lamisilmono soluzione cutanea 1% 4g novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è lamisilmono sol cut 1% 4g?

Lamisilmono soluzione cutanea prodotto da novartis farma spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di altro antifungino per uso topico.
Contiene i principi attivi: terbinafina cloridrato
Codice AIC: 038282012

E' utilizzato per terbinafina


Il prodotto lamisilmono sol cut 1% 4g è una formulazione in confezione del farmaco lamisilmono

Consulta la pagina dedicata al farmaco lamisilmono

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Lamisilmono sol cut 1% 4g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lamisilmono sol cut 1% 4g è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lamisilmono sol cut 1% 4g?

Trattamento della tinea pedis (piede d'atleta).

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: una singola applicazione. Il prodotto deve essere applicato una sola volta su entrambi i piedi, anche se le lesioni sono visibili su un piede solo. Cio' assicura l'eliminazione dei funghi (dermatofiti)che potrebbero essere presenti in aree del piede dove non sono visibili lesioni. I pazienti devono lavare ed asciugare entrambi i piedi e le mani prima di applicare il medicinale. Devono trattare un piede, poil’altro. Cominciando dalle dita del piede, i pazienti devono applicare un sottile strato tra le dita e tutto intorno ad esse in maniera uniforme, come pure coprire la pianta e i lati del piede fino a 1,5 cm. Il medicinale deve essere applicato con la stessa modalita' sull’altro piede, anche se la pelle sembra sana. Il medicinale deve essere lasciato asciugare per 1-2 minuti sino a diventare una pellicola. I pazientidevono quindi lavarsi le mani. Il prodotto non deve essere massaggiato sulla pelle. Per ottenere risultati migliori, non si devono lavare le aree trattate per 24 ore dopo l'applicazione. Si raccomanda pertantodi applicare il farmaco dopo una doccia o un bagno e di attendere fino alla stessa ora del giorno successivo prima di lavare delicatamente i piedi di nuovo; dopo averli lavati, i piedi devono essere asciugati tamponando con delicatezza. I pazienti devono utilizzare la quantita' necessaria per ricoprire entrambi i piedi come sopra illustrato. L’eventuale medicinale residuo deve essere gettato. La riduzione dei sintomi clinici si osserva normalmente entro alcuni giorni. Qualora non si notassero segni di miglioramento dopo una settimana, la diagnosi deve essere rivista e i pazienti devono quindi consultare un medico. Non esistono dati circa il trattamento ripetuto con il prodotto. Pertanto nonpuo' essere raccomandato un secondo trattamento durante lo stesso episodio di piede d'atleta. Bambini ed adolescenti: il farmaco non e' stato studiato nella popolazione pediatrica. Pertanto il suo impiego non e' raccomandato in pazienti al di sotto dei 18 anni di eta’. Anziani: non e' necessario un aggiustamento del dosaggio.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati includono lievi e transitorie reazioni nel sito di applicazione. In casi molto rari, possono insorgere reazioni allergiche. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: molto rare (1/1.000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOGravidanza: non c'e' esperienza clinica con la terbinafina in donne gravide. Studi di tossicita' fetale e di fertilita' nell'animale non indicano effetti avversi. Il prodotto non deve essere utilizzato in gravidanza se non chiaramente necessario. Allattamento: la terbinafina e' escreta nel latte materno. Il prodotto non deve essere utilizzato durante l'allattamento al seno.

 Forme Farmacologiche

Lamisilmono per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lamisilmono è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lamisilmono

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla terbinafina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Il farmaco non e' raccomandato per il trattamento della tinea pedis plantare cronica ipercheratosica (tipo "a mocassino"). Il farmaco e' solo per uso esterno. Non deve essere utilizzato sul viso; puo' risultare irritante per gli occhi. In caso di contatto accidentale con gli occhi, risciacquare gli occhi accuratamente con acqua corrente. Nel caso di reazione allergica, la pellicola deve essere rimossa con un solvente organico come l'alcool denaturato ed i piedi lavati con acqua saponata tiepida. Contiene etanolo; tenere lontano da fiamme vive.

 Gravidanza e Allattamento

Gravidanza: non c'e' esperienza clinica con la terbinafina in donne gravide. Studi di tossicita' fetale e di fertilita' nell'animale non indicano effetti avversi. Il prodotto non deve essere utilizzato in gravidanza se non chiaramente necessario. Allattamento: la terbinafina e' escreta nel latte materno. Il prodotto non deve essere utilizzato durante l'allattamento al seno.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati eseguiti studi di interazione. Pertanto la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di altri prodotti per il trattamento del piede none' raccomandata, anche se, dai dati di farmacovigilanza delle formulazioni topiche di Lamisil, non sono note interazioni con farmaci.

 Categoria terapeutica