sitas*84cpr riv 5mg finasteride crinos spa

Indicazioni

 Che cosa è sitas 84cpr riv 5mg?

Sitas compresse rivestite prodotto da crinos spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di inibitore della 5alfa-reduttasi del testosterone.
Contiene i principi attivi: finasteride
Composizione Qualitativa e Quantitativa: finasteride. Codice AIC: 038670220

E' utilizzato per finasteride

Contiene principi attivi: Finasteride.


Il prodotto sitas 84cpr riv 5mg è una formulazione in confezione del farmaco sitas

Consulta la pagina dedicata al farmaco sitas

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Sitas 84cpr riv 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Sitas 84cpr riv 5mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve sitas 84cpr riv 5mg?

Trattamento e controllo dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) alloscopo di provocare la regressione della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi ingrandita, migliorare il flusso urinario e i sintomi associati alla IPB, nonche' di ridurre l’incidenza di ritenzione urinaria acuta e la necessita' di intervento chirurgico incluse la resezione transuretrale della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi (TURP) e la prostatectomia. Somministrare a pazienti con prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi ingrandita (volume prostatico superiore a circa 40 ml).

 Posologia e modo di somministrazione

Per uso orale. Adulti: 5 mg al giorno a stomaco pieno o a digiuno. Lacompressa deve essere ingerita per intero e non deve essere suddivisao triturata. Nonostante possa essere riscontrabile un immediato miglioramento, puo' essere necessario il trattamento per almeno sei mesi alfine di valutare obiettivamente il raggiungimento di una risposta vantaggiosa al trattamento. Insufficienza epatica: non e' disponibile alcun dato relativo a pazienti affetti da insufficienza epatica. Insufficienza renale: non si richiede alcuna modifica del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nei pazienti affetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi di grado variabile (bassa clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi fino a 9 ml/min) in quanto gli studi farmacocinetici hanno mostrato che la compromissione della funzione renale non ha alcun effetto sullo smaltimento della finasteride. La finasteride non e’ stata oggetto di studio nei pazienti sottoposti ad emodialisi. Anziani:non si richiede alcuna modifica del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi sebbene gli studi farmacocinetici abbiano dimostrato una qualsivoglia diminuzione nel tasso dieliminazione della finasteride nei pazienti di eta' superiore a 70 anni.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema nervoso. Non nota: sonnolenza. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune (>=1/1.000 =1/10.000 a =1/100 >Terapia medica dei sintomi prostatici(MTOPS): lo studio sulla MTOPS ha comparato la finasteride 5 mg/giorno (n=768), il doxazosin 4 o 8 mg/giorno (n=756), la terapia combinata con finasteride 5 mg/giorno e doxazosin 4 o 8 mg/giorno (n=786), e placebo (n=737). In questo studio, il profilo di sicurezza e tollerabilita' della terapia combinata si e' mostrato in genere compatibile con i profili dei singoli componenti. >>Esami diagnostici: la concentrazionesierica del PSA e' correlata all'eta' del paziente e al volume prostatico, e il volume prostatico e' correlato all'eta' del paziente. Quando si effettua la valutazione dei risultati di laboratorio relativi al PSA va considerato il fatto che i livelli di PSA in genere subiscono una diminuzione nei pazienti sottoposti a trattamento con finasteride. Nella maggior parte dei pazienti e' osservabile una rapida diminuzionedel PSA entro il primo mese di terapia, dopodiche' il PSA si stabilizza ad un nuovo livello di base. Il livello di base post-trattamento e'pari a circa la meta' del valore pre-trattamento. Percio' nei pazienti tipici sottoposti a trattamento con finasteride per sei mesi o piu',i valori di PSA vanno raddoppiati per la comparazione con l'intervallo di valori normale negli uomini non sottoposti a detto trattamento. Non e' stata osservata alcuna altra differenza tra i pazienti trattati con placebo e quelli in trattamento con finasteride nell'ambito dei test di laboratorio standard.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOE' controindicata nelle donne. A causa della capacita' degli inibitori della 5alfa-reduttasi di inibire la conversione del testosterone in diidrotestosterone, questi farmaci, inclusa la finasteride, possono essere causa di anormalita' negli organi genitali esterni dei feti di sesso maschile se somministrati a donne incinte. Le donne non devono maneggiare compresse frantumate o spezzate qualora siano incinte o possano diventarlo a causa della possibilita' di assorbimento della finasteride con conseguente rischio potenziale per i feti di sesso maschile. Le compresse di finasteride sono rivestite al fine di prevenire il contatto con il principio attivo, a condizione che le compresse non siano spezzate o frantumate. Sono state individuate piccole quantita' di finasteride nello sperma di soggetti a cui era stata somministrata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 5 mg/giorno di finasteride. Non e' noto se un feto di sesso maschile possa subire effetti negativi derivanti dall'esposizione della madre allo sperma di un paziente in trattamento con finasteride. Qualorala partner del paziente sia o possa potenzialmente essere incinta, siraccomanda al paziente stesso di minimizzare l'esposizione della sua partner al suo sperma. E' controindicato nelle donne. Non e' noto se la finasteride sia escreta attraverso il latte materno.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla finasteride o a uno qualunque degli eccipienti.Controindicato per le donne e i bambini.

