bicalutamide teva 60 compresse riv50m teva italia srl

Indicazioni

 Che cosa è bicalutamide teva 60cpr riv50m?

Bicalutamide teva compresse rivestite prodotto da teva italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antiandrogeni.
Contiene i principi attivi: bicalutamide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: bicalutamide. Codice AIC: 038352074

E' utilizzato per bicalutamide

Contiene principi attivi: Bicalutamide.


Il prodotto bicalutamide teva 60cpr riv50m è una formulazione in confezione del farmaco bicalutamide teva

Consulta la pagina dedicata al farmaco bicalutamide teva

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Bicalutamide teva 60cpr riv50m è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bicalutamide teva 60cpr riv50m è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bicalutamide teva 60cpr riv50m?

Trattamento del carcinoma prostatico in stadio avanzato, in associazione con un analogo dell'ormone di liberazione dell'ormone luteinizzante Che favorisce la formazione del corpo luteo (v).... Leggi (LHRH) o con la castrazione chirurgica.

 Posologia e modo di somministrazione

Uomini adulti, compresi i pazienti anziani: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da assumereuna volta al giorno sempre alla stessa ora (solitamente al mattino o alla sera). Il trattamento deve essere iniziato 1 settimana prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un analogo LHRH o contemporaneamente alla castrazione chirurgica. Insufficienza renale: non e' necessario alcun adeguamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nei pazienti con insufficienza renale. Insufficienza epatica: non e' necessario alcun adeguamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nei pazienti che presentano una lieve insufficienza epatica. I pazienti con insufficienza epatica da moderata a grave possono evidenziare un accumulo maggiore di bicalutamide. Bambini e adolescenti: e’ controindicato.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema emolinfopoietico. Molto comuni (>=1/10): anemia. Disturbi del sistema immunitario. Non comuni (>=1/1.000, <=1/100): ipersensibilita', angioedema e orticaria. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Comuni (>=1/100, =1/10.000, <=1/1.000):insufficienza epatica (sono stati riportati esiti fatali); elencata come una reazione indesiderata da farmaco in seguito alla revisione deidati di post-marketing. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Comuni: alopecia, irsutismo/ricrescita dei capelli, secchezza cutanea, prurito, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea. Patologie renali e urinarie. Molto comuni: ematuria. Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Molto comuni: ginecomastia, dolorabilita' mammaria (tali effetti possono essere ridotti con una concomitante castrazione); comuni: disfunzione erettile. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Molto comuni: astenia, edema; comuni: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico. Patologie cardiache. Comuni: infarto del miocardio (sono stati riportati esiti fatali), insufficienza cardiaca. Osservato in uno studio farmaco-epidemiologico degli agonisti LHRH e anti-androgeni usati nel trattamento del cancro della prostata. Il rischio sembra essere aumentato quando bicalutamide a 50 mg e' stato usato in combinazione con agonisti LHRH, ma non c'e' stato alcun aumento del rischio quando bicalutamide a 150 mg e' stato usato come monoterapia per il trattamento del cancro della prostata. Esami diagnostici. Comuni: aumento di peso.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla bicalutamide o a uno qualsiasi degli eccipienti. E' controindicato nelle donne e nei bambini. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di terfenadina, astemizolo e cisapride.

 Avvertenze

La bicalutamide viene ampiamente metabolizzata dal fegato. I dati disponibili indicano che la sua eliminazione potrebbe risultare piu' lenta nei pazienti con grave insufficienza epatica, che puo' portare ad unmaggiore accumulo della sostanza. Di conseguenza, occorre prestare attenzione quando la bicalutamide viene somministrata a pazienti con insufficienza epatica da moderata a grave. Si deve tenere in considerazione il controllo periodico della funzionalita' epatica per la possibilita' di insorgenza di alterazioni a livello epatico. La maggior parte delle alterazioni insorgono durante i primi 6 mesi di trattamento con bicalutamide. Gravi alterazioni a livello epatico ed insufficienza epatica sono state osservate raramente con bicalutamide e sono stati riportati esiti fatali. La terapia con la bicalutamide deve essere sospesa se le alterazioni sono gravi. La bicalutamide e' un inibitore del citocromo P450 (CYP 3A4), si raccomanda pertanto cautela quando somministrata in concomitanza a farmaci metabolizzati prevalentemente dal CYP 3A4. Si e' osservata una riduzione della tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi al glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi in uomini in trattamento con agonisti dell'LHRH. Cio' si puo' manifestare sottoforma di diabete o di perdita del controllo glicemico in pazienti condiabete mellito pre-esistente. Si deve percio' prendere in considerazione il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi nei pazienti in trattamento con bicalutamide in associazione ad agonisti dell'LHRH Questo prodotto contiene 35 mg di Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, Deficienza Mancanza.... Leggi di Lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere il farmaco.

 Composizione ed Eccipienti

Parte interna: cellulosa microcristallina, povidone, croscarmellosa sodica, sodio lauril solfato, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, silice colloidale anidra, magnesio stearato. Rivestimento: ipromellosa, polidestrosio, titanio diossido, macrogol 4000.

 Gravidanza e Allattamento

La bicalutamide e' controindicata nelle donne, quindi non va somministrata ne' in gravidanza ne' durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non ci sono evidenze di alcuna interazione farmacodinamica o Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi tra la bicalutamide e gli analoghi LHRH. Gli studi in vitro indicano che la R-bicalutamide e' un inibitore del CYP 3A4 e ha un'azione inibitoria piu' debole sull'attivita' dei CYP 2C9, 2C19 e 2D6. Nonostante le sperimentazioni cliniche che hanno impiegato antipirina come marcatore dell'attivita' del citocromo P450 (CYP) non abbiano dimostrato alcuna potenziale interazione farmacologica con la bicalutamide, l'esposizione media (AUC) al midazolam e' aumentata fino all'80% dopo lasomministrazione concomitante di bicalutamide per 28 giorni. Per farmaci con un indice terapeutico ristretto, un simile aumento potrebbe essere rilevante. Di conseguenza, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di terfenadina, astemizolo e cisapride e' controindicata ed e' necessaria cautela quando si prescrivono in concomitanza ciclosporina o bloccanti dei canali del calcio. Per questi prodotti, puo' rendersi necessaria una riduzione della dose, in particolare in caso di effetti potenziati o avversi. Per la ciclosporina, si raccomanda di controllare strettamente le concentrazioni plasmatiche e le condizioni cliniche dopo l'inizio o l'interruzione della terapia con bicalutamide. Occorre una certa cautela durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di sostanze che possono inibire l'ossidazione della bicalutamide, per esempio farmaci contenenti ketoconazolo o cimetidina. In teoria cio' potrebbe dar luogo ad un aumento delle concentrazioni plasmatiche di bicalutamide che teoricamente potrebbero portare ad un aumento degli effetti collaterali. Negli studi in vitro e' stato dimostrato che la bicalutamide e' in grado di rimuovere il warfarin, anticoagulante cumarinico, dai siti di legame sulle proteine. Quindi, nei pazienti che assumono contemporaneamenteanticoagulanti cumarinici, si raccomanda un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi frequente e regolare del tempo di protrombina dopo l'inizio della somministrazionedi bicalutamide.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale.

 Categoria terapeutica