorno non ha avuto effetti significativi sulle variabili farmacocinetiche del triazolam rispetto al triazolam e al placebo. Trimetoprim/Sulfametoxazolo: non e' necessaria alcuna modifica del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi quando l'azitromicina viene somministrata in associazione a trimetoprim/sulfametoxazolo. Anticoagulanti orali di tipo cumarinico: l'azitromicina non modifica l'effetto anticoagulante di una singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di warfarin da 15 mg. Nella Fase Parte di un processo.... Leggi post-marketing sono stati segnalati casi di potenziamento dell'azione anticoagulante a seguito della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di azitromicina e anticoagulanti orali di tipo cumarinico. Benche' non sia stata stabilita una relazione causale, si consiglia di rivalutare la frequenza con cui monitorare il tempo di protrombina quando si somministra l'azitromicina a pazienti che ricevono anticoagulanti di tipo cumarinico. Per quanto riguarda l'uso concomitante di azitromicina e di altri farmaci che agiscono sulla coagulazione, poiche' non sono stati condotti studi specifici di interazione, si consiglia un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi di quei pazienti che assumono i suddetti farmaci in associazione.

 Prodotti Generici Equivalenti

Il prodotto ha 35 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 30 gradi C.

 Categoria terapeutica