 Avvertenze

I pazienti con ampio volume residuo di urina e/o con flusso urinario gravemente ridotto devono essere sottoposti ad accurato monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi per uropatia ostruttiva. Va presa in considerazione la consultazione diun urologo per i pazienti in cura con finasteride. Prima di iniziare il trattamento con finasteride si devono escludere occlusioni dovute amodelli di aumento trilobulare della prostata. Non si possiede esperienza relativamente a pazienti affetti da insufficienza epatica. Poiche' la finasteride e' metabolizzata dal fegato si raccomanda cautela peri pazienti con funzione epatica ridotta poiche' i livelli plasmatici di finasteride possono subire un incremento in tali pazienti. Poiche' la finasteride inibisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone, essa puo' impedire lo sviluppo degli organi genitali esterni del feto se somministrata a donne incinte di feti di sesso maschile. Effetti sull'antigene prostatico specifico (PSA) e sulla diagnosi del cancro alla prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi A tuttora non e' stato dimostrato alcun beneficio Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi in pazienti affetti da cancro alla prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi in trattamento confinasteride. La Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi sierica del PSA e' correlata all'eta' del paziente e al volume prostatico, e il volume prostatico e' correlato all'eta' del paziente. Prima dell'inizio della terapia con finasteride e, in seguito, periodicamente durante il trattamento, devono essere eseguiti sul paziente l'esplorazione rettale digitale e, ove necessario, la determinazione dell„antigene prostatico specifico (PSA) Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi al fine di escludere il cancro alla prostata. Si ha una considerevole corrispondenza dei valori di PSA negli uomini con e senza cancro alla prostata. Percio', negli uomini affetti da IPB valori di PSA compresi nel normale intervallo di riferimento non escludono la presenza di cancro alla prostata, indipendentemente dal trattamento con la finasteride. La finasteride provoca una diminuzione della concentrazionesierica del PSA in circa il 50% dei pazienti affetti da BPH, anche inpresenza di cancro alla prostata. Tale diminuzione dei livelli sierici del PSA nei pazienti affetti da BPH sottoposti a trattamento con finasteride va considerata nella valutazione dei dati relativi al PSA e non esclude la presenza concomitante di cancro alla prostata. Detta diminuzione e' prevedibile per tutta l'estensione dei valori di PSA, sebbene possa variare nei singoli pazienti. Nei pazienti sottoposti a trattamento con finasteride per sei mesi o piu', i valori di PSA vanno raddoppiati per la comparazione con il normale intervallo di valori negliuomini non sottoposti a detto trattamento. Questo accorgimento preserva la sensibilita' o la specificita' dell'esame del PSA e conserva la sua capacita' di diagnosi del cancro alla prostata. Ogni considerevoleaumento dei livelli di PSA nei pazienti sottoposti a trattamento con finasteride deve essere accuratamente valutato, considerando anche la non compliance Con questo termine si intende l'adesione alla terapia e alle prescrizioni mediche da parte del paziente. Rispettare le prescrizioni nella posologia, n... Leggi con la terapia con finasteride. La percentuale di PSA libero (rapporto tra PSA libero e PSA totale) non subisce significativediminuzioni con l'utilizzo di finasteride e rimane costante anche sotto l'effetto della finasteride. Qualora la percentuale di PSA libero venga utilizzata come ausilio nella diagnosi del cancro alla prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi non e' necessario alcun aggiustamento. Questo medicinale contiene lattosio. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, Deficienza Mancanza.... Leggi di Lapp lattasi o di malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo: sodio laurilsolfato, amido pregelatinizzato, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, cellulosa microcristallina (E 460a), carbossilmetilamido sodico tipo A, mgnesio stearato (E 572). Filmatura (Sepifilm): ipromellosa (E464), cellulosa microcristallina, macrogol 8 stearato tipo I.

 Gravidanza e Allattamento

E' controindicata nelle donne. A causa della capacita' degli inibitori della 5alfa-reduttasi di inibire la conversione del testosterone in diidrotestosterone, questi farmaci, inclusa la finasteride, possono essere causa di anormalita' negli organi genitali esterni dei feti di sesso maschile se somministrati a donne incinte. Le donne non devono maneggiare compresse frantumate o spezzate qualora siano incinte o possano diventarlo a causa della possibilita' di assorbimento della finasteride con conseguente rischio potenziale per i feti di sesso maschile. Le compresse di finasteride sono rivestite al fine di prevenire il contatto con il principio attivo, a condizione che le compresse non siano spezzate o frantumate. Sono state individuate piccole quantita' di finasteride nello sperma di soggetti a cui era stata somministrata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 5 mg/giorno di finasteride. Non e' noto se un feto di sesso maschile possa subire effetti negativi derivanti dall'esposizione della madre allo sperma di un paziente in trattamento con finasteride. Qualorala partner del paziente sia o possa potenzialmente essere incinta, siraccomanda al paziente stesso di minimizzare l'esposizione della sua partner al suo sperma. E' controindicato nelle donne. Non e' noto se la finasteride sia escreta attraverso il latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state identificate interazioni farmacologiche di una qualcherilevanza clinica. E' stato dimostrato che la finasteride non ha effetti significativi sul sistema degli enzimi del citocromo P450. I medicinali di seguito riportati sono stati analizzati negli uomini e non hanno mostrato interazioni clinicamente significative: propanololo, digossina, glibenclamide, warfarin, teofillina e fenazone. Sebbene non siano stati realizzati studi specifici di interazione nel contesto degli studi clinici, la finasteride e' stata utilizzata in concomitanza con ACE-inibitori, alfa-bloccanti, beta-bloccanti, bloccanti dei canali del calcio, nitrati cardiaci, diuretici, H2 antagonisti, inibitori di HMG-CoA reduttasi, farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) inclusiaspirina e paracetamolo, chinoloni e benzodiazepine, senza mostrare prova di interazioni avverse di rilevanza clinica.

 Come Conservare il prodotto

Non richiede speciali precauzioni per la conservazione.

 Categoria terapeutica