zinpel os nebulizzatore 15 flaconi 15mg 2ml genetic spa

Indicazioni

 Che cosa è zinpel os nebul 15fl 15mg 2ml?

Zinpel soluzione per nebuliz/orale prodotto da genetic spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di espettoranti, escluse le associazioni con sedativi della tosse.
Contiene i principi attivi: ambroxolo cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ambroxol cloridrato. Codice AIC: 038456012

E' utilizzato per ambroxolo

Contiene principi attivi: Ambroxol cloridrato.


Il prodotto zinpel os nebul 15fl 15mg 2ml è una formulazione in confezione del farmaco zinpel

Consulta la pagina dedicata al farmaco zinpel

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,00 €

 Zinpel os nebul 15fl 15mg 2ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Zinpel os nebul 15fl 15mg 2ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve zinpel os nebul 15fl 15mg 2ml?

Trattamento delle turbe della secrezione nelle affezioni broncopolmonari acute e croniche.

 Posologia e modo di somministrazione

Ogni contenitore monodose di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi (orale e da nebulizzare) contiene 2 ml e reca una tacca al volume di 1 ml (mezza dose). >>Soluzione da nebulizzare. Adulti e bambini di eta' superiore a cinque anni: 2 ml(un contenitore) 2 volte al giorno. Bambini di eta' inferiore a cinque anni: 1-2 ml (mezzo contenitore - un contenitore) 1-2 volte al giorno. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi puo’ essere somministrata mediante i normali apparecchi per aerosolterapia. Puo' essere anche diluita in acqua distillata nel rapporto 1:1. >>Soluzione orale. Adulti: 2-4 ml (1-2 contenitori) 3 volte al giorno. Bambini di eta’ superiore a cinque anni: 1-2 ml (mezzo contenitore - un contenitore), 2-3 volte al giorno. Bambini di eta' inferiore a 5 anni: 1 ml (mezzo contenitore) 2-3 volte al giorno. Diluire la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi in poca acqua, te', latte o succhi di frutta. Il medicinale dovrebbe essere assunto ai pasti. >>Sciroppo in flacone multidose. Adulti: all’inizio del trattamento 10 ml 3 volte al giorno, successivamente 5 ml 3 volte al giorno. Bambini di eta' superiore a cinque anni: 5 ml 3 volte al giorno. Bambini di eta' inferiore a cinque anni: 2,5 ml 2-3 volte al giorno. Il bicchierino dosatore accluso alla confezione del flacone reca tacche ai volumi di 2,5 ml, 5 ml e 10 ml. Il medicinale dovrebbe essere assunto ai pasti. >>Sciroppo in contenitore monodose. Ogni contenitore monodose di sciroppo contiene 5 ml e reca una tacca al volume di 2,5 ml (mezza dose). Adulti: all'inizio del trattamento 10 ml (due contenitori) 3 volte al giorno, successivamente 5 ml(un contenitore) 3 volte al giorno. Bambini di eta' superiore a cinque anni: 5 ml (un contenitore) 3 volte al giorno. Bambini di eta’ inferiore a cinque anni: 2,5 ml (mezzo contenitore) 2-3 volte al giorno. Ilmedicinale dovrebbe essere assunto ai pasti.

 Effetti indesiderati

Comunemente sono stati osservati episodi di diarrea. Non comunemente sono stati riportati nausea, vomito, altri lievi disturbi gastrointestinali, reazioni allergiche. In rari casi sono stati riscontrati pirosi, dispepsia, rash, orticaria, angioedema. Sono stati riportati casi estremamente rari di reazioni anafilattiche (incluso shock anafilattico).

 Forme Farmacologiche

Zinpel per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco zinpel è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco zinpel

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' all'ambroxolo cloridrato o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Gravi alterazioni epatiche e renali. Rare patologie ereditarie che possono essere incompatibili con uno degli eccipienti.

 Avvertenze

Somministrare con cautela nei pazienti portatori di ulcera peptica. Molto raramente, contemporaneamente alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di sostanze mucolitiche quali l'ambroxolo, sono state osservate gravi lesioni dellacute quali sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Steven Johnson e la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Lyell. La maggior parte di queste potrebbe essere spiegata dalla gravita' di malattie sottostanti o da altri farmaci concomitanti. Durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi da nebulizzare, poiche' nell'inspirazione troppo profonda degli aerosol Con l'aerosol si possono somministrare diversi farmaci, tra cui anche mucolitici, antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi e corticosteroidi.... Leggi puo' insorgere tosse È l'improvvisa e rumorosa espulsione di aria dai polmoni, che viene indotta per espellere dalle vie aeree materiali estranei e secrezioni. È uno dei... Leggi da irritazione, si deve cercare durante l'inalazione di inspirare ed espirare normalmente. Nei pazienti particolarmente sensibili si puo' consigliare un preriscaldamento dell'inalato alla temperatura corporea. Per i pazienti affetti da asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale e' opportuno ricorrere ad uno spasmolitico bronchiale prima dell'inalazione. Lo sciroppo in contenitore monodose e in flacone Multidose A piu dosi.... Leggi contiene maltitolo: usare con cautela in pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio. Lo sciroppo in flacone multi dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi contiene para-idrossibenzoati che possono causarereazioni allergiche (anche ritardate).

 Composizione ed Eccipienti

Soluzione da nebulizzare e orale: sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili. Sciroppo in contenitore monodose: maltisorb (maltitolo75%), glicerolo 98%, acido citrico monoidrato, acqua per preparazioniiniettabili. Sciroppo in flacone multidose: maltisorb (maltitolo 75%), glicerolo 98%, acido citrico monoidrato, metil p-idrossibenzoato, propil p-idrossibenzoato, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

L'ambroxol attraversa la barriera placentare. Studi sugli animali nonhanno evidenziato effetti direttamente o indirettamente dannosi per la gravidanza, lo sviluppo embrionale/fetale, il parto o lo sviluppo post-natale. Nonostante gli studi preclinici e la vasta esperienza clinica non abbiano evidenziato alcun effetto dannoso per il feto dopo la 28(a) settimana di gestazione, si consiglia di adottare le normali precauzioni sull'assunzione dei farmaci in gravidanza. Specialmente durante il primo trimestre non e' consigliata l'assunzione di ambroxol. Il farmaco viene escreto nel latte materno, pertanto l'impiego di ambroxolnon e' consigliato durante l'allattamento. Tuttavia, non e' ipotizzabile alcun effetto negativo sul lattante. In gravidanza e durante l'allattamento, il farmaco andra' somministrato solo in caso di effettiva necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

A seguito della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di ambroxolo le concentrazioni di antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi (amoxicillina, cefuroxima, eritromicina) nelle secrezioni broncopolmonari e nella saliva risultano incrementate. Non sono state riportate interazioni con altri medicinali.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna particolare precauzione per la conservazione. Dopo l'aperturadella busta di alluminio che contiene i contenitori monodose, il medicinale essere utilizzato entro tre mesi; trascorso tale periodo, il medicinale non utilizzato deve essere eliminato. Quando si usa mezza dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi del contenitore monodose, il contenitore richiuso deve essere conservato a 2 gradi - 8 gradi C (in frigorifero) al massimo per 12 ore; trascorso tale periodo il medicinale residuo deve essere eliminato. Dopo l'apertura del flacone di sciroppo, il medicinale deve essere utilizzato entro un mese; trascorso tale periodo il medicinale residuo deve essere eliminato.

 Categoria terapeutica