altargo unguento cutanea 5g 1% retapamulina glaxosmithkline spa

 Che cosa è altargo ung cut 5g 1%?

Altargo unguento dermatologico prodotto da glaxosmithkline spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibiotici per uso topico.
Contiene i principi attivi: retapamulina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: retapamulina 10 mg. Codice AIC: 038002022

E' utilizzato per retapamulina

Contiene principi attivi: Retapamulina 10 mg.


Il prodotto altargo ung cut 5g 1% è una formulazione in confezione del farmaco altargo

Consulta la pagina dedicata al farmaco altargo

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 19,80 €

 Altargo ung cut 5g 1% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Altargo ung cut 5g 1% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve altargo ung cut 5g 1%?

Trattamento a breve termine delle seguenti infezioni superficiali della cute: impetigine; piccole lacerazioni, abrasioni o ferite suturate infette. Devono essere prese in considerazione le linee guida ufficiali sull'uso appropriato degli agenti antibatterici.

 Posologia e modo di somministrazione

Retapamulina e' indicata solo per uso cutaneo. Adulti (18-65 anni), adolescenti (12-17 anni), pazienti pediatrici (nove mesi-11 anni): un sottile strato di unguento deve essere applicato sull'area interessata due volte al giorno per cinque giorni. L’area trattata puo' essere coperta con un bendaggio sterile o con una garza. La sicurezza e l’efficacia non sono state stabilite nelle seguenti condizioni: lesioni da impetigine di numero maggiore a 10 ed eccedenti i 100 cm^2 nella superficie totale; lesioni infette che superano i 10 cm di lunghezza o una superficie totale maggiore di 100 cm^2. Nei pazienti di eta' inferiore ai18 anni la superficie totale trattata non deve essere maggiore del 2%della superficie corporea totale. I pazienti che non mostrano una risposta clinica entro due o tre giorni devono essere rivalutati e deve essere considerata una terapia alternativa. Neonati di eta' inferiore ai nove mesi: la sicurezza e l’efficacia di retapamulina unguento non e' stata stabilita. Anziani (dai 65 anni di eta' in poi): non e' necessario alcun aggiustamento posologico. Compromissione renale: non e' necessario alcun aggiustamento posologico. Compromissione epatica: non e’necessario alcun aggiustamento posologico.

 Effetti indesiderati

Disturbi del sistema immunitario. Non nota: ipersensibilita' incluso angioedema. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Comune: irritazione; non comune: dolore, prurito, edema; non nota: irritazione nel sito di applicazione (inclusa sensazione di bruciore). Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: dermatite da contatto.

 Forme Farmacologiche

Altargo per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco altargo è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco altargo

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota o sospetta alla retapamulina o all'eccipiente.

 Avvertenze

In caso di sensibilizzazione o di grave irritazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi derivante dall'impiego di retapamulina, il trattamento deve essere sospeso, l'unguento deve essere rimosso con attenzione e deve essere attuata una terapia alternativa appropriata per l'infezione. Il medicinale deve essere tenuto lontano dagli occhi o dalle membrane mucose. Sono stati riportati casi di epistassi perdita di sangue dal naso.... Leggi a seguito dell'uso del prodotto sulla mucosa nasale. Si deve fare attenzione per evitare l'ingestione. Retapamulina non deve essere usata per trattare infezioni che siano o che si ritiene possano essere probabilmente dovute a Staphylococcus aureus meticillino-resistente (MRSA). Negli studi clinici sulle infezioni secondarie delle ferite aperte, l'efficacia di retapamulina e' risultata inadeguata nei pazienti con infezioni causate da MRSA. Il motivo della ridottaefficacia clinica osservata in questi pazienti non e' noto. Qualora non vi sia alcun miglioramento o vi sia un peggioramento nell'area infetta dopo 2-3 giorni di trattamento, deve essere presa in considerazione una terapia alternativa. Retapamulina non deve essere impiegata per trattare gli ascessi. Retapamulina unguento contiene idrossitoluene butilato che puo' causare reazioni cutanee locali (ad esempio dermatite da contatto), o irritazione degli occhi e delle membrane mucose. Come con altri agenti antibatterici, l'uso prolungato di retapamulina puo' determinare una crescita eccessiva di microrganismi non-sensibili, inclusi i funghi.

