molaxole*os polv 100bust 13,8g macrogol, viatris healthcare limited

Indicazioni

 Che cosa è molaxole os polv 100bust 13,8g?

Molaxole soluzione orale polvere prodotto da viatris healthcare limited
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di lassativi ad azione osmotica.
Contiene i principi attivi: macrogol 3350/sodio bicarbonato/sodio cloruro/potassio cloruro
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni bustina contiene: macrogol 13,125 g; sodio cloruro 350,7 mg; potassio cloruro 46,6 mg; sodio bicarbonato 178,5 mg. Codice AIC: 038643060

E' utilizzato per macrogol, associazioni

Contiene principi attivi: Ogni bustina contiene: macrogol 13,125 g; sodio cloruro 350,7 mg; potassio cloruro 46,6 mg; sodio bicarbonato 178,5 mg.


Il prodotto molaxole os polv 100bust 13,8g è una formulazione in confezione del farmaco molaxole

Consulta la pagina dedicata al farmaco molaxole

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Molaxole os polv 100bust 13,8g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Molaxole os polv 100bust 13,8g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve molaxole os polv 100bust 13,8g?

Trattamento della stipsi cronica. Risoluzione di occlusione fecale, definita come stipsi refrattaria con carico fecale del retto e/o colon confermato da esame fisico dell'addome e del retto.

 Posologia e modo di somministrazione

STIPSI CRONICA. Adulti: 1-3 bustine al giorno in dosi separate. Per la maggior parte dei pazienti la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi normale e' di 1-2 bustine al giorno. A seconda della risposta individuale possono essere necessarie 3 bustine al giorno. Un ciclo di trattamento per la stipsi non eccede normalmente le due settimane, sebbene questo puo' essere ripetuto se richiesto. Per l’uso prolungato, deve essere utilizzata la piu' bassa doseefficace. Bambini: non e’ raccomandato nei bambini al di sotto dei 12anni. OCCLUSIONE FECALE. Adulti: 8 bustine al giorno, che devono essere somministrate entro un periodo di 6 ore. Un ciclo di trattamento per l'occlusione fecale non eccede normalmente i 3 giorni. Bambini: non e' raccomandato nei bambini al di sotto dei 12 anni. Modo di somministrazione: ogni bustina deve essere sciolta in 125 ml di acqua. Per l’uso nell'occlusione fecale, 8 bustine devono essere sciolte in 1 litro di acqua. Pazienti con funzionalita' cardiovascolare compromessa: per il trattamento dell'occlusione fecale la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere divisa in modo tale che non piu' di due bustine vengano assunte in un’ora. Pazienticon insufficienza renale: non e' necessaria una correzione della doseper ambedue i trattamenti (stipsi cronica e occlusione fecale).

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati piu' comuni sono quelli gastrointestinali. Comuni (>=1/100, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon essendoci esperienza sull'uso durante la gravidanza e l'allattamento, il farmaco deve essere usato in queste situazioni solo se considerato necessario. Data la natura del principio attivo, la fertilita' non verra' interessata.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Perforazione intestinale o ostruzione dovute a disordini funzionali ostrutturali delle pareti intestinali, occlusione intestinale, gravi malattie infiammatorie del tratto intestinale, come morbo di Crohn, colite ulcerosa e megacolon tossico. Ipersensibilita' ai principi attivi o a uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

La diagnosi di occlusione/carico fecale del retto deve essere confermata da esame fisico o radiologico dell'addome e del retto. Si deve ricercare la causa della stipsi se risulta necessario l'uso giornaliero di lassativi. L'uso a lungo termine puo' essere necessario nella stipsicronica o refrattaria dovuta ad esempio a sclerosi multipla o morbo di Parkinson, o nella stipsi indotta da farmaci, specialmente oppioidi o farmaci antimuscarinici. Se i pazienti sviluppano sintomi indicanti alterazioni di fluidi/elettroliti (es. edema, fiato corto, aumento della fatica, disidratazione, insufficienza cardiaca) l'uso del prodotto deve essere sospeso immediatamente. Devono essere misurati gli elettroliti, e le alterazioni devono essere trattate in modo appropriato. Nonci sono dati clinici sull'uso del farmaco nei bambini quindi il medicinale non e' raccomandato. L'assorbimento di altri medicinali potrebbeessere transitoriamente ridotto a causa di un aumento della velocita'del transito gastro-intestinale indotto dal medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Acesulfame potassico (E950), aroma di limone.

 Gravidanza e Allattamento

Non essendoci esperienza sull'uso durante la gravidanza e l'allattamento, il farmaco deve essere usato in queste situazioni solo se considerato necessario. Data la natura del principio attivo, la fertilita' non verra' interessata.

 Interazioni con altri prodotti

C'e' la possibilita' che l'assorbimento di altri medicinali potrebbe essere transitoriamente ridotto durante l'utilizzo del farmaco. Sono stati riportati casi isolati di una minore Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi con alcuni farmacisomministrati in concomitanza, ad esempio, antiepilettici.

 Come Conservare il prodotto

Questo prodotto medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione. Conservare nella confezione originale per proteggere dall'umidita'.

 Categoria terapeutica