zolpidem sand*28cpr riv 10mg zolpidem sandoz spa

Indicazioni

 Che cosa è zolpidem sand 28cpr riv 10mg?

Zolpidem sand compresse rivestite divisibili prodotto da sandoz spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di ipnotici e sedativi, analoghi delle benzodiazepine.
Contiene i principi attivi: zolpidem tartrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi rivestita con film contiene zolpidem tartrato 10 mg. Codice AIC: 038001032

E' utilizzato per zolpidem

Contiene principi attivi: Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita con film contiene zolpidem tartrato 10 mg.


Il prodotto zolpidem sand 28cpr riv 10mg è una formulazione in confezione del farmaco zolpidem sand

Consulta la pagina dedicata al farmaco zolpidem sand

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Zolpidem sand 28cpr riv 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Zolpidem sand 28cpr riv 10mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve zolpidem sand 28cpr riv 10mg?

Trattamento a breve termine dell'insonnia. Le benzodiazepine o le sostanze simili alle benzodiazepine sono indicate solamente quando il disturbo e' grave, debilitante o tale da causare profondo malessere.

 Posologia e modo di somministrazione

Il trattamento deve essere il piu' breve possibile. Generalmente, la durata del trattamento varia da alcuni giorni a 2 settimane, fino ad un massimo di 4 settimane, compresa la Fase Parte di un processo.... Leggi di graduale diminuzione deltrattamento. Il periodo di graduale diminuzione del trattamento deve essere adattato alle necessita' individuali. In casi particolari puo’ essere necessario un prolungamento oltre il periodo massimo di trattamento; in questi casi il prolungamento non deve essere effettuato senzarivalutare lo stato del paziente. Assumere il prodotto con del liquido prima di coricarsi. Adulti: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata per gli adulti e' di10 mg subito prima di coricarsi. Pazienti anziani: per i pazienti anziani o debilitati che possono essere particolarmente sensibili agli effetti dello zolpidem, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata e’ di 5 mg. Questa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deveessere aumentata a 10 mg solo quando la risposta clinica e' inadeguata e il farmaco e' ben tollerato. Pazienti con insufficienza epatica Per i pazienti con insufficienza epatica che non eliminano il farmaco rapidamente come i soggetti sani, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata e’ di 5 mg. Questadose deve essere aumentata a 10 mg solo quando la risposta clinica e'inadeguata e il farmaco e' ben tollerato. In nessun paziente deve essere superata la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale di 10 mg. Bambini e adolescenti sotto i 18anni di eta': il medicinale e' controindicato per bambini ed adolescenti sotto i 18 anni di eta’.

 Effetti indesiderati

Questi effetti sembrano essere correlati alla sensibilita' individuale e si evidenziano piu' spesso durante le ore che seguono l'assunzionedel farmaco se il paziente non va a dormire o non si addormenta immediatamente. Disturbi psichiatrici. Non comuni (>1/1000, 1/100): sonnolenza durante il giorno successivo, stordimento, ridotta vigilanza, confusione, affaticamento, mal di testa. Patologie dell'occhio. Comuni (>1/100): sdoppiamento della vista. Patologie dell'orecchio e del labirinto. Comuni (>1/100): vertigini, atassia. Patologie o gastrointestinale. Non comuni (>1/1000, 1/1000, 1/100): debolezza muscolare.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon sono disponibili dati sul farmaco sufficienti ad accertarne la sicurezza d'impiego durante la gravidanza e l'allattamento. Sebbene studi su animali non abbiano evidenziato effetti teratogeni o embriotossici, la sicurezza durante la gravidanza non e' stata confermata nell'uomo. Percio' lo zolpidem non deve essere usato durante la gravidanza, specialmente nel corso del primo trimestre. Se il prodotto viene prescritto ad una donna in eta' fertile, la paziente deve essere informata della necessita' di contattare il proprio medico per sospendere il trattamento in caso di gravidanza pianificata o sospetta. Se, perimpellentinecessita' mediche, lo zolpidem viene somministrato durante l'ultima Fase Parte di un processo.... Leggi della gravidanza, o durante il travaglio, sono prevedibili effetti sul neonato, come ipotermia, Ipotonia Diminuzione della tensione muscolare.... Leggi e depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria moderata, dovuti all'effetto farmacologico del farmaco. Nei bambini nati da madri che hanno fatto uso prolungato di benzodiazepine o di sostanze simili alle benzodiazepine negli ultimi mesi di gravidanza, nel periodo postatale sono possibili sintomi da sospensione dovuti allo sviluppo della dipendenza fisica. Lo Zolpidem e' escreto nel latte materno in quantita' minime. Pertanto, zolpidem non deve essere utilizzato durante l'allattamento finche' gli effetti sul neonato non saranno studiati.

 Forme Farmacologiche

Zolpidem-sand per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco zolpidem-sand è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco zolpidem sand

 Controindicazioni ed effetti secondari

Insufficienza epatica grave, ipersensibilita' allo zolpidem o ad uno qualsiasi degli eccipienti, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi dell'apnea durante il sonno, Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave, insufficienza respiratoria grave, bambini e adolescenti sotto i 18 anni di eta'.

 Avvertenze

Quando possibile, determinare la causa dell'insonnia. Prima di prescrivere un ipnotico, trattare le condizioni di fondo. L'insuccesso del trattamento dell'insonnia dopo un periodo di 7-14 giorni puo' indicare la presenza di un disturbo psichiatrico primario o di un disturbo fisico da valutare. Informazioni generali relative agli effetti osservati dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di benzodiazepine o di altre sostanze ipnotiche che devono essere tenuti in considerazione dal medico prescrittore,sono descritti piu' avanti. Tolleranza: dopo un uso ripetuto per diverse settimane, si puo' verificare una certa riduzione dell'effetto ipnotico delle benzodiazepine a emivita Tempo medio necessario per osservare la riduzione del 50% delle concentrazioni di un farmaco nel sangue. Rappresenta quindi un indice della permanenza... Leggi breve o di altre sostanze simili alle benzodiazepine. Dipendenza L'uso delle benzodiazepine o di altre sostanze simili alle benzodiazepine puo' indurre lo sviluppo di una dipendenza fisica o psicologica da questi prodotti. Il rischio di dipendenza aumenta in funzione della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e della durata del trattamento ed e' inoltre maggiore nei pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di disturbi psichiatricie/o abuso di alcool o di sostanze stupefacenti. Nei casi in cui si sia sviluppata dipendenza fisica, una brusca interruzione del trattamento sara' caratterizzata dalla manifestazione di sintomi da sospensione.Questi possono comprendere mal di testa o dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi muscolare, Ansia Sensazione di angoscia che si accompagna a malessere e agitazione.... Leggi e tensione estreme, inquietudine, confusione e irritabilita'. Nei casi gravi, sono possibili i seguenti sintomi: derealizzazione, depersonalizzazione, iperacusia, intorpidimento e formicolio alle estremita', ipersensibilita' alla luce, al rumore e al contatto fisico, allucinazioni oattacchi epilettici. Insonnia di rimbalzo Alla sospensione del farmaco ipnotico, puo' verificarsi una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi transitoria che consiste nella ricomparsa, in forma accentuata, dei sintomi che avevano indotto altrattamento con una benzodiazepina o con una sostanza simile alle benzodiazepine. Questa sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi puo' accompagnarsi ad altri tipi di reazione quali cambiamenti d'umore, Ansia Sensazione di angoscia che si accompagna a malessere e agitazione.... Leggi e agitazione. E' importante che il paziente sia informato del possibile manifestarsi di fenomeni di rimbalzo, di modo che, quando, dopo la sospensione del farmaco, si presentino tali sintomi, l'ansia da essi derivante sia ridotta al minimo. Sembra che, nel caso delle benzodiazepine e di altre sostanze simili alle benzodiazepine a breve durata d'azione, possano manifestarsi fenomeni da sospensione nell'intervallo tra due assunzioni, specialmente quando la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e' alta. Poiche' e' piu' probabile che il rischio di sintomi da sospensione/fenomeni di rimbalzo si verifichino dopo l'interruzione brusca del trattamento, si consiglia di ridurre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi gradualmente. Durata del trattamento. La durata del trattamento deve essere la piu' breve possibile, ma non deve superare le 4 settimane inclusa la Fase Parte di un processo.... Leggi di graduale diminuzione. Un prolungamento di questo periodo non deveverificarsi, senza una rivalutazione dello stato del paziente. Puo' essere utile informare il paziente, quando si inizia il trattamento, che esso sara' di durata limitata. Amnesia: le benzodiazepine e le altresostanze simili alle benzodiazepine possono provocare un'amnesia anterograda. Questo effetto si verifica di solito diverse ore dopo aver assunto il farmaco. Per ridurre tale rischio, i pazienti devono assicurarsi un periodo di sonno ininterrotto di almeno 7-8 ore. Reazioni psichiatriche e 'paradosse': facendo uso di benzodiazepine o di altre sostanze simili alle benzodiazepine, si possono manifestare reazioni come inquietudine, agitazione, irritabilita', aggressivita', deliri, collera, incubi, allucinazioni, psicosi, sonnambulismo, comportamento inappropriato, un aumento dell'insonnia ed altri effetti collaterali di tipo comportamentale. Qualora cio' si verificasse, l'uso del farmaco deve essere sospeso. Queste reazioni si verificano piu' facilmente negli anziani. Gruppi particolari di pazienti. Pazienti anziani o debilitati Devono assumere una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi piu' bassa: si veda la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata. A causa dell'effetto miorilassante c'e' il rischio di cadute e conseguenti fratture dell'anca, in particolar modo per i pazienti anziani quando sialzano durante la notte. Pazienti con insufficienza renale: sebbene non si renda necessaria una posologia diversa, utilizzare con cautela. Pazienti con insufficienza respiratoria cronica: occorre prescrivere zolpidem con cautela poiche' e' stato dimostrato che le benzodiazepine possono compromettere il centro respiratorio. Si tenga anche presente che l'ansia e l'agitazione sono descritte come segno di insufficienza respiratoria scompensata. Pazienti con grave insufficienza epatica Le benzodiazepine e le sostanze simili alle benzodiazepine non sono indicate per il trattamento di pazienti con insufficienza epatica grave in quanto possono peggiorare l'encefalopatia. Pazienti con disturbi psicotici: le benzodiazepine e le sostanze simili alle benzodiazepine non sono consigliate per il trattamento primario. Uso nella depressione: malgrado non siano state dimostrate importanti interazioni cliniche, farmacocinetiche e farmacodinamiche con il SSRI, lo zolpidem deve essere somministrato con cautela in pazienti che presentano sintomi depressivi. Possono essere presenti tendenze suicide. Considerata la possibilita' di un sovradosaggio intenzionale da parte del paziente, dispensare la quantita' piu' bassa possibile del farmaco. Le benzodiazepine e le sostanze simili alle benzodiazepine non devono essere usate come unicotrattamento della depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi o dell'ansia associata alla depressione(in questo tipo di pazienti possono indurre al suicidio). Uso in pazienti con precedenti di abuso di alcool o di sostanze stupefacenti Le benzodiazepine e le sostanze simili alle benzodiazepine devono essere utilizzate con estrema cautela in pazienti con precedenti di abuso di alcool o di sostanze stupefacenti. Questi pazienti devono essere sottoposti ad attenta sorveglianza quando ricevono lo zolpidem poiche' sono a rischio di Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi e dipendenza psichica. Lo zolpidem tartrato 10 mg contiene lattosio. I pazienti con problemi ereditari rari di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp-lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo farmaco.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo della compressa: magnesio stearato, cellulosa microcristallina, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, diossido di silicio colloidale, carbossimetilamido sodico (Tipo A), acido succinico. Rivestimento: Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, macrogol 4000, ipromellosa, titanio diossido colorante E 171.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono disponibili dati sul farmaco sufficienti ad accertarne la sicurezza d'impiego durante la gravidanza e l'allattamento. Sebbene studi su animali non abbiano evidenziato effetti teratogeni o embriotossici, la sicurezza durante la gravidanza non e' stata confermata nell'uomo. Percio' lo zolpidem non deve essere usato durante la gravidanza, specialmente nel corso del primo trimestre. Se il prodotto viene prescritto ad una donna in eta' fertile, la paziente deve essere informata della necessita' di contattare il proprio medico per sospendere il trattamento in caso di gravidanza pianificata o sospetta. Se, perimpellentinecessita' mediche, lo zolpidem viene somministrato durante l'ultima Fase Parte di un processo.... Leggi della gravidanza, o durante il travaglio, sono prevedibili effetti sul neonato, come ipotermia, Ipotonia Diminuzione della tensione muscolare.... Leggi e depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria moderata, dovuti all'effetto farmacologico del farmaco. Nei bambini nati da madri che hanno fatto uso prolungato di benzodiazepine o di sostanze simili alle benzodiazepine negli ultimi mesi di gravidanza, nel periodo postatale sono possibili sintomi da sospensione dovuti allo sviluppo della dipendenza fisica. Lo Zolpidem e' escreto nel latte materno in quantita' minime. Pertanto, zolpidem non deve essere utilizzato durante l'allattamento finche' gli effetti sul neonato non saranno studiati.

 Interazioni con altri prodotti

Non e' consigliato l'uso concomitante con alcool. L'effetto sedativo puo' aumentare se il farmaco viene assunto in associazione con alcool.Cio' influisce sulla capacita' di guidare e di usare macchine. Si consiglia di utilizzare il medicinale con cautela quando e' usato in associazione con altri farmaci a effetto depressivo sul SNC. Un aumento dell'effetto depressivo centrale puo' verificarsi in caso di uso concomitante di antipsicotici (neurolettici), ipnotici, ansiolitici/sedativi,miorilassanti, antidepressivi, analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi narcotici, farmaci antiepilettici, anestetici e antiistaminici sedativi. Nel caso degli analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi narcotici, e' possibile inoltre un aumento dell'euforia che puo' indurre un potenziamento della dipendenza psicologica. Lo zolpidem e' metabolizzato da alcuni enzimi della famiglia del citocromo P450. Il principale enzima e' il CYP3A4. La rifampicina induce il metabolismo dellozolpidem; ne risulta una riduzione del picco della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica approssimativamente del 60% e una possibile diminuzione della efficacia. Effetti simili si possono osservare anche con altri forti induttori degli enzimi del citocromo P450. Le sostanze che inibiscono gli enzimi epatici (in particolar modo il CYP3A4) possono accrescere laconcentrazione plasmatica e aumentare l'attivita' dello zolpidem. Tuttavia, quando lo zolpidem e' somministrato con l'itraconazolo (inibitore del CYP3A4), gli effetti farmacocinetici e farmacodinamici non sonosignificativamente differenti. La rilevanza clinica di questi risultati non e' nota.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale.

 Categoria terapeutica