 Composizione ed Eccipienti

Paraffina soffice bianca, idrossitoluene butilato.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili dati di esposizione in gravidanza. Studi negli animali hanno mostrato tossicita' riproduttiva dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale e non sono sufficienti per quanto riguarda gli effetti sul parto esullo sviluppo fetale/postnatale. Il medicinale deve essere usato in gravidanza solo quando la terapia antibatterica per uso topico e' chiaramente indicata e l'uso di retapamulina e' considerato preferibile alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un agente antibatterico per via sistemica. Non e' noto se retapamulina sia escreta nel latte materno umano. Negli adulti si e' osservata un'esposizione sistemica minima, pertanto e' probabile che l'esposizione per i neonati che vengono allattati al seno siatrascurabile. L'escrezione di retapamulina nel latte non e' stata studiata negli animali. La decisione di continuare/sospendere l'allattamento al seno o continuare/sospendere la terapia con il farmaco, deve essere presa tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento alseno per il bambino e il beneficio della terapia per la madre.

 Interazioni con altri prodotti

L'effetto di un'applicazione concomitante di retapamulina e di altri prodotti per uso topico sulla stessa area della cute non e' stato studiato e pertanto l'impiego non e' raccomandato. Nei microsomi epatici umani, retapamulina si e' dimostrata un forte inibitore di CYP3A4. Tuttavia, poiche' le concentrazioni plasmatiche di retapamulina durante l'applicazione topica sono risultate basse, non ci si aspetta che la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante per via sistemica di substrati del CYP3A4 comporti un'inibizione clinicamente rilevante del loro metabolismo da parte della retapamulina. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di 200 mg diketoconazolo per via orale due volte al giorno ha aumentato l'AUC(0-24) e la Cmax medie dell'81% dopo applicazione topica di retapamulina 1% unguento sulle abrasioni cutanee di maschi adulti sani. Tuttavia, lepiu' alte concentrazioni plasmatiche riportate erano basse (<=10,5 ng/ml in assenza di ketoconazolo e <=17 ng/ml in presenza di ketoconazolo). L'esposizione sistemica alla retapamulina e' risultata bassa dopo l'applicazione topica dell'unguento 1% negli adulti e nei pazienti pediatrici dell'eta' di 2 anni e piu' grandi (concentrazione plasmatica massima EFFETTI INDESIDERATIDisturbi del sistema immunitario. Non nota: ipersensibilita' incluso angioedema. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Comune: irritazione; non comune: dolore, prurito, edema; non nota: irritazione nel sito di applicazione (inclusa sensazione di bruciore). Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: dermatite da contatto.GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon sono disponibili dati di esposizione in gravidanza. Studi negli animali hanno mostrato tossicita' riproduttiva dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale e non sono sufficienti per quanto riguarda gli effetti sul parto esullo sviluppo fetale/postnatale. Il medicinale deve essere usato in gravidanza solo quando la terapia antibatterica per uso topico e' chiaramente indicata e l'uso di retapamulina e' considerato preferibile alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un agente antibatterico per via sistemica. Non e' noto se retapamulina sia escreta nel latte materno umano. Negli adulti si e' osservata un'esposizione sistemica minima, pertanto e' probabile che l'esposizione per i neonati che vengono allattati al seno siatrascurabile. L'escrezione di retapamulina nel latte non e' stata studiata negli animali. La decisione di continuare/sospendere l'allattamento al seno o continuare/sospendere la terapia con il farmaco, deve essere presa tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento alseno per il bambino e il beneficio della terapia per la madre.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica