citrafleet*polv os 50bust sodio picosolfato, casen recordati sl

Indicazioni

 Che cosa è citrafleet polv os 50bust?

Citrafleet soluzione orale polvere prodotto da casen recordati sl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di sodio picosolfato, associazioni.
Contiene i principi attivi: sodio picosolfato/magnesio ossido leggero/acido citrico anidro
Composizione Qualitativa e Quantitativa: sodio picosolfato 10,0 mg, magnesio ossido leggero 3,5 g; acido citrico anidro 10,97 g. Codice AIC: 038254025

E' utilizzato per sodio picosolfato, associazioni

Contiene principi attivi: Sodio picosolfato 10,0 mg, magnesio ossido leggero 3,5 g; acido citrico anidro 10,97 g.


Il prodotto citrafleet polv os 50bust è una formulazione in confezione del farmaco citrafleet

Consulta la pagina dedicata al farmaco citrafleet

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 325,25 €

 Citrafleet polv os 50bust è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Citrafleet polv os 50bust è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve citrafleet polv os 50bust?

Per evacuare l'intestino prima di sottoporsi a qualsiasi procedura diagnostica questo termine indica quella parte della medicina che si occupa di scoprire la presenza delle malattie.... Leggi che richieda lo svuotamento dell'intestino, ad es. colonscopia o esame radiografico.

 Posologia e modo di somministrazione

Modo di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi Orale. Si raccomanda una dieta a basso residuo il giorno precedente la procedura ospedaliera. Per evitare la disidratazione durante il trattamento con CitraFleet, si raccomanda di berecirca 250 ml di acqua o altro liquido chiaro ogni ora mentre perdura l'effetto di evacuazione. Istruzioni per la ricostituzione Fare riferimento al paragrafo 6.6. Adulti (inclusi gli anziani) da 18 anni di eta' Una bustina ricostituita in acqua secondo le istruzioni, assunta prima delle ore 8.00 del giorno che precede la procedura. Una seconda bustina 6-8 ore piu’ tardi.

 Effetti indesiderati

Gli eventi avversi piu' comuni segnalati negli studi clinici che utilizzavano l'associazione di sodio picosolfato e magnesio citrato erano relativi agli effetti diretti sull'intestino (dolore addominale e nausea) e alle conseguenze di diarrea e disidratazione (disturbi del sonno, secchezza delle fauci, sete, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi e affaticamento). Frequenze: molto comune (>=1/10); comune (>=1/100, =1/1000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte ne' dati di tossicita' riproduttiva. Poiche' il picosolfato e' un lassativostimolante, come misura di sicurezza e' preferibile evitare l'uso delfarmaco durante la gravidanza. Non c'e' esperienza dell'uso nelle donne che allattano. Tuttavia, per le proprieta' farmacocinetiche dei principi attivi, potrebbe essere considerato il trattamento nelle donne che allattano.

 Forme Farmacologiche

Citrafleet per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco citrafleet è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco citrafleet

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' a uno qualsiasi degli eccipienti del prodotto, insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia, disidratazione grave, ipermagnesiemia, ritenzione gastrica, ulcera gastrointestinale, colite tossica, megacolon tossico, ileo, nausea e vomito, ascite, patologie addominali acute di competenza chirurgica, quali appendicite acuta, e ostruzione o perforazione gastrointestinale nota o sospetta. Non usare in pazienti con rabdomiolisi, in quanto i lassativi possono indurre Rabdomiolisi Distruzione del muscolo scheletrico.... Leggi ed esacerbare quindi la malattia. Non usare in pazienti con malattia intestinale infiammatoria attiva, ad es. morbo di Crohn, colite ulcerosa. Nei pazienti con funzione renale gravemente ridotta, puo' verificarsi unaccumulo di magnesio nel plasma. In tali casi, deve essere usato un altro preparato.

 Avvertenze

Non deve essere usato come lassativo di routine. Potrebbe raramente portare a casi gravi e potenzialmente fatali di disturbi elettrolitici in pazienti anziani deboli o debilitati. Pertanto, il rapporto rischio-beneficio deve essere attentamente considerato prima di iniziare il trattamento in questa popolazione a rischio. Occorre prestare particolare attenzione nel prescrivere il farmaco a qualsiasi paziente riguardoalle controindicazioni note e prestare particolare attenzione all'importanza di un'idratazione adeguata e, nelle popolazioni a rischio (come di seguito definite), all'importanza di rilevare i livelli di elettroliti al basale e post-trattamento. I pazienti anziani e debilitati e i pazienti a rischio di ipokaliemia o iponatriemia potrebbero richiedere particolare attenzione. Usare con cautela in pazienti con disturbi noti dell'equilibrio idrico e/o elettrolitico o che assumono farmaci che potrebbero influire sull'equilibrio idrico e/o elettrolitico, ad es. diuretici, corticosteroidi, litio. Occorre prestare cautela nei pazienti sottoposti recentemente a intervento gastrointestinale o con compromissione renale, disidratazione da lieve a moderata, ipotensione o cardiopatia. Il periodo di lavaggio intestinale non deve superare le 24ore perch e' una preparazione piu' lunga puo' aumentare il rischio disquilibrio idrico ed elettrolitico. Il farmaco puo' modificare l'assorbimento dei medicinali orali prescritti regolarmente e deve essere utilizzato con cautela, ad esempio ci sono state segnalazioni isolate dicrisi convulsive in pazienti trattati con antiepilettici, con epilessia precedentemente controllata. Questo medicinale contiene 5 mmol (o 195 mg) di potassio per bustina. Occorre tener conto di cio' in pazienti con ridotta funzione renale o nei pazienti che seguono una dieta conapporto di potassio controllato.

 Composizione ed Eccipienti

Potassio idrogeno carbonato; saccarina sodica; aroma di limone (aromadi limone, maltodestrina, tocoferolo E307).

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte ne' dati di tossicita' riproduttiva. Poiche' il picosolfato e' un lassativostimolante, come misura di sicurezza e' preferibile evitare l'uso delfarmaco durante la gravidanza. Non c'e' esperienza dell'uso nelle donne che allattano. Tuttavia, per le proprieta' farmacocinetiche dei principi attivi, potrebbe essere considerato il trattamento nelle donne che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

Come purgante, il prodotto aumenta la velocit a' del transito gastrointestinale. L'assorbimento di altri medicinali somministrati per via orale (ad es. antiepilettici, contraccettivi, antidiabetici, antibiotici) potrebbe essere quindi modificato durante il periodo di trattamento. Le tetracicline e gli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi fluorochinolonici e la penicillamina devono essere assunti almeno 2 ore prima e non meno di 6 ore dopo la somministrazione, per evitare la chelazione con il magnesio. L'efficacia del farmaco e' ridotta dai lassativi di volume. Occorre prestare cautela nei pazienti gi a' trattati con farmaci che possono essere associati a ipokaliemia (quali diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi o corticosteroidi, o farmaci in cui l'ipokaliemia rappresenta un particolare rischio, ad es. glicosidicardiaci). Si consiglia cautela anche quando viene utilizzato in pazienti trattati con fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi o farmaci noti per indurre SIADH, ad es. antidepressivi triciclici, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, farmaci antipsicotici e carbamazepina, poiche' tali farmaci possono aumentare il rischio di ritenzione idrica e/o squilibrio elettrolitico.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25. C.

 Categoria terapeutica