cebiopirina os 10 bustine 500+50mg dompe' farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è cebiopirina os 10bust 500+50mg?

Cebiopirina granulato per soluzione orale prodotto da dompe' farmaceutici spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di analgesici e antipiretici.
Contiene i principi attivi: paracetamolo/acido ascorbico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni bustina contiene: 500 mg di paracetamolo, 50 mg di acido ascorbico. Codice AIC: 038653010

E' utilizzato per paracetamolo, associazioni esclusi gli psicolettici

Contiene principi attivi: Ogni bustina contiene: 500 mg di paracetamolo, 50 mg di acido ascorbico.


Il prodotto cebiopirina os 10bust 500+50mg è una formulazione in confezione del farmaco cebiopirina

Consulta la pagina dedicata al farmaco cebiopirina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,90 €

 Cebiopirina os 10bust 500+50mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cebiopirina os 10bust 500+50mg è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cebiopirina os 10bust 500+50mg?

Trattamento sintomatico di stati febbrili e di stati dolorosi acuti (mal di testa, nevralgie, mal di denti, dolori mestruali).

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 1 o 2 bustine per somministrazione, da 1 a 3 volte nelle 24 ore con un intervallo minimo di 4 ore tra una assunzione e l'altra. Bambini: nei bambini da 7 a 12 anni il prodotto va somministrato solo dietro prescrizione medica e sotto il controllo del medico curante. Non superare le dosi consigliate. In particolare i pazienti anziani dovrebbero attenersi ai dosaggi minimi sopra indicati. Diluire il contenuto della bustina in un bicchiere di acqua calda, mescolando bene. Il farmaco e' controindicato nei bambini di eta’ inferiore ai 7 anni. L'assunzione del farmaco deve avvenire a stomaco pieno. Non somministrare per oltre tre giorni alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima o per oltre 7 giorni consecutivi.

 Effetti indesiderati

Con l'uso del paracetamolo sono state segnalate reazioni cutanee di vario tipo e gravita', inclusi casi di eritema multiforme, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens Johnson e Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi epidermica. Sono state segnalate reazioni di ipersensibilita' quali ad esempio angioedema, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della laringe, shock anafilattico. Inoltre sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi, alterazioni della funzionalita' epatica ed epatiti, alterazioni a carico del rene (insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria), reazioni gastrointestinali e vertigini.

 Forme Farmacologiche

Cebiopirina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco cebiopirina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco cebiopirina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Bambini di eta' inferiore ai 7 anni. Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. I prodotti a base di paracetamolo sono controindicati nei pazienti con manifesta insufficienza della glucosio-6.fosfato deidrogenasi ed in quelli affetti da grave anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. Grave insufficienza epatocellulare.

 Avvertenze

Nei rari casi di reazioni allergiche, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve esseresospesa e deve essere istituito un idoneo trattamento. Dosi elevate oprolungate di prodotti a base di paracetamolo possono provocare una Epatopatia Malattia del fegato.... Leggi ad alto rischio e alterazioni a carico del rene e del sangueanche gravi, percio' la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nei soggetti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o epatica di grado lieve/moderato e nei pazienti affetti da sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Gilbert deve essere effettuata solo se effettivamente necessaria e sotto diretto controllo del medico. Durante il trattamento con paracetamolo, prima di assumere qualsiasi altro farmaco controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiche' se il paracetamolo e' assunto in dosi elevate si possono verificare gravi reazioni avverse. Invitare il paziente a contattare il medico prima di associare qualsiasi altro farmaco. Il medicinale contiene saccarosio non e' quindiadatto per i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi isomaltasi. Questi pazienti non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Acido citrico anidro, aroma camomilla, sodio citrato, saccarosio, aroma miele, caramello, sodio ciclamato, saccarina sodica, amido di mais

 Gravidanza e Allattamento

Nonostante studi clinici in pazienti gravide o in allattamento non abbiano evidenziato particolari controindicazioni all'uso del paracetamolo ne' provocato effetti indesiderati a carico della madre o del bambino, si consiglia di somministrare il prodotto solo in casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

L'assorbimento per via orale del paracetamolo dipende dalla velocita'dello svuotamento gastrico. Pertanto, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di farmaci che rallentano o aumentano la velocita' di svuotamento gastrico puo' determinare rispettivamente una diminuzione o un aumento della biodisponibilita' del prodotto. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di colestiramina riduce l'assorbimento del paracetamolo. L'assunzione contemporanea del paracetamolo e cloramfenicolo puo' indurre un aumento dell'emivita del cloramfenicolo, con il rischio di elevarne la tossicita'. L'uso concomitante del paracetamolo (4 g al giorno per almeno 4giorni) con anticoagulanti orali puo' indurre variazione nei valori di INR. In questi casi deve essere condotto un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi piu' frequente dei valori di INR durante l'uso concomitante e dopo la sua interruzione. E' sconsigliato l'uso del prodotto se il paziente e' in trattamento con antinfiammatori. Usare con estrema cautela e tenere sotto stretto controllo durante il trattamento cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi con farmaci che possono determinare l'induzione delle monossigenasi epatiche o in caso di esposizione a sostanze che possono avere tale effetto (per esempio rifampicina, cimetidina, antiepilettici quali glutetimmide, fenobarbital, carbamazepina). Lo stesso vale in caso di etilismo ed nei pazienti trattati con zidovudina. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di paracetamolo puo' interferire con la determinazione della uricemia (mediante il metodo dell'acido fosfotungstico) e con quella della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi (mediante il metodo della glucosio-ossidasi-perossidasi).

